Cambio operatore o no

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Buongiorno a tutti, prima di tutto ringrazio chi vorrà dedicare un pizzico del suo tempo per aiutarmi in questa problematica. 4 mesi fa ho sottoscritto un abbonamento fibra con tim per una 100 mega molto fiducioso di non avere grosse dispersioni dato la cabina a circa 700m in linea d'aria. Con grande sorpresa il tecnico mi dice che invece non posso andare a più di 28,7 mega, delusione incredibile. Stupito chiedo come mai nonostante la vicinanza la connessione sia cosi scadente. Il tecnico mi dice che la cabina è si vicina ma la cablatura fa un giro strano e nonostante i 700m reali è come se fosse a più di 2km. Ora mi chiedo se volessi passare ad altro operatore che so fastweb, sfruttando il recesso senza penale per il ritorno alla fatturazione a 30 giorni avrei possibilità di miglioramenti o la cablatura di tim è utilizzata anche da fastweb e quindi non avrei miglioramenti anzi rischierei peggioramenti. Chiedo qui perchè sono sicuro che se andassi dal classico venditore di turno mi direbbe sicuramente di cambiare. Quindi gradirei un parere tecnico e imparziale.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuela Colavigno

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Più di 2 km.?
Impossibile, perché non agganceresti nemmeno il segnale.

Quanto a FW, occorre vedere se coprono lì da te.
 

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Ciao prima di tutto grazie per la risposta, secondariamente cosi mi disse il tecnico e anche a me sul momento mi parve strano , ma non approfondii. Comunque si fastweb copre la mia zona e da quello che vedo online con la 200 mega la mia unica paura è che sfrutti la linea telecom e quindi non abbia significativi miglioramenti.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao prima di tutto grazie per la risposta, secondariamente cosi mi disse il tecnico e anche a me sul momento mi parve strano , ma non approfondii. Comunque si fastweb copre la mia zona e da quello che vedo online con la 200 mega la mia unica paura è che sfrutti la linea telecom e quindi non abbia significativi miglioramenti.
Se parliamo di 700 m., scordati la 200 e non aspettarti chissà che anche con una 100.
Questo sia se parliamo di TIM, sia di FW o di qualunque altro ISP.
 

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Confermo, in modo tale che questo post possa essere di aiuto a chiunque si trovi nella mia stessa situazione. Poche settimane fa mi contatta Fastweb offrendomi la 200 mega, io spiego la mia situazione il venditore fa una verifica e mi assicura che la soglia minima sarebbero stati 50 mega. Decisamente un miglioramento anche se non eclatante, avvio tutte le pratiche fiducioso, viene il tecnico una settimana dopo e conferma la non possibilità di superare i 30 mega per vari sdoppiamenti del filo e di ripetizione di cabine minori, parole sue.
Annullato tutto con Fastweb rimasto a Tim, spero in una ottimizzazione della linea magari con la costruzione di una cabina più vicina dato che la mia zona residenziale è nuova e in espansione.
Passo e chiudo ringranziando Luigidavino.

Ps nella casa dei miei genitori a circa 20 metri da casa mia la fibra proviene da un altra cabina e la 100 mega va a circa 80 .
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Confermo, in modo tale che questo post possa essere di aiuto a chiunque si trovi nella mia stessa situazione. Poche settimane fa mi contatta Fastweb offrendomi la 200 mega, io spiego la mia situazione il venditore fa una verifica e mi assicura che la soglia minima sarebbero stati 50 mega. Decisamente un miglioramento anche se non eclatante, avvio tutte le pratiche fiducioso, viene il tecnico una settimana dopo e conferma la non possibilità di superare i 30 mega per vari sdoppiamenti del filo e di ripetizione di cabine minori, parole sue.
Annullato tutto con Fastweb rimasto a Tim, spero in una ottimizzazione della linea magari con la costruzione di una cabina più vicina dato che la mia zona residenziale è nuova e in espansione.
Passo e chiudo ringranziando Luigidavino.

Ps nella casa dei miei genitori a circa 20 metri da casa mia la fibra proviene da un altra cabina e la 100 mega va a circa 80 .
Ciò che il tecnico ha tentato di spiegarti ha una sola denominazione: derivazione di linea.

Lieto di esserti stato d'aiuto.

A disposizione.

Cordialmente. ;)
 

stefano_gr1992

Nuovo Utente
71
19
CPU
intel i7 12700k
Dissipatore
Rog Rjuin 360
Scheda Madre
Asus Rog Stirx Z690 F
HDD
Samsung 980 Pro 1TB
RAM
Corsair Dominator 4800 Mhz DDR5 32 GB
GPU
RTX 3090 Zotac Trinity
Monitor
XV3 Monitor Gaming Nitro XV273KP Nero
PSU
Rog Thor 850W Platinum
Case
Lian Li O11Dynamic XL
OS
Win 11
Buonasera ragazzi torno a scrivere in quanto sono emerse delle novità nell'ultimo periodo. Finalmente a seguito dei lavori effettuati da Openfiber è disponibile la ffth, e mi è stato proposto di fare un nuovo abbonamento ffth appunto,avendo ora la fibra in casa, avrò dei miglioramenti oppure la distanza dalla cabina sarà ancora determinate come quando la tecnologia era fftc, grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buonasera ragazzi torno a scrivere in quanto sono emerse delle novità nell'ultimo periodo. Finalmente a seguito dei lavori effettuati da Openfiber è disponibile la ffth, e mi è stato proposto di fare un nuovo abbonamento ffth appunto,avendo ora la fibra in casa, avrò dei miglioramenti oppure la distanza dalla cabina sarà ancora determinate come quando la tecnologia era fftc, grazie.
L'armadio TIM non c'entra nulla con la FTTH.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!