Cambio Processore

Pubblicità

Fulcro

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
37
Ciao a tutti

Settimana prossima do al mio amico il mio i5 4460 e ovviamente a giorni devo prenderne un altro
Come scheda madre ho una Z97X gaming 3 gigabyte con 8gb di RAM, dissipatore Enermax Ets T40, R9 280 come scheda video e RM650 come alimentatore
La mia indecisione riguarda 4690k e 4790k
Il mio uso è Gaming ed Editing Video, ora non faccio del'editing relativamente semplice ma è un settore che mi piace e se posso lavoro sempre nel settore
Vorrei tenere il blocco Mobo Cpu Ram per almeno un 2-3 anni e cambiare poi generazione
A primo impatto andrei di 4790k solo che mi frenano i 110€ in più e leggo ha temperature molto elevate. Invece il 4690k non so come si comporta nel editing, il 4460 non mi ha stupido tanto, abbastanza lento e usando OpenCL non ho notato grandi migliorie (Vegas)
Inoltre vi chiedevo se secondo voi dovrei cambiare dissipatore con uno di questi processori

Grazie in anticipo

P.S oltre al processore prendo anche 8gb di ram aggiuntivi

Se non erro l'editing è un attività che occupa tutti i thread disponibili e quindi l'i7 godrà sicuramente di maggior velocità rispetto all'i5.
Detto ciò se non puoi permetterti il K puoi tranquillamente acquistare l'i7 4790, e un dissipatore è sempre consigliato perchè tiene più fresca la cpu e fa molto meno rumore del dissipatore originale.

Con l'i5 4690k non noteresti differenza rispetto al 4460, per lo meno a stock: in OC andrebbe un 15-20% meglio, ma comuqnue non è un gap enorme.
Un i7 4790k invece nel video editing va già a stock un buon 25-35% più del tuo e in OC la differenza si amplia ulteriormente: costa, ma è l'unica CPU che puoi prendere, se vuoi fare un buon salto.
Con il 4790k ti serve anche un buon dissipatore però, specialmente per l'OC.

Io sto considerando i k perchè do per scontato che tu non sia contrario all'OC: se sai già che non overclocchi,a quel punto sì, potresti anche risparmiare e prendere il 4790,dato che rispetto al 4790k stock non perdi tanto.

Correggetemi se sbaglio ma mi sembra che sony vegas utilizzi molto l'accelerazione gpu e ne trae beneficio soprattutto con vga amd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro