PROBLEMA Cambio operatore refe fissa

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele_

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
44
Vorrei cambiare operatore della rete fissa, attualmente ho Tele Tu (o Vodafone), vorrei trovare un provider che mi dà la fibra FTTH, un IP pubblico e le chiamate illimitate verso i telefoni fissi. L'unico che ho trovato è FastWeb che d' ha l' IP pubblico ai privati (tutti gli altri dovevo essere con un contratto aziendale), FastWeb d'ha anche la fibra FTTH e le chiamate illimitate verso i telefoni fissi, ma per questo provider ci sono tante lamentele! In più con Fastweb ho fatto la verifica della copertuara della fibra nel mio palazzo (Start) e mi ha detto che li la fibra arriva.
Ecco delle domande:
1) È capitato a qualcuno che il sito di Fastweb (o anche qualche altro sito) dice che la fibra c'è ma in realtà non c'è? (Io per esempio so che nel mio palazzo c'è solo l' ADSL)
2) Potete cobsigliarmi dei provider con i requisiti che vi ho detto sopra?
3) Posso fidarmi di FastWeb visto che ci sono tante lamentele?

Vorrei cambiare operatore della rete fissa, attualmente ho Tele Tu (o Vodafone), vorrei trovare un provider che mi dà la fibra FTTH, un IP pubblico e le chiamate illimitate verso i telefoni fissi. L'unico che ho trovato è FastWeb che d' ha l' IP pubblico ai privati (tutti gli altri dovevo essere con un contratto aziendale), FastWeb d'ha anche la fibra FTTH e le chiamate illimitate verso i telefoni fissi, ma per questo provider ci sono tante lamentele! In più con Fastweb ho fatto la verifica della copertuara della fibra nel mio palazzo (Start) e mi ha detto che li la fibra arriva.
Ecco delle domande:
1) È capitato a qualcuno che il sito di Fastweb (o anche qualche altro sito) dice che la fibra c'è ma in realtà non c'è? (Io per esempio so che nel mio palazzo c'è solo l' ADSL)
2) Potete cobsigliarmi dei provider con i requisiti che vi ho detto sopra?
3) Posso fidarmi di FastWeb visto che ci sono tante lamentele?

Ciao :)

Hai detto delle cose sbagliate.

Tutti gli operatori escluso Fastweb offrono un IP pubblico dinamico ai privati.

Tiscali ad es. ha l' opzione aggiuntiva a pagamento (solo per i privati) per fornire un ip pubblico statico perchè altrimenti fornisce un ip pubblico dinamico.

TeleTu non offriva un ip pubblico ed è stata acquisita da Vodafone. Però te rimani un cliente indiretto e quindi non potrai avere un ip pubblico. Invece se sei cliente diretto con la Vodafone essa ti da solo l' ip pubblico dinamico.

Fastweb offre un Ip nattato che non è pubblico. Dopo che hai la connessione ad internet attiva e funzionante allora devi chiamare per farti mettere l' ip pubblico statico altrimenti rimani con l' ip nattato.

Fastweb da anni non porta più la FTTH ai privati o alle piccole e medie imprese perchè costa troppo. Ci ha proprio rinunciato. Fastweb offre solo la FTTC/FTTS. La fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico si usa il doppino telefonico fino a casa dell' utente.

Hai interpretato male la verifica sul sito Fastweb. Essa ti dice che sei coperto dalla FTTC/FTTS e non dalla FTTH.

A Milano, Torino, Bologna o forse anche a Genova MetroWeb offre la FTTH.

Poi c'è Enel open fiber che hai iniziato la copertura in FTTH nel centro storico di Perugia. A settembre farà i lavori a Catania e proseguirà nelle altre città d' Italia.

TIM sta coprendo in FTTH 101 città d' Italia.

In Italia è più probabile avere la FTTS/FTTC dato che c'è una copertura molto maggiore rispetto alla FTTH.

TIM, Vodafone, Tiscali, Infostrada e Fastweb offrono la FTTC/FTTS.

Riguardo al tuo palazzo dato che ha solo il doppino telefonico devi vedere se è coperto solo dall' ADSL/ADSL2+ oppure anche dalla FTTC/FTTS.

Poi ci sono le zone bianche o a fallimento di mercato dove nessun operatore coprirà in FTTC oppure in FTTH ma bisognerà aspettare i bandi per la Fibra Infratel e cioè la fibra di stato.

Inserisci il tuo numero di telefono qui e poi posta qui la schermata:

Verifica Copertura ADSL / HDSL

Purtroppo gli operatori usano moltissimo il termine fibra ma non specificano bene se si tratta di FTTH o di FTTC/FTTS.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao :)

Hai detto delle cose sbagliate.

Tutti gli operatori escluso Fastweb offrono un IP pubblico dinamico ai privati.

Tiscali ad es. ha l' opzione aggiuntiva a pagamento (solo per i privati) per fornire un ip pubblico statico perchè altrimenti fornisce un ip pubblico dinamico.

TeleTu non offriva un ip pubblico ed è stata acquisita da Vodafone. Però te rimani un cliente indiretto e quindi non potrai avere un ip pubblico. Invece se sei cliente diretto con la Vodafone essa ti da solo l' ip pubblico dinamico.

Fastweb offre un Ip nattato che non è pubblico. Dopo che hai la connessione ad internet attiva e funzionante allora devi chiamare per farti mettere l' ip pubblico statico altrimenti rimani con l' ip nattato.

Fastweb da anni non porta più la FTTH ai privati o alle piccole e medie imprese perchè costa troppo. Ci ha proprio rinunciato. Fastweb offre solo la FTTC/FTTS. La fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico si usa il doppino telefonico fino a casa dell' utente.

Hai interpretato male la verifica sul sito Fastweb. Essa ti dice che sei coperto dalla FTTC/FTTS e non dalla FTTH.

A Milano, Torino, Bologna o forse anche a Genova MetroWeb offre la FTTH.

Poi c'è Enel open fiber che hai iniziato la copertura in FTTH nel centro storico di Perugia. A settembre farà i lavori a Catania e proseguirà nelle altre città d' Italia.

TIM sta coprendo in FTTH 101 città d' Italia.

In Italia è più probabile avere la FTTS/FTTC dato che c'è una copertura molto maggiore rispetto alla FTTH.

TIM, Vodafone, Tiscali, Infostrada e Fastweb offrono la FTTC/FTTS.

Riguardo al tuo palazzo dato che ha solo il doppino telefonico devi vedere se è coperto solo dall' ADSL/ADSL2+ oppure anche dalla FTTC/FTTS.

Poi ci sono le zone bianche o a fallimento di mercato dove nessun operatore coprirà in FTTC oppure in FTTH ma bisognerà aspettare i bandi per la Fibra Infratel e cioè la fibra di stato.

Inserisci il tuo numero di telefono qui e poi posta qui la schermata:

Verifica Copertura ADSL / HDSL

Purtroppo gli operatori usano moltissimo il termine fibra ma non specificano bene se si tratta di FTTH o di FTTC/FTTS.

Allora intento ecco lo screenshot:
IMG_20160727_111141.webp

Poi io intendevo che Fast Web da l'IP pubblici su richiesta quindi se telefono e lo chiedo loro me lo danno.
Ho cercato Enel Open Fiber e ho trovato questo elenco (Enel Open Fiber: la copertura | Webnews) anche se non é ufficiale voglio sperare che sia giusto visto che ho trovato la mia città, se ho capito bene Enel d'ha la fibra in FTTH, giusto? E poi l'IP pubblico Enel lo d'ha?

Ultima modifica:
Allora intento ecco lo screenshot:
Visualizza allegato 212028

Poi io intendevo che Fast Web da l'IP pubblici su richiesta quindi se telefono e lo chiedo loro me lo danno.
Ho cercato Enel Open Fiber e ho trovato questo elenco (Enel Open Fiber: la copertura | Webnews) anche se non é ufficiale voglio sperare che sia giusto visto che ho trovato la mia città, se ho capito bene Enel d'ha la fibra in FTTH, giusto? E poi l'IP pubblico Enel lo d'ha?

Invece Vodafone, Infostrada e TIM ti danno in automatico l' ip pubblico in automatico ai privati ma devi dsdire l' offerta TeleTu.

Enel Open Fiber non compre più in FTTH ma solo in FTTB (fibra fino al palazzo) ed in 250 città. Anche lei come Vodafone. Infostrada etc.. da l' ip pubblico.

Lascia proprio perdere l' idea di mettere un server dentro casa perchè ha tantissimi problemi e svantaggi.

Invece Vodafone, Infostrada e TIM ti danno in automatico l' ip pubblico in automatico ai privati ma devi dsdire l' offerta TeleTu.

Enel Open Fiber non compre più in FTTH ma solo in FTTB (fibra fino al palazzo) ed in 250 città. Anche lei come Vodafone. Infostrada etc.. da l' ip pubblico.

Lascia proprio perdere l' idea di mettere un server dentro casa perchè ha tantissimi problemi e svantaggi.

Ok, anche se è fino al palazzo non mi interesse perché io abito al primo piano e quindi il filo di rame sarebbe cortissimo (10m max). Aspetterò Enel per la fibra.

Ok, anche se è fino al palazzo non mi interesse perché io abito al primo piano e quindi il filo di rame sarebbe cortissimo (10m max). Aspetterò Enel per la fibra.

Enel Open Fiber ha acquisito Metroweb e quindi copriranno 250 città (non le provincie) tra il 2016 ed il 2021.

Solo dopo l' attivazione da parte del cliente (non potrà farlo con Enel Open Fiber), gli porteranno la fibra ottica fino a casa. Si sono resi conto che portare la fibra ottica fino a casa è uno spreco di soldi dato che ci saranno persone che non attiveranno mai una connessione ad internet usando la fibra ottica.

Se dopo l' attivazione che fai non ti portano la fibra ottica fino a casa non avrai nessuna connessione ad internet/Voip ed i cavi in fibra ottica fino al palazzo saranno completamente ma completamente inutili. Il filo di rame non ti servirà proprio a nulla.

Enel Open Fiber/Metroweb mette a disposizione solo la fibra ottica e l' infrastruttura ma non offre nessun servizio di connessione ad internet/voip ai privati, agli uffici o alle aziende ma solo agli operatori telefonici con cui hanno fatto l' accordo
Questi operatori telefonici sono: Vodafone, Infostrada, Tiscali e Go Internet.

Iliad che è un operatore telefonico francese ed è in trattativa con Enel Open Fiber/Metroweb per diventare un operatore telefonico in Italia usando la fibra e l' infrastruttura di Enel Open Fiber/Metroweb.

Dovrai per forza firmare un contratto/offerta con gli operatori che ho elencato sopra se vuoi avere una connessione ad internet/Voip usando la fibra ottica e l' infrastruttura di Enel Open Fiber/Metroweb.

Le prime 10 città (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia) saranno cablate tra giugno 2017 e marzo 2019.

Fastweb se ne è andata da Metroweb e non parteciperà al progetto Enel Open Fiber/Metroweb.

TiM e Fastweb hanno firmato un accordo di collaborazione per far cablare in FTTH 29 città già coperte dalla loro FTTC (fibra ottica fino all' armadio telefonico presente sulla strada).
Faranno cablare in FTTH solo se è presente o sarà presente la FTTC in queste 29 città. Non hanno detto i nomi di queste 29 città.
TIM detiene l' 80% della nuova società FiberFlash mentre Fastweb detiene il restante 20%.

Ciao, da poco Vodafone mi ha chiamato dicendomi che sta dismettendo le linee TeleTu, guarda caso subito dopo mi ha detto un offerta fibra. Io non so se era solo una scusa per farmi passare alla fibra Vodafone o era vero, però è una occasione per passare alla fibra.
Vodafone è più economico di TIM quindi sarebbe meglio Vodafone. Ora qualcuno sa se Vodafone da un IP pubblico?
TIM da un IP pubblico dinamico, lo so perchè dei miei amici hanno TIM.
Con Vodafone non ho esperienza e non so se fidarmi.
Secondo questa (http://www.vodafone.it/portal/Priva...utte-le-offerte/indicatori-qualita-fibra-adsl) pagina dovrei avere un IP pubblico e dinamico.
Qualcuno che ha vodafone può aiutarmi?

@Cibachrome

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro