Cambio scheda madre conservando SSD con OS installato

Pubblicità

iFonz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti, come potere leggere dalla mia configurazione attuale, al momento ho un Asus P8P67 evo.
Ho un amico con un'Asus P8P67 Deluxe che sarebbe disposto a scambiare con la mia.
Le schede sono pressoché uguali e mi chiedevo se fosse possibile switchare l'SSD evitando formattazione e reinstallazione del sistema operativo.

Cosa ne dite? Grazie! :)

Le due schede montano lo stesso chipset, ci sono buone probabilità che non occorra formattare. Occorrerà però disinstallare i driver delle periferiche accessorie (audio, rete, ecc.) perché sarà meglio reinstallare i driver (se le periferiche fossero simili) oppure installare i nuovi driver (se le periferiche fossero diverse).

Visto che cambierei anche scheda video allora prima risinstallo driver nvidia (ovvio) e poi Bluetooth, audio e rete (anche se ho visto sul sito Asus che i driver sono gli stessi, ma non mi costa nulla).
Tutto giusto e filo liscio?

Visto che cambierei anche scheda video allora prima risinstallo driver nvidia (ovvio) e poi Bluetooth, audio e rete (anche se ho visto sul sito Asus che i driver sono gli stessi, ma non mi costa nulla).
Tutto giusto e filo liscio?
Sì, giusto. Anche se i driver sono gli stessi, le periferiche possono non esserlo. Per esempio: entrambi i chip audio sono realizzati da Realtek, per cui utilizzano gli stessi driver, ma la EVO monta un chip Realtek ALC892, la Deluxe monta un chip ALC889; è quindi indispensabile disinstallare i driver e reinstallarli, per poter far riconoscere correttamente l'audio.

Sì, giusto. Anche se i driver sono gli stessi, le periferiche possono non esserlo. Per esempio: entrambi i chip audio sono realizzati da Realtek, per cui utilizzano gli stessi driver, ma la EVO monta un chip Realtek ALC892, la Deluxe monta un chip ALC889; è quindi indispensabile disinstallare i driver e reinstallarli, per poter far riconoscere correttamente l'audio.

Serassone grazie per l'aiuto! C'è qualche altra accortezza di cui dovrei tener conto o posso procedere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro