Cambio operatore da TIM a Fastweb: è l'offerta migliore?

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
Stiamo attualmente pagando attorno ai 50€ mensili per una ADSL 7 mega TIM con sopra chiamate internazionali gratuite, chiamate illimitate gratuite e un abbonamento mobile a 10 € l'uno paghi 2 prendi 3.
Nonostante le insistenze di TIM, non ci siamo mai fidati a passare a fibra con loro, un po' perché con fibra se salta il modem salta anche il fisso (e non tutti in casa hanno un cellulare) e un po' per scarsa fiducia nei confronti di operatori tecnologici e del locale negozio TIM.

Fastweb ci fa la proposta "Fibra Ultraveloce", 29,95€ al mese in quanto nuovi clienti (24,95€ al mese per i clienti mobile), con attivazione e modem FASTGate incluso e chiamate internazionali incluse verso una nutrita lista di destinazioni. Poiché non abbiamo FTTH, FTTN promette fino a 200 mB/s ma il negozio garantisce max 64 Mb/s, 34 reali. Centralina entro i 500m (non sappiamo se in linea d'aria, però. La centralina usata da TIM pure era entro 500m ma il cavo faceva un giro abbastanza largo per attraversare un corso d'acqua presso un ponte.)
L'abbonamento mobile a 8,95 non è un granché, ma abbassa di 4€ la tariffa della parte fibra, quindi sembra conveniente per il primo telefono. Minuti illimitati, 50 GB.

L'ultima volta che qualcuno ci ha promesso un extra "compreso nel prezzo" ci siamo ritrovati a pagare il noleggio del decoder TIMVision. Quindi, questo modem "sempre incluso" è davvero incluso nel prezzo come dicono in negozio?
Ci sono altre offerte Fastweb che potrebbero essere più convenienti?

Grazie.

(Purtroppo, quale che sia il gestore, pare impossibile avere una copia del contratto da esaminare, tutto quello che ti danno è il volantino che descrive l'offerta.)
 

Ventekk

Nuovo Utente
48
8
Ciao, io sono passato da una adsl 7 mega di Tim ad un'offerta dello stesso operatore ma con fibra 200 Mb che però poi arriva a 100 Mb ma loro mi assicurano 50 e passa Mega ma in realtà faccio 28 Mb nelle migliori situazioni...
In sostanza io ti sconsiglio il cambio di tecnologia (da adsl a fibra, che poi non è una fibra reale).

Inviato da RMX1971 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Stiamo attualmente pagando attorno ai 50€ mensili per una ADSL 7 mega TIM con sopra chiamate internazionali gratuite, chiamate illimitate gratuite e un abbonamento mobile a 10 € l'uno paghi 2 prendi 3.
Nonostante le insistenze di TIM, non ci siamo mai fidati a passare a fibra con loro, un po' perché con fibra se salta il modem salta anche il fisso (e non tutti in casa hanno un cellulare) e un po' per scarsa fiducia nei confronti di operatori tecnologici e del locale negozio TIM.

Fastweb ci fa la proposta "Fibra Ultraveloce", 29,95€ al mese in quanto nuovi clienti (24,95€ al mese per i clienti mobile), con attivazione e modem FASTGate incluso e chiamate internazionali incluse verso una nutrita lista di destinazioni. Poiché non abbiamo FTTH, FTTN promette fino a 200 mB/s ma il negozio garantisce max 64 Mb/s, 34 reali. Centralina entro i 500m (non sappiamo se in linea d'aria, però. La centralina usata da TIM pure era entro 500m ma il cavo faceva un giro abbastanza largo per attraversare un corso d'acqua presso un ponte.)
L'abbonamento mobile a 8,95 non è un granché, ma abbassa di 4€ la tariffa della parte fibra, quindi sembra conveniente per il primo telefono. Minuti illimitati, 50 GB.

L'ultima volta che qualcuno ci ha promesso un extra "compreso nel prezzo" ci siamo ritrovati a pagare il noleggio del decoder TIMVision. Quindi, questo modem "sempre incluso" è davvero incluso nel prezzo come dicono in negozio?
Ci sono altre offerte Fastweb che potrebbero essere più convenienti?

Grazie.

(Purtroppo, quale che sia il gestore, pare impossibile avere una copia del contratto da esaminare, tutto quello che ti danno è il volantino che descrive l'offerta.)

ciao, partiamo dal fondo: se vai sui siti degli operatori puoi consultare da solo l'offerta, ed eventuali altre offerte (tra l'altro penso che orma pochi attivano in negozio, bensì online) inoltre sui siti di tutti gli operatori in basso trovi la voce "trasparenza tariffaria" per legge e così puoi vedere offerte e condizioni generali.
Sui siti, una volta cliccato sull'offerta e fatto la verifica del tuo indirizzo, puoi simulare un acquisto e vedere quanto andrai a pagare effettivamente. (online la copia del contratto arriva per email e hai 14gg di tempo per il recesso, in quanto contratto a distanza, cosa che non hai in negozio).
Il modem: ora c'è il modem libero e gli operatori o te lo danno incluso in comodato o non te lo danno o (in teoria) ti avvisano che devi pagarlo, fastweb, se non è cambiato di recente, lo dava incluso da tempo.

quindi sia con tim che fastweb hai fttc? (fibra misto rame). fai una cosa, verifica la tua copertura sui siti mettendo il tuo indirizzo (non ti preoccupare, se non metti un metodo di pagamento, tutti i tuoi dati anagrafici o il tuo codice di migrazione, è impossibile comprare qualcosa) e posta uno screen del risultato oscurando i tuoi dati
qui fastweb https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastweb-casa-mobile/?from=home
qui tim https://www.tim.it/fisso-e-mobile/tim-unica

in genere, che io sappia, gli armadi, se rete proprietaria dell'operatore, sono alla stessa distanza.

verifichiamo se fastweb ha rete sua o si appoggia a tim, in caso sceglierei l'operatore proprietario della linea (per verifca se tim ti dà il modem gratis o a pagamento, se non vuoi comprarne uno per fatti tuoi ed eventualmente configurarlo).

per il telefono, anche io ero preoccupato, ma ho la fibra da 4 anni, con operatori diversi e disservizi pochissimi


sulla velocità non fidarti, è una stima basata sulla tua distanza dal cabinet, dipende poi se l'impianto di casa è ok e (via wifi) se ci sono interferenze

ps: 50€ per me sono tantissimi e ormai li pagano in pochi
Post unito automaticamente:

poi se non vuoi per forza tim o fstweb, puoi verificare qui https://openfiber.it/verifica-copertura/ (ftth) se sei coperto e con quali operatori
Post unito automaticamente:

Ciao, io sono passato da una adsl 7 mega di Tim ad un'offerta dello stesso operatore ma con fibra 200 Mb che però poi arriva a 100 Mb ma loro mi assicurano 50 e passa Mega ma in realtà faccio 28 Mb nelle migliori situazioni...
In sostanza io ti sconsiglio il cambio di tecnologia (da adsl a fibra, che poi non è una fibra reale).

Inviato da RMX1971 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

beh è sempre più di 7 e pagherebbe anche meno ( non so se tu paghi meno)
 
Ultima modifica:

Zachiel

Nuovo Utente
16
0
OS
Windows 8
Fastweb:
34.1 Mbits/s64.1 Mbits/s4.1 Mbits/s VELOCITÀ STIMATA
intervallo download 4.1 - 64.1 Mbits/s
intervallo upload 6.6 - 17.6 Mbits/s
latenza stimata 19 ms

TIM:
Mi dà già l'opzione di accettare il contratto e proseguire, si vede che riconosce che il numero fisso è già con loro? Mi dice che il pagamento sarà addebitato con il metodo di pagamento già attivo, quindi non sto proseguendo

OPENFIBER:
Non sei ancora connesso alla fibra

So che esiste un cabinet più vicino a casa mia, ma è più recente (e dalla mia parte del corso d'acqua) e occorrerebbe un allacciamento a quella.
Una volta un operatore TIM ha detto che alcuni problemi di linea erano dovuti a un cavo che potevano solo patchare, non sostituire (il ponte è a pavé, il comune lo aveva aperto da poco e non dava l'autorizzazione a fare altri scavi), quindi quando TIM proponeva fibra dicevo sempre loro "sì, va bene, ma se la parte rame è sempre traballante della fibra me ne faccio ben poco". Sono iniziate ad arrivare chiamate in cui l'operatore prometteva (senza mai potermi mettere nulla per iscritto) un'allacciamento all'altro cabinet...
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Fastweb:
34.1 Mbits/s64.1 Mbits/s4.1 Mbits/s VELOCITÀ STIMATA
intervallo download 4.1 - 64.1 Mbits/s
intervallo upload 6.6 - 17.6 Mbits/s
latenza stimata 19 ms

TIM:
Mi dà già l'opzione di accettare il contratto e proseguire, si vede che riconosce che il numero fisso è già con loro? Mi dice che il pagamento sarà addebitato con il metodo di pagamento già attivo, quindi non sto proseguendo

questa roba mi giunge nuova, io ho avuto tim fttc (ora tiscali ftth) fino a febbraio e mai notato, sicuro che non hai memorizzato qualche login sul sito tim? prova cancellare cache e cronologia nel browser, comunque vabbè pace

So che esiste un cabinet più vicino a casa mia, ma è più recente (e dalla mia parte del corso d'acqua) e occorrerebbe un allacciamento a quella.
Una volta un operatore TIM ha detto che alcuni problemi di linea erano dovuti a un cavo che potevano solo patchare, non sostituire (il ponte è a pavé, il comune lo aveva aperto da poco e non dava l'autorizzazione a fare altri scavi), quindi quando TIM proponeva fibra dicevo sempre loro "sì, va bene, ma se la parte rame è sempre traballante della fibra me ne faccio ben poco". Sono iniziate ad arrivare chiamate in cui l'operatore prometteva (senza mai potermi mettere nulla per iscritto) un'allacciamento all'altro cabinet...

la parte in rame resta la stessa, se ci sono problemi sulla linea, conviene stare con l'operatore proprietario dell'infrastruttura per maggior possibilità di risoluzione guasti e velocità di intervento.
non ho capito se sei su rete proprietaria fastweb (una volta si capiva dalla dicitura che ti usciva, ora non so se sia cambiato), in ogni caso la velocità teoria sarebbe la stessa in teoria (a meno che tim, non se lo faccia ancora, metta un cap per la velocità massima).

valuta tu se ti va di risparmiare pur rischiando un miglioramento non evidente della linea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!