Cambio operatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Ciao, abito in un capoluogo di provincia abbastanza grosso (200k abitanti) e ho una connessione abbastanza scarsa, 3 mega in download e 0,3Mb in upload (test speedtest.net) fissa tutto il giorno.
Ho come operatore Infostrada.
Vi posto i valori che riporta il mio router:
Upstream rate 352kbs
Downstream rate 5056kbps
Noise Margin (db) 18.9 down 22 up
Attenuation (db) 31 down 15.5 up
Transmit Power (dbm) 19.8 down 11.6 up

ho come router un WAG320N.
Volevo aumentare la velocità dell'ADSL, ho chiamato Infostrada e mi ha detto che la 20 mega non può farmela perchè la centrale è sovraccarica, allora volevo passare a Telecom Italia. Facendo verifica disponibilità qua mi dice disponibili anche i 20 mega. Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO - Mancata autenticazione

Come faccio a sapere ad esempio se la centrale Telecom è più vicina di quella Infostrada?

- - - Updated - - -

Finche sono qua vi chiedo anche la differenza tra profilo 6db e profilo 12db, e tra fastpath e interleaved :)
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Ciao, abito in un capoluogo di provincia abbastanza grosso (200k abitanti) e ho una connessione abbastanza scarsa, 3 mega in download e 0,3Mb in upload (test speedtest.net) fissa tutto il giorno.
Ho come operatore Infostrada.
Vi posto i valori che riporta il mio router:
Upstream rate 352kbs
Downstream rate 5056kbps
Noise Margin (db) 18.9 down 22 up
Attenuation (db) 31 down 15.5 up
Transmit Power (dbm) 19.8 down 11.6 up

ho come router un WAG320N.
Volevo aumentare la velocità dell'ADSL, ho chiamato Infostrada e mi ha detto che la 20 mega non può farmela perchè la centrale è sovraccarica, allora volevo passare a Telecom Italia. Facendo verifica disponibilità qua mi dice disponibili anche i 20 mega. Analisi vendibiltà ADSL - Piattaforma LIDO - Mancata autenticazione

Come faccio a sapere ad esempio se la centrale Telecom è più vicina di quella Infostrada?

- - - Updated - - -

Finche sono qua vi chiedo anche la differenza tra profilo 6db e profilo 12db, e tra fastpath e interleaved :)

I 20 mega Telecom non te li attiva, perché non attiva i 20 mega a chi è più distante di 1 km circa dalla centrale... E te avendo 31 dB di attenuazione sei distante circa 2-2.5 km... E comunque la centrale è una sola. Al massimo potresti richiedere la 10 Mega (sto parlando di Telecom sia chiaro).
Profilo 12 dB: Profilo utilizzato standard per le 7 e le 8 mega. Più stabile (puoi avere meno disconnessioni) rispetto al 6 dB.
Profilo 6 dB: Profilo utilizzato in genere per le 20 mega, ti permette di agganciare più portante (più mega per intendersi), però è meno stabile (potresti avere disconnessioni) rispetto al profilo a 12 dB.
Fast (o Fastpath): I pacchetti non subiscono un ulteriore controllo come accade nell'interleaved, perciò il ping dovrebbe essere più basso di in genere 40-50 ms
Interleaved: I pacchetti subiscono un ulteriore controllo (a differenza del Fast) e il ping sarà "normale" cioè di 50-60-70 ms ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tucanetto

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Ma avendo adesso Infostrada, quei dati non sono riferiti alla centrale di Infostrada? Magari la centrale Telecom è più vicina... Dico bene?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Ma avendo adesso Infostrada, quei dati non sono riferiti alla centrale di Infostrada? Magari la centrale Telecom è più vicina... Dico bene?

Come ho scritto sopra, la centrale è una sola... Sono i dispositivi dentro che sono di varie compagni telefoniche (Tiscali, Infostrada, Telecom ecc.).. La distanza è la stessa... Anche io tempo fa credevo ci fosse una centrale per ogni operatore, ma pensaci un po'... "Allora questo ha richiesto il passaggio da Telecom a Tiscali, dobbiamo spostargli il cavo da questa centrale all'altra che è più lontana, dobbiamo allungargli il cavo ecc." Non è molto comodo no? xD
 

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Allora ho trovato a quale centrale sono collegato sia con un sito e sia dall'elenco delle centrali del 2004 ho guardato la più vicina a casa mia. Poi ho calcolato la distanza con Google Maps e mi da 1,3km. Come mai allora ho un'attenuazione così alta? E se questo file image.jpg fosse vero dovrei riuscire ad agganciare circa 20 mega di portante (17/18 effettivi). Dico bene?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Allora ho trovato a quale centrale sono collegato sia con un sito e sia dall'elenco delle centrali del 2004 ho guardato la più vicina a casa mia. Poi ho calcolato la distanza con Google Maps e mi da 1,3km. Come mai allora ho un'attenuazione così alta? E se questo file Visualizza allegato 42986 fosse vero dovrei riuscire ad agganciare circa 20 mega di portante (17/18 effettivi). Dico bene?

No 17-18 effettivi no... Ma almeno 14-15 tutti... Comunque sia qui l'elenco centrali ADSL su DSLAM ATM da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo) e ADSL su DSLAM Ethernet da Centrale e da Armadio tutte le velocità (file attivo) .
 
  • Mi piace
Reazioni: Tucanetto

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Posso chiederti però come mai ho un'attenuazione così grande pur essendo la centrale relativamente vicina? E poi è vero che non attivano la 20 mega se la centrale è più lontana di 1km? Non avrebbe senso, perchè basterebbe agganciare 11 mega affinchè sia meglio della 10 mega..

ps:in entrambi i documenti dice attivo, 20 mega
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Posso chiederti però come mai ho un'attenuazione così grande pur essendo la centrale relativamente vicina? E poi è vero che non attivano la 20 mega se la centrale è più lontana di 1km? Non avrebbe senso, perchè basterebbe agganciare 11 mega affinchè sia meglio della 10 mega..

ps:in entrambi i documenti dice attivo, 20 mega

Bene, allora la tua centrale supporta fino a 20 mega.. Però Telecom non vende appunto la 20 mega a chi è più lontano di 1 km... E' vero che 11 mega sono meglio di 10, ma tanto vale allora che ti metti la 10, non cambia molto... Se effettivamente la centrale è così vicina come dici è ovvio che ci sono problemi sulla linea... Magari fatti controllare l'impianto da un'elettricista.. Basta anche un amico, ma che se ne intenda di queste cose :)
 

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Si ma se la centrale è a 1,3km come nel mio caso, e potrei agganciare 15 mega come hai detto, non posso perchè sono oltre a 1km dalla centrale?

C'é una bella differenza tra 10 e 15 ;)
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Si ma se la centrale è a 1,3km come nel mio caso, e potrei agganciare 15 mega come hai detto, non posso perchè sono oltre a 1km dalla centrale?

C'é una bella differenza tra 10 e 15 ;)

Eh ho capito ma se Telecom non te la vende... Non puoi fare niente mi spiace, però tentar non nuoce (dopo aver fatto controllare la linea da un tecnico o da un elettricista).
 

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Altra domanda: io ho verificato la distanza della centrale con Google Maps, ma non so se questa coincide con la reale lunghezza del doppino... Questo magari fa un percorso più lungo... Cosa ne pensi?
 

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Altra domanda: io ho verificato la distanza della centrale con Google Maps, ma non so se questa coincide con la reale lunghezza del doppino... Questo magari fa un percorso più lungo... Cosa ne pensi?
Molto probabile ;)
 

Tucanetto

Nuovo Utente
29
0
Grazie ;)

- - - Updated - - -

Ma dici che verifichino la distanza attraverso la lunghezza del filo o l'attenuazione? Sono passato a Telecom e l'operatore commerciale dice che è disponibile il servizio, secondo te ha controllato solo l'infrastruttura o anche già la distanza?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!