DOMANDA Cambio ram XMP con ram EXPO?

Pubblicità

Wincent

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
54
Ciao a tutti
ho acquistato il pc, avevo ordinato le ram EXPO ma quando ho avviato il pc mi sono reso conto che il negozio alla fine mi ha montato delle XMP.
La mobo mi ha riconosciuto senza problemi il profilo DOCP 1, che da quello che ho capito copia XMP, ho fatto dei test, 3dmark, cinebenck, ed è tutto ok, ho provato DOCP tweek che teoricamente dovrebbe essere più prestante e invece va meno quindi ho lasciato 1.
Ho fatto presente ovviamente la cosa al venditore e mi ha proposto lo scambio, secondo voi vale la pena o alla fine le ram sono uguali? sempre corsair 6000 cl30

Ciao a tutti
ho acquistato il pc, avevo ordinato le ram EXPO ma quando ho avviato il pc mi sono reso conto che il negozio alla fine mi ha montato delle XMP.
La mobo mi ha riconosciuto senza problemi il profilo DOCP 1, che da quello che ho capito copia XMP, ho fatto dei test, 3dmark, cinebenck, ed è tutto ok, ho provato DOCP tweek che teoricamente dovrebbe essere più prestante e invece va meno quindi ho lasciato 1.
Ho fatto presente ovviamente la cosa al venditore e mi ha proposto lo scambio, secondo voi vale la pena o alla fine le ram sono uguali? sempre corsair 6000 cl30
Se sono 6000mhz cl30 e sono riconosciute senza problemi non vedo dove sta l'inghippo.
Posta l'intera Build.

Il pc in firma, e non so, se magari expo vanno meglio o se comunque docp 1 è praticamente uguale
Praticamente c'è docp 1 2 e tweek, Ottimizzato asus, e mi fa strano che vada peggio con tweek

Ciao a tutti
ormai corsair sta utilizzando chip che supporta entrambe le piattaforme, come già avveniva con brand meno famosi (che ne costano 20€ in meno)

Il pc in firma, e non so, se magari expo vanno meglio o se comunque docp 1 è praticamente uguale
Praticamente c'è docp 1 2 e tweek, Ottimizzato asus, e mi fa strano che vada peggio con tweek
Forse può esserti utile

Queste sono solo xmp sulla scatola, poi ho visto che ci sono chip ibridi e poi solo expo... per ora pare che non danno problemi ma non so

Forse può esserti utile

Si con il profilo asus sono settate come se fossero xmp

Ultima modifica da un moderatore:
Queste sono solo xmp sulla scatola
tra XMP e EXPO anche a parità di temporizzazioni potrebbero variare alcune tensioni di funzionamento, se hai un Ryzen sarebbe meglio avere RAM certificate EXPO, che poi siano certificate anche per XMP va bene ma EXPO è meglio che ci sia

Si ho r9 9950X3D, vedo solo che ha impostato i timing diciamo base, l'unica cosa strana è che appunto con tweek che dovrebbe guadagnare qualcosa invece perde, su internet invece ho visto che altri guadagnano, magari mette qualche timing più rilassato.
Comunque domani organizzo il cambio cosi sto più tranquillo che funziona al 100%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro