Cambio pasta termica da MX-4 a TFX - Risultati inattesi

Pubblicità
Preso il coraggio a due mani ho smontato il pannello posteriore e sono stato felicissimo di vedere il backplate del waterblock che immobilizzava quello dell'ILM 😃 Non ci avevo proprio pensato...
Quindi cappotto il case su un supporto molto tecnico... pulisco la TFX, rimuovo l'ILM, monto il contact frame della Thermalrigh, rimetto la TFX che fortunatamente e' bastata e... Non e' cambiato nulla neanche stavolta 🤣
Riprovero lo stresstest domattina che fa un pelino piu fresco, ma grasso che cola se ha guadagnato 2 gradi.

Sotto spoiler le foto delle impronte della mx-4 e della TFX a confronto

PXL_20240711_062553093.jpgPXL_20240711_135655332.jpg

Di TFX forse ne avevo messa un po troppa ? Comunque non mi pare di vedere avvallamenti nell'IHS della CPU, forse giusto una lieve inclinazione, forse...
 
Preso il coraggio a due mani ho smontato il pannello posteriore e sono stato felicissimo di vedere il backplate del waterblock che immobilizzava quello dell'ILM 😃 Non ci avevo proprio pensato...
Quindi cappotto il case su un supporto molto tecnico... pulisco la TFX, rimuovo l'ILM, monto il contact frame della Thermalrigh, rimetto la TFX che fortunatamente e' bastata e... Non e' cambiato nulla neanche stavolta 🤣
Riprovero lo stresstest domattina che fa un pelino piu fresco, ma grasso che cola se ha guadagnato 2 gradi.

Sotto spoiler le foto delle impronte della mx-4 e della TFX a confronto


Di TFX forse ne avevo messa un po troppa ? Comunque non mi pare di vedere avvallamenti nell'IHS della CPU, forse giusto una lieve inclinazione, forse...
Si ma vedi che la stesura della pasta termica non è uniforme? Manca un angoletto in basso ed in più su tutta la superficie non è stato fatto il contatto giusto. Sicuro di serrare bene il waterblock? Non è proprio possibile che con contact frame e TFX da mx4 riscontri la stessa temp!!!
 
Li stringo sempre a croce e sono stretti bene anche se quelli di ek sono dei geni del male a fare i dadi senza fresatura per l'insrto... Serve un branco di folletti idrofobi per stringere un paio di quei dadi tanto sono attaccati ad altra roba

1000022171.jpg

Considera che la cpu era completamente coperta di TFX, ne sono piu che sicuro perche l'avevo spalmata. Questa tfx era parecchio pastosa, quasi secca, un po è rimasta attaccata al wb, angoletto incluso.
 
Ultima modifica:
Li stringo sempre a croce e sono stretti bene anche se quelli di ek sono dei geni del male a fare i dadi senza fresatura per l'insrto... Serve un branco di folletti idrofobi per stringere un paio di quei dadi tanto sono attaccati ad altra roba


Considera che la cpu era completamente coperta di TFX, ne sono piu che sicuro perche l'avevo spalmata. Questa tfx era parecchio pastosa, quasi secca, un po è rimasta attaccata al wb, angoletto incluso.
Guarda non so cosa dirti. Ho ottenuto 75° di picco su un 13700 a stock raffreddato da un frozen notte 240 + TFX + contact frame e temp ambientale di 22°. Sicuramente un sistema di serraggio manuale non andrà mai bene come un serraggio fatto con un cacciavite. Se fosse stato il mio l'avrei cambiato in meno di 0 quel waterblock. A mano non si stringe nulla!
 
Pero i 74° li fa ora con t ambiente fra i 29 e i 30 😅
Stavo pensando di sostituirlo con l'alphacool core one, che sulla carta gli da 2/3° nei test, ma almeno mi levo dalle balle quei dadini ( anche se potrei forse usare dei senplici dadi esagonali... Devo cercare in cassetta)

Un altro pezzo dell'equazione è che tengo la d5 massimo al 60% sempre per questioni di rumore e idem le ventole... Comunque a parità è condizioni mi sarei aspettato qualcosina in piu dalla TFX. O magari con un flusso cosi ridotto non sfrutto a pieno il wb e di conseguenza neanche la pasta....
 
Pero i 74° li fa ora con t ambiente fra i 29 e i 30 😅
Stavo pensando di sostituirlo con l'alphacool core one, che sulla carta gli da 2/3° nei test, ma almeno mi levo dalle balle quei dadini ( anche se potrei forse usare dei senplici dadi esagonali... Devo cercare in cassetta)

Un altro pezzo dell'equazione è che tengo la d5 massimo al 60% sempre per questioni di rumore e idem le ventole... Comunque a parità è condizioni mi sarei aspettato qualcosina in piu dalla TFX. O magari con un flusso cosi ridotto non sfrutto a pieno il wb e di conseguenza neanche la pasta....
Cambia waterblock, mettine uno che si serra per bene e rifai la comparativa. Io ho in laboratorio mx4, mx5, mx6, tf7, tfx, kryonaut, nt h1, nt h2, mastergel maker pro e qualche altro tubetto strano, la migliore di tutte è la tfx, di test ne ho fatti a schifo xD

Ma la cpu è a stock? Cioè non hai ritoccato nulla nel bios se non xmp?

Si si ma il 13700k consuma molto di più del 12700k
 
La cpu è stock e in undervolt... Consuma 160w durante i bench 🤣
Ora giusto per capirne di piu gli ho fatto fare una altro giro di r23 con la pompa al 90% e le ventole senpre a 1600rpm. Da 74° è sceso a 70° sempre con temperatura ambiente a 30°

Il waterblock mi pare abbia circa 5 anni di servizio... Che necessiti di una pulitina? O magari proprio non è adatto al tipo di cpu (ek velocity del 2018)
 
Ultima modifica:
Rifatto un giro di R23 in condizioni simili a quelle di ieri, ventole, pompa e temp poco sopra i 29.
Per i primi 2 minuti manteneva un ballerino 66/67 ma e' andato salendo e verso il 5 minuto si e' inchiodato a 70. Poi ho 'portato a temperatura' l'impianto con una mezz'oretta di Insurgency, lasciato riposare 5 minuti e rifatto un giro di R23 dove questa volta la cpu si e' immediatamente assestata sui 70/71 e li e' rimasta.

Che e' cambiato ? Boh... Nel pomeriggio quando risale sui 30 la temp in stanza rifaccio un test per vedere se replica i risultati di ieri.
 
Rifatto un giro di R23 con 30° in stanza... Dopo 5 minuti temperatura stabile a 73.

Evidentemente o l'impianto non lavorando al massimo della possibilità non puo beneficiare del cambio pasta o il wb è da rivedere...

Tanto gia lo volevo prendere l'alphacool core 1 🤣
 
La cpu è stock e in undervolt... Consuma 160w durante i bench 🤣
Ora giusto per capirne di piu gli ho fatto fare una altro giro di r23 con la pompa al 90% e le ventole senpre a 1600rpm. Da 74° è sceso a 70° sempre con temperatura ambiente a 30°

Il waterblock mi pare abbia circa 5 anni di servizio... Che necessiti di una pulitina? O magari proprio non è adatto al tipo di cpu (ek velocity del 2018)
160w e 70° con un impianto come il tuo?? 160w C'è decisamente qualcosa che non va, quel 13700k che ti dicevo con un leggero UV assorbiva 230w .ca ed il frozen notte 240 lo teneva a 75°

Rifatto un giro di R23 con 30° in stanza... Dopo 5 minuti temperatura stabile a 73.

Evidentemente o l'impianto non lavorando al massimo della possibilità non puo beneficiare del cambio pasta o il wb è da rivedere...

Tanto gia lo volevo prendere l'alphacool core 1 🤣
C'è di sicuro qualcosa che non va nel WB! Vai con il Core 1, sembra essere tra i migliori 💪🏼 quando ti arriva fai i test con e senza contact frame.

P.s. c'è da dire che alder lake non ha lo stesso trasferimento termico tra DIE e HIS che si può apprezzare in raptor lake, dove in quest'ultimo risulta migliore a parità di consumi
 
L'ho messa spatolata come diceva la confezione... Che poi si spalma uno schifo, e' troppo densa.

Se vedi l'impronta l'hs non pare sbananato, ho fatto anche la prova a vedere se passava luce sotto una carta (piu di una veramente) e non c'era passaggio... Avevo il contact frame pronto sul tavolo per eventuale montaggio ma non mi e' sembrato assolutamente necessario.

Anche io uso la TFX… è giusto stenderla con la spatola ma come dici tu giustamente è troppo densa e non si stende.
Il trucco è usare un phone e scaldarla mentre la stendi, vedrai che in quel modo verrà benissimo e otterrai i risultati attesi.

Aiutandoti con la spatola devi fare in modo che il velo sia sottilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Anche io uso la TFX… è giusto stenderla con la spatola ma come dici tu giustamente è troppo densa e non si stende.
Il trucco è usare un phone e scaldarla mentre la stendi, vedrai che in quel modo verrà benissimo e otterrai i risultati attesi.

Aiutandoti con la spatola devi fare in modo che il velo sia sottilissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mai spalmata la TFX e ne ho messa a vagoni! Bastano 5 punto, 4 ai lati ed uno al centro
 
Ultima modifica:
Non dico di no, probabilmente funziona anche così.
Il punto è semplicemente che è troppo dura come pasta quindi è necessario scaldarla per stenderla nel migliore dei modi…
Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Non dico di no, probabilmente funziona anche così.
Il punto è semplicemente che è troppo dura come pasta quindi è necessario scaldarla per stenderla nel migliore dei modi…
Tutto qui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ah ok. Però il punto è che queste pratiche fanno solo perdere tempo nell'assemblare il waterblock, facendo potenzialmente seccare la pasta termica fuori dal tubetto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top