Cambio PC, consigli sui processori

Pubblicità

Simone Visani

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, non trovavo una sezione adatta quindi scrivo qui, dovrei cambiare CPU (e con essa anche scheda madre e RAM).
Attualmente sono in possesso di un fx-8350 montata su una crosshair v formula-z con 16gb ram Corsair vengeance 1600.
Stavo pensando di fare il salto e passare ad intel, solo che ho molte perplessità anche per quanto riguarda i socket (ho sempre avuto degli amd, e diciamo che lì era piuttosto semplice, le migliori cpu avevano tutti lo stesso socket), Vorrei fare un investimento su questi 3 componenti (quindi non bado a spese, certo non vorrei spendere 1000 euro di processore).

Punterei a prendere un processore e una scheda madre che supporti le ddr4 (non conto di cambiarlo per altri 3-4 anni spero, quindi pensavo di passare alle ddr4). non essendo pratico degli intel, sono completamente nelle vostre mani.
L'utilizzo principale è Gaming e editing Video (sony vegas).
Vi elenco anche i componenti che terrei del mio vecchio pc:

Alimentatore: Corsair hx 850
SSD: 120gb corsair forceGT
HDD: WD Caviar green 1,5 TB
Scheda Video: Gigabyte G1 Gtx980TI

Sono nelle vostre mani, avendo una buona scheda video vorrei che non fosse bottleneckata dalla cpu.
Se potete darmi una lista di CPU consigliate della intel (in ordine di preferenza e con la motivazione), ve ne sarei grato!

Grazie mille, se ho scordato delle info importanti vi chiedo scusa e provvederò a darvele

Salve a tutti, non trovavo una sezione adatta quindi scrivo qui, dovrei cambiare CPU (e con essa anche scheda madre e RAM).
Attualmente sono in possesso di un fx-8350 montata su una crosshair v formula-z con 16gb ram Corsair vengeance 1600.
Stavo pensando di fare il salto e passare ad intel, solo che ho molte perplessità anche per quanto riguarda i socket (ho sempre avuto degli amd, e diciamo che lì era piuttosto semplice, le migliori cpu avevano tutti lo stesso socket), Vorrei fare un investimento su questi 3 componenti (quindi non bado a spese, certo non vorrei spendere 1000 euro di processore).

Punterei a prendere un processore e una scheda madre che supporti le ddr4 (non conto di cambiarlo per altri 3-4 anni spero, quindi pensavo di passare alle ddr4). non essendo pratico degli intel, sono completamente nelle vostre mani.
L'utilizzo principale è Gaming e editing Video (sony vegas).
Vi elenco anche i componenti che terrei del mio vecchio pc:

Alimentatore: Corsair hx 850
SSD: 120gb corsair forceGT
HDD: WD Caviar green 1,5 TB
Scheda Video: Gigabyte G1 Gtx980TI

Sono nelle vostre mani, avendo una buona scheda video vorrei che non fosse bottleneckata dalla cpu.
Se potete darmi una lista di CPU consigliate della intel (in ordine di preferenza e con la motivazione), ve ne sarei grato!

Grazie mille, se ho scordato delle info importanti vi chiedo scusa e provvederò a darvele
Deduco che hai un budget consistente, quindi farei così:
I7 6700K
Asus ROG Maximus VIII HERO
16Gb Gskill Ripjaws V 3000Mhz CL15 DDR4

Se non vuoi fare OC, fai così:
I7 6700
Asrock H170 Performance
Stesse ram

Se invece vuoi "risparmiare" andando comunque su un ottimo processore, fai:
I5 6600K
Asrock Z170 Extreme 6/ MSI Z170 Gaming M5
Stesse ram

Serve anche un dissipatore ? o ce l'hai già ? Se ce l'hai, quale è ?

Come dissipatore ho un Corsair H100i, mi sta andando molto bene quindi pensavo di tenere quello.
La Cpu stavo guardando anch'io per la 6700, come scheda madre stavo guardando la ga-z170x-gaming_7-eu, la asus ha delle caratteristiche che valgono spendere 200 euro in più? se si quali?

Grazie mille Asper

Edit: ho riguardato bene i prezzi e prima guardavo un altra scheda madre, scusa per l'errore XD, Grazie mille ora controllo bene, ma per la cpu direi che quella è decisa. Devo decidermi sulla Mobo.

Ultima modifica:
C'hai già l'H100i: secondo me è un peccato tenere la CPU a stock. Se non sei assolutamente e irremovibilmente contrario all'OC, prenderei il 6700k, non il 6700, che per l'appunto non è overcloccabile.
Come scheda madre io non ci spendere troppi soldi: già una Asrock Extreme 4 ha tutto il necessario anche per un buon OC. Volendo esagerare potresti puntare alla fascia immediatamente superiore (Asrock Extreme 6 o Gaming K6) sui 160\170€ ma per me è già fin troppo...
Come RAM, anche delle 2666MHz sempre CL15 andrebbe bene se ti fanno risparmiare: tanto cambia poco o niente.

si si, prendo il 6700k! per la scheda madre io sono molto tentato a prendere la ga-z170x-gaming_7-eu (mi piace molto anche esteticamente), anche se so che vado a spendere di più per praticamente nulla in più. Però se, a parte il prezzo, non ha controindicazioni io prenderei quella.
Per le ram pensavo 32gb (2 banchi da 16gb per possibile upgrade futuro a 64 totali) g.skill tridentz (che da quel che ho capito, non cambia nulla dalle ripjawV, però mi piacciono molto come sono viste dall'alto) 3000MHZ. (ho già verificato sulla tabella di compatibilità della scheda madre) So che 32 GB sono completamente inutili, ma è uno sfizio che volevo togliermi! XD.
come pasta termoconduttiva pensavo alla Noctua NT-H1, ho letto delle recensioni e dicono sia molto buona.

No stai su 16GB di RAM: 32 non ti servono veramente a nulla e spenderesti troppi soldi per niente. Veramente: per esempio su Amazon trovi le Corsair Vengenace 2x8GB 3GHz CL15 a 85€, mentre delle buone 2666, che alla fine vanno praticamente uguale, costano ancora meno! Spendere più del doppio senza avere nessun vantaggio mi pare troppo...
Per la RAM, come vuoi: controindicazioni non ce ne sono, se non per il prezzo alto, sui 200€, che non è controbilanciato dai pro.

Prego

Anche perchè, terminando il discorso, prendendo due banchi da 8 un domani potrai anche arrivare a 32 che è già una quantità spropositata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro