DOMANDA Cambio Scheda Madre Ma Senza Formattare

Marco Crisafulli

Nuovo Utente
82
6
CPU
Amd FX6350
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Gigabyte GA970A
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1666mhz
GPU
Amd r9 270X
Audio
asus xonar dx/xd 7.1
Monitor
samsung 1980x1080p
PSU
500w
Case
thermaltake commander
OS
windows 10
Salve a tutti,
scrivo qua(spero di non aver sbagliato sezione) perchè ho bisogno di un chiarimento.
La scheda madre del mio PC è mezza partita, infatti non scalda più bene e ha bisogno di molto tempo per avviarsi. Oggi mi è arrivata la nuova scheda madre di modello simile (ga-70a-ud3p) e vorei cambiare la scheda madre senza formattare tutto, è possibile? Ho letto delle guide su SYSPREP e una su tom's dove dice che bisogna usare l'account microsoft per riattivare windows, ma io mi chiedo: i driver non li devo eliminare e reinstallare sulla nuova build? Perderei i dati sui 2 hard disk che monto? Come sistema operativo monto Windows 10. Grazie in anticipo per qualunque chiarimento.
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
scrivo qua(spero di non aver sbagliato sezione) perchè ho bisogno di un chiarimento.
La scheda madre del mio PC è mezza partita, infatti non scalda più bene e ha bisogno di molto tempo per avviarsi. Oggi mi è arrivata la nuova scheda madre di modello simile (ga-70a-ud3p) e vorei cambiare la scheda madre senza formattare tutto, è possibile? Ho letto delle guide su SYSPREP e una su tom's dove dice che bisogna usare l'account microsoft per riattivare windows, ma io mi chiedo: i driver non li devo eliminare e reinstallare sulla nuova build? Perderei i dati sui 2 hard disk che monto? Come sistema operativo monto Windows 10. Grazie in anticipo per qualunque chiarimento.
Ciao, se cambi scheda madre non devi formattare nulla, devi installare al massimo i driver che ti occorrono della scheda madre. L'unica cosa è il product key che hai, se è una versione retail, devi disattivarla e poi riattivarla, mentre se hai una versione oem di windows vuol dire che quel codice è valido solo con quella scheda madre e quindi devi comprarti una nuova licenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Crisafulli
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Prima di comprarti una nuova licenza , lega la tua al tuo account MS e prova prima con la vecchia . È una cosa che richiede 1 minuti , forse non funziona , ma un tentativo non costa nulla .


Vorrei che tom's hardware promuovesse un referendum per la riapertura delle case chiuse sent using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Crisafulli

Marco Crisafulli

Nuovo Utente
82
6
CPU
Amd FX6350
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Gigabyte GA970A
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1666mhz
GPU
Amd r9 270X
Audio
asus xonar dx/xd 7.1
Monitor
samsung 1980x1080p
PSU
500w
Case
thermaltake commander
OS
windows 10
Ho fatto accesso con account microsoft e verfica e credo di averla legata. Quindi devo rimuovere i vecchi driver? Dopo che cambio la scheda avvio il pc e tutto parte correttamente giusto? Grazie per le risposte
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Accertati di avere anche Windows aggiornato ( comunque c'è un thread in rilievo che spiega)


Formattazione o no: io non ho mai provato ma sul forum mi pare di aver letto che mettendo HD così come è senza reinstallare , Windows potrebbe per lo meno essere instabile . Non so se @Federico83 o @Anatra di Gomma possono confermare / smentire questa ultima cosa


Vorrei che tom's hardware promuovesse un referendum per la riapertura delle case chiuse sent using Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Marco Crisafulli

Marco Crisafulli

Nuovo Utente
82
6
CPU
Amd FX6350
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Gigabyte GA970A
HDD
1TB
RAM
8GB DDR3 1666mhz
GPU
Amd r9 270X
Audio
asus xonar dx/xd 7.1
Monitor
samsung 1980x1080p
PSU
500w
Case
thermaltake commander
OS
windows 10
Allora,
Grazie a tutti per l'aiuto. Ho cambiato la scheda madre senza troppi problemi e windows funziona alla grande; non ho riscontrato problemi o altro.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Allora,
Grazie a tutti per l'aiuto. Ho cambiato la scheda madre senza troppi problemi e windows funziona alla grande; non ho riscontrato problemi o altro.


Grazie a te del feedback

Quindi ricapitoliamo per avere chiara la cosa in merito alla attivazione di Windows :

Cambiata mobo cosa hai fatto? :
Hai collegato l'hd così come era ?
Windows a questo punto come ti risultava ? Attivato o disattivato ?
Se disattivato hai usato la procedura di risoluzione dei problemi come da guida in rilievo ?

La licenza Windows era oem o retail?

La mobo era della stessa marca della precedente ?

Grazie
 

teyoenterprise

Nuovo Utente
1
1
Grazie a te del feedback

Quindi ricapitoliamo per avere chiara la cosa in merito alla attivazione di Windows :

Cambiata mobo cosa hai fatto? :
Hai collegato l'hd così come era ?
Windows a questo punto come ti risultava ? Attivato o disattivato ?
Se disattivato hai usato la procedura di risoluzione dei problemi come da guida in rilievo ?

La licenza Windows era oem o retail?

La mobo era della stessa marca della precedente ?

Grazie
Ciao a tutti, proprio oggi ho finito di montare vari pezzi che ho sostituito sul mio pc. Nello specifico sono passato da mobo asus P6T Deluxe a MSI Z270 M7, da cpu i7 920 a i5 7600k, da RAM corsair 1600 ddr3 a g.skill 3200 ddr4 e da s.video gtx 760 a gtx 1080. Gli unici pezzi non sostituiti sono stati l'alimentatore e l'ssd. Un bel salto nonostante il mio caro vecchio pc andasse ancora forte, ma iniziava ad avere i suoi anni (2009). Quindi monto tutto e accendo. Solo che non faccio in tempo ad entrare nel bios (non mi aspettavo un tempo di boot così ridotto grazie al collegamento sata 3 dell'ssd ) per dirgli di fare partire win10 che avevo scaricato in chiavetta. Avevo letto ovunque che cambiando "solo" la mobo avrei dovuto reinstallare tutto perchè al 99,9% non avrebbe riconosciuto i vari componenti. Invece mi ritrovo la solita schermata di richiesta pin e.. tutto esattamente come prima! L'unico messaggio apparso appena spinto il pulsante di accensione è stato quello che diceva che erano stati cambiati vari componenti. Però ripeto, tutto a posto senza dover far nulla. Ora io mi chiedo, faccio parte di quello 0,1%? Fatemi sapere! Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia.barbaro

Mattia.barbaro

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, proprio oggi ho finito di montare vari pezzi che ho sostituito sul mio pc. Nello specifico sono passato da mobo asus P6T Deluxe a MSI Z270 M7, da cpu i7 920 a i5 7600k, da RAM corsair 1600 ddr3 a g.skill 3200 ddr4 e da s.video gtx 760 a gtx 1080. Gli unici pezzi non sostituiti sono stati l'alimentatore e l'ssd. Un bel salto nonostante il mio caro vecchio pc andasse ancora forte, ma iniziava ad avere i suoi anni (2009). Quindi monto tutto e accendo. Solo che non faccio in tempo ad entrare nel bios (non mi aspettavo un tempo di boot così ridotto grazie al collegamento sata 3 dell'ssd ) per dirgli di fare partire win10 che avevo scaricato in chiavetta. Avevo letto ovunque che cambiando "solo" la mobo avrei dovuto reinstallare tutto perchè al 99,9% non avrebbe riconosciuto i vari componenti. Invece mi ritrovo la solita schermata di richiesta pin e.. tutto esattamente come prima! L'unico messaggio apparso appena spinto il pulsante di accensione è stato quello che diceva che erano stati cambiati vari componenti. Però ripeto, tutto a posto senza dover far nulla. Ora io mi chiedo, faccio parte di quello 0,1%? Fatemi sapere! Ciao





Io ho fatto la stessa cosa oggi e mi è successo la stessa cosa. Quanto è grande sto 0.1%?
 

Cimmeroxp

Utente Attivo
277
26
CPU
INTEL Processore Core i7-8700K (Coffee Lake-S) Hexa-Core 3.7 GHz Socket LGA 1151
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi LGA 1151 Socket H4 ATX
HDD
Tanti
RAM
DDR3 1600Mhz 16GB Corsair Vengeance Pro 1.5V CL9 Red (2x8GB)
GPU
MSI GeForce GTX 1080TI GAMING X TRIO 11GB GDDR5X
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG Monitor 31.5" LED VA U32H850 3840x2160 4K Ultra HD
PSU
Corsari Ax860 Gold
Case
Case mid-tower silenzioso Obsidian Series 550D
OS
Windows 10 Pro
..si riesce a non formattare con win10, cambiando la modo?
 

Cimmeroxp

Utente Attivo
277
26
CPU
INTEL Processore Core i7-8700K (Coffee Lake-S) Hexa-Core 3.7 GHz Socket LGA 1151
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi LGA 1151 Socket H4 ATX
HDD
Tanti
RAM
DDR3 1600Mhz 16GB Corsair Vengeance Pro 1.5V CL9 Red (2x8GB)
GPU
MSI GeForce GTX 1080TI GAMING X TRIO 11GB GDDR5X
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG Monitor 31.5" LED VA U32H850 3840x2160 4K Ultra HD
PSU
Corsari Ax860 Gold
Case
Case mid-tower silenzioso Obsidian Series 550D
OS
Windows 10 Pro
Ho appena accesso il pc con modo nuova.... non ha battuto ciclio e si è avviato normalmente... che figata :-D

Solo il video è a posto che non ho ancora rimontato la scheda video o messo alcun driver per la cpu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili