DOMANDA Cambio pasta termica e thermal pads (forse) per Asus TUF RTX 3080

Pubblicità

Rieper

Utente Attivo
Messaggi
447
Reazioni
178
Punteggio
49
Salve a tutti, dunque da un paio di settimane ho notato che la temperatura dell'hot-spot della mia GPU ( Asus TUF RTX 3080 ) raggiunge punte preoccupanti, 95-100° con conseguente black screen durante sessioni di gioco che portano a frame superiori ai 100 fps. In pratica ora, settando da pannello di controllo un cap di 100 fps, le temperature dell'hot-spot si assestano su degli accettabili 70-75°... ma ovviamente non è una situazione gradevole e per questo vorrei cambiare pasta termica e eventualmente alcuni dei pad termici della GPU in questione, difatti cercando in giro per il web molti, se non tutti, hanno risolto svolgendo questa operazione.

Ora... io ho il terrore di smontare la mia GPU, per paura di fare casini, è letteralmente l'unica cosa del mio PC sulla quale non ho mai messo le mani ma lavorandoci ( ci vivo con la la GPU poiché sono un grafico e senza di essa... beh non lavoro, semplice) mi vedrò costretto a smontarla e cambiare appunto pasta termica e se non mi viene un'infarto nel mentre anche i pad.

Perdonandomi la lunga premessa, la domanda è: quale pasta termica e pad termici sono più indicati per una GPU? In che modo devo spalmare la pasta termica? Se posso non svenarmi economicamente tanto meglio ma vorrei star tranquillo su questo versante quindi se potete aiutarmi ve ne sarei grato.

Grazie.
 
La rtx3080 tuf ha pad termici di spessori differenti e quelli originali si sbriciolano quando li rimuovi... Ti conviene cercare sul web qualcuno che ha gianfatto il lavoro ed è cosi generoso da condividerlo.
Fra pad e pasta una 40€ ti partono
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questi non li conosco, ma vantano una bella conduttività termica e sono anche gia tagliati a misura e spessore....
 
Ultima modifica:
Sulla base del fatto che riducendo i frame la temperatura dell'hot spot diminuisce sensibilmente e di conseguenza riesco ad utilizzare la GPU senza problemi, ho fatto dei test e delle ricerche sul web prima di chiedere aiuto qui.

I 95-100° e più sull'hot-spot sono tutt'altro che normali, dovrebbe mantenersi sotto gli 85° come accadeva in passato ma tra lavoro intensivo (rendering 3D) e temperatura ambientale aumentata la situazione è cambiata, aggiungendoci che la GPU ha già 4 anni sul groppone (e ricordo che sono 4 anni in cui la scheda LAVORA ogni giorno) il risultato è evidente.

Ti ringrazio molto per i consigli ora li salvo e prossimamente li ordino.
 
ecco credo che tu sia l'unico a dire quali deve usare un cristiano, ho provato a chiedere qui ed altrove e nessuno mi ha potuto dire quali devo usare per la mi a di vga!
 
La pasta termica come va applicata? Spalmata, un punto al centro, una croce... Per la CPU so come muovermi ma con la GPU non vorrei fare guai.
 
Essendo un die, a differenza della cpu che ha l'IHS, tutta la superficie è la fonte del calore. QUindi puoi metterla come ti pare in modo che tutta faccia contatto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top