Cambio scheda madre e Windows 10

fede_saint

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel I5-4460
GPU
Asus Strix 1050 TI OC
Periferiche
Razer BlackWidow Chorma V2
OS
Windows 10 Home OS
Buongiorno, recentemente ho comprato una nuova scheda madre, diversa da quella che sto attualmente utilizzando. Volevo sapere se per reinstallare windows basta collegare l'HDD e usare una pen drive con windows 10 dentro, oppure bisogna rimuovere il sistema operativo dall'HDD?

PS: dato che io ho la licenza digitale collegata all'account, so già come riattivarlo, mi serviva solo sapere come reinstallarlo utilizzando la nuova scheda madre.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, recentemente ho comprato una nuova scheda madre, diversa da quella che sto attualmente utilizzando. Volevo sapere se per reinstallare windows basta collegare l'HDD e usare una pen drive con windows 10 dentro, oppure bisogna rimuovere il sistema operativo dall'HDD?

PS: dato che io ho la licenza digitale collegata all'account, so già come riattivarlo, mi serviva solo sapere come reinstallarlo utilizzando la nuova scheda madre.


Buongiorno.

Le schede madri per quel processore (i5 4460) si trovano solo nell' usato dato che sono prodotti del 2013/14.
Bisogna fare un backup dei dati e formattarlo in GPT.
Bisogna vedere che tipo di licenza hai. Ad es. quella OEM si lega alal scheda madre.
Sulla pen driver ci vanno i file di installare di Windows 10.
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Buongiorno, recentemente ho comprato una nuova scheda madre, diversa da quella che sto attualmente utilizzando. Volevo sapere se per reinstallare windows basta collegare l'HDD e usare una pen drive con windows 10 dentro, oppure bisogna rimuovere il sistema operativo dall'HDD?

PS: dato che io ho la licenza digitale collegata all'account, so già come riattivarlo, mi serviva solo sapere come reinstallarlo utilizzando la nuova scheda madre.
Metti in comparazione le due schede, disinstalla tutti i drivers delle periferiche diverse (se ci sono) senza riavviare Per esempio se l'attuale ha l'audio Realtek HD audio e la futura ha l'audio VIA Vinyl Audio ovviamente disinstallerai i driver Realtek HD audio e così via, ma senza riavviare ogni volta. Poi spegni e cambi la scheda madre. Al riavvio Windows 10 troverà le nuove periferiche ed installera' o ti chiederà i drivers
 

fede_saint

Nuovo Utente
6
0
CPU
Intel I5-4460
GPU
Asus Strix 1050 TI OC
Periferiche
Razer BlackWidow Chorma V2
OS
Windows 10 Home OS
Buongiorno.

Le schede madri per quel processore (i5 4460) si trovano solo nell' usato dato che sono prodotti del 2013/14.
Bisogna fare un backup dei dati e formattarlo in GPT.
Bisogna vedere che tipo di licenza hai. Ad es. quella OEM si lega alal scheda madre.
Sulla pen driver ci vanno i file di installare di Windows 10.
Eseguendo il programma del software c'è scritto Retail, ho comunque ottenuto Windows 10 upgradandolo da Windows 8.1 gratuitamente, quindi ho la licenza digitale collegata all'account.
Post unito automaticamente:

Buongiorno.

Le schede madri per quel processore (i5 4460) si trovano solo nell' usato dato che sono prodotti del 2013/14.
Bisogna fare un backup dei dati e formattarlo in GPT.
Bisogna vedere che tipo di licenza hai. Ad es. quella OEM si lega alal scheda madre.
Sulla pen driver ci vanno i file di installare di Windows 10.
Quindi alla fine bisogna:
- fare il backup dell'HDD
- formattare l'HDD in GPT
- scaricare i driver per installare Windows 10 su una pendrive e installarlo utilizzando la nuova scheda madre
- una volta fatto ciò rimettere il file del backup sull'HDD

Se mi sto sbagliando dimmi...
 
U

Utente 125751

Ospite
Eseguendo il programma del software c'è scritto Retail, ho comunque ottenuto Windows 10 upgradandolo da Windows 8.1 gratuitamente, quindi ho la licenza digitale collegata all'account.
Post unito automaticamente:


Quindi alla fine bisogna:
- fare il backup dell'HDD
- formattare l'HDD in GPT
- scaricare i driver per installare Windows 10 su una pendrive e installarlo utilizzando la nuova scheda madre
- una volta fatto ciò rimettere il file del backup sull'HDD

Se mi sto sbagliando dimmi...

I driver li scarica e li installa Windows 10 in automatico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili