Cambio Processore Amd Fx 8320e Senza Cambiare Scheda Madre

Pubblicità
io ti consiglio sempre di aspettare Kaby Lake se puoi
Di configurazione, almeno la prima dai (le RAM se vuoi risparmiare quei pochi € con le GSkill le puoi mettere).
Quei 36€ li valgono un minimo
P.S. tieni conto che la scheda madre e micro atx

a giudicare da sto video però l'i5 6400 va uguale all'i5 6500..

a giudicare da sto video però l'i5 6400 va uguale all'i5 6500..
non ora, ma in futuro può essere utile. il clock di base a 2.7 GHz e in turbo boost a 3.3 GHz ora vanno più che bene, ma sono comunque non altissimi.
l'I5 6500 va da 3.0 Ghz di base a 3.6 Ghz in turbo boost, molto più accettabile come frequenza per il gaming anche per un futuro

per ora aspetto ryzen e vedo un po come si evolve il mercato. alla fine il bottleneck c'e ma non è cosi evidente da farmi spendere 300€... vedo che c'e il bottleneck per esempio in gta v dove attivo tutto con msaa 4x senza pero attivare la distance scaling estesa. se la attivo la cpu fa da collo di bottiglia.

oppure in molti giochi noto che quando ci son tante cose su schermo il frame rate scende da 60 a 40 fps (homefront the revolution) oppure in dark souls 3 tutto al massimo, in alcuni livelli gli fps si abbassano ogni tanto a 50 fps... nulla di che comunque... per quello che pensavo di passare all'8370e. magari quello sputo di potenza in piu serve per superare questi colli di bottiglia irrisori...

http://www.anandtech.com/show/10543/the-skylake-core-i3-51w-cpu-review-i3-6320-6300-6100-tested

stavo vedendo come si comportano i vari i3 per capire piu o meno come si comporteranno gli i3 di settima generazione e capito su questo sito...
ragazzi ma come mai l'i3 6100 fa piu o meno gli stessi fps dell'i5 6600 e i medesimi del 6300 e del 6320? puo avere senso cambiare l'fx con l'i3 6100 che ora costa 110 euro?
Non vanno così simili, devono aver fatto qualche errore o omesso qualcosa

Prendiamo gta5, cpu bound per eccellenza
L'i5 è sempre meglio dell'i3 e comunque ripeto, ci deve essere qualcosa che non va, non può fare solo 3 fps in più, o hanno messo settaggi che ammazzano la gpu e la cpu lavora poco perché è strano eh, ci sono sui 20fps minimo di differenza con una gpu di fascia media tra i5 e i3 su gta5...di questo ne sono certo.

Guarda altri bench

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Non vanno così simili, devono aver fatto qualche errore o omesso qualcosa

Prendiamo gta5, cpu bound per eccellenza
L'i5 è sempre meglio dell'i3 e comunque ripeto, ci deve essere qualcosa che non va, non può fare solo 3 fps in più, o hanno messo settaggi che ammazzano la gpu e la cpu lavora poco perché è strano eh, ci sono sui 20fps minimo di differenza con una gpu di fascia media tra i5 e i3 su gta5...di questo ne sono certo.

Guarda altri bench

si hai ragione... comunque stavo anche valutando l'opzione "cambio scheda madre" per poter overcloccare a 4.2 ghz e far diventare il mio 8320e un 8370 e stare tranquillo per un bel po di tempo. alla fine per una buona scheda madre con chipset 970 dovrei spenderci 90€ e avrei anche le ultime tecnologie sopra tra cui sata 3, slot m.2 e usb 3.1

con la scheda madre attuale non posso overcloccare perche ha 3+1 fasi. se lo porto a 4 ghz e vcore 1.350 al secondo giro di IBT AVX va in thermal throttling... secondo voi puo essere una buona idea? anche per non spendere piu di 100€ per potenziarlo...

gigabyte GA 970 Gaming - 88€
http://www.gigabyte.us/products/product-page.aspx?pid=5654#ov

Ultima modifica:
si hai ragione... comunque stavo anche valutando l'opzione "cambio scheda madre" per poter overcloccare a 4.2 ghz e far diventare il mio 8320e un 8370 e stare tranquillo per un bel po di tempo. alla fine per una buona scheda madre con chipset 970 dovrei spenderci 90€ e avrei anche le ultime tecnologie sopra tra cui sata 3, slot m.2 e usb 3.1

con la scheda madre attuale non posso overcloccare perche ha 3+1 fasi. se lo porto a 4 ghz e vcore 1.350 al secondo giro di IBT AVX va in thermal throttling... secondo voi puo essere una buona idea? anche per non spendere piu di 100€ per potenziarlo...

Non saprei dirti sulla qualità della mobo o sull'OC però ti posso dire che è una piattaforma morta e "aggiornarla" non è mai conveniente, direi che se fai tutto nuovo è meglio, alla fine se vendi quello che hai ora e ci aggiungi i 100€ per la mobo spendi la stessa cifra, solo che avresti un i5 skylake o kabylake (dipende dai prezzi di quest'ultimo) con ram ddr4 e mobo nuove

Come performance non urlerai al miracolo con un i5 ma sicuramente saranno migliori, specialmente nei giochi che sfruttano pochi core

Non credere che con l'OC cambi chissachè: guadagni un 15% di prestazioni ad andare bene... Molto meglio mettere i soldi da parte e cambiare tutta la piattaforma con RyZen, come dice frizz: all'uscita ormai non manca molto e credo che l'FX8320e, anche a stock, non sia così male. D'altronde, da quanto si sa finora, i nuovi RyZen dovrebbero dare una bella scossa al mercato, quindi, se possibile, conviene aspettarli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro