Cambio scheda madre, pc non segni di vita

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Messaggi
1,457
Reazioni
133
Punteggio
85
Buonasera a tutti,
oggi ho cambiato la mobo del mio pc ed ho preso un MSI Tomawak MAX B550 per il mio rynzen 7 5700x3d. Fatto tutti i collegamenti, alimento e non da segni di vita. Ho provato a scollegare tutto e partire con solo 1 pezzo collegato per volta. Niente da fare. Che sia difettosa? ho provato anche a cortociuirtare i 2 conttati dell bottone di accensione (vuoi mai che si fosse rotto) ma niente.
Non so che pesci prendere.
 
Buonasera a tutti,
oggi ho cambiato la mobo del mio pc ed ho preso un MSI Tomawak MAX B550 per il mio rynzen 7 5700x3d. Fatto tutti i collegamenti, alimento e non da segni di vita. Ho provato a scollegare tutto e partire con solo 1 pezzo collegato per volta. Niente da fare. Che sia difettosa? ho provato anche a cortociuirtare i 2 conttati dell bottone di accensione (vuoi mai che si fosse rotto) ma niente.
Non so che pesci prendere.
Devi flashare il BIOS all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre perché non lo supporta così il 5700X3D.
Lo devi aggiornare tramite il bottoncino "BIOS flashback", se non sai la procedura ti linko qualche guida.
 
Devi flashare il BIOS all'ultima versione disponibile, non in BETA, rilasciata dal sito ufficiale della scheda madre perché non lo supporta così il 5700X3D.
Lo devi aggiornare tramite il bottoncino "BIOS flashback", se non sai la procedura ti linko qualche guida.
Premesso che non conosco la procedura ma posso cercarla, ma... Non so dovrebbe comunque accendersi per potersi aggiornare? Comunque la scheda ha scritto sulla scatola ryzen 5000 ready. Volendo posso mettere il vecchio processore 2600x
 
Puoi lasciare il nuovo ryzen. La tua scheda è Ryzen 5000 ready, non ryzen 5700x3d ready, cpu rilasciata successivamente.

Scarica da qui il bios 7C91vAH

Estrai il file E7C91AMS.AH0 e lo rinomini MSI.ROM inserendolo in una chiavetta formattata in Fat32.
A pc spento inserisci la chiavetta nella porta USB 2.0 riquadrata e primi il pulsantino di fianco chiamato Flash bios button.
1024.png

IL tastino inizierà a blinkare e si fermerà solo quando l'operazione sarà terminata.
 
Grazie della guida, stasera provo! Anche perchè se dovesse accendersi dubito che windows parta subito visto il cambio fatto. Comunque vi faccio sapere!
 
Puoi lasciare il nuovo ryzen. La tua scheda è Ryzen 5000 ready, non ryzen 5700x3d ready, cpu rilasciata successivamente.

Scarica da qui il bios 7C91vAH

Estrai il file E7C91AMS.AH0 e lo rinomini MSI.ROM inserendolo in una chiavetta formattata in Fat32.
A pc spento inserisci la chiavetta nella porta USB 2.0 riquadrata e primi il pulsantino di fianco chiamato Flash bios button.


IL tastino inizierà a blinkare e si fermerà solo quando l'operazione sarà terminata.
Ho fatto l'operzione ed ora i bottone e rosso fisso, posso procedere oltre? Cioè togliere chiavetta ed accendere?

Update: mi sono accorto che il link che mi hai dato puntava alla scheda madre errata. Sono andato allora in quella corretta ed ho ripetuto la procedura con i firmware corretto. Stesso risultato.
 
Ultima modifica:
Sai qual è il bello? Che avevo messo quelli giusti e poi lo ho cambiati credendo di aver letto male il nome della schede. Poco male, se non riconosce il file relativo alla scheda corretta non flasha nulla.

Non ho capito a che punto siamo.
 
Sai qual è il bello? Che avevo messo quelli giusti e poi lo ho cambiati credendo di aver letto male il nome della schede. Poco male, se non riconosce il file relativo alla scheda corretta non flasha nulla.

Non ho capito a che punto siamo.
Guarda sto facendo diverse prove. Ho provato diverse chiavette, tutte formattate in fat32, ho provato anche a cambiare da GPT a MBR e provato anche firmware più vecchi. si vede che inizia a leggere poi si ferma. Il bottone flasha per 3 secondi poi o si spegne o resta accesso fisso. nelle ultime prove è sempre rimasto spento....
Non so dove sbattere la testa...
 
Ultima modifica:
Prima di darla definitivamente per difettosa metti il 2600x.
Per altro il chipset b550 non è nemmeno ufficialmente compatibile con le cpu Ryzen 1000 e 2000 ma all'atto pratico lo è.
 
Smonta la mobo dal case e provala sulla sua scatola.
Hai infilato BENE il 24poli? E' duro, occorre spingere bene tenendo la scheda da sotto o si imbarca. L'8poli te lo sei ricordato?
Avendo cambiato mobo ricontrolla il resto dei collegamenti che è un attimo infilare roba che nella vecchia mobo si trovava in una posizione mentre in quella nuova c'è altro che ci somiglia ma è altro.
Flasha senza cpu e ram che elimini tutte le possibili fonti di problemi.
 
Per ora la ho smontata (e nel farlo la ho provata anche solo con le alimentazioni collegate) e rimontato la vecchia.
Si, le connessioni le avevo controllate tutte, anche perchè a parte le usb, i bottoni e led della mobo , l'audio e le ventole non è che ci fosse molto altro da collegare.
24 poli e 8 poli collegati correttamente e con clip di sicurezza in blocco. quindi apparentemente messo tutto a posto. Dovrei avere un vecchio ali e le prove da banco le posso fare con quello. L'unica prova che non ho fatto è con la vecchia CPU (avevo già rimontato tutto quando mi hai scritto).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top