PROBLEMA Cambio nome cartella utente

.GC

Nuovo Utente
90
28
Buongiorno a tutti,
Ho ricevuto ieri il PC nuovo e noto oggi che la cartella utente, di cui non mi pare mi sia stato chiesto di inserire il nome, si chiama con il mio cognome troncato alla quinta lettera. Esiste un modo di cambiarlo senza perdere/dover ritrasferire tutte le cose che ho già copiato e i programmi che ho installato?

Grazie,
GC

EDIT - Preciso una cosa: ho trovato tutorial che dicono di creare un account amministratore da cui poi è possibile cambiare il nome dell'account preesistente (che suppongo venga automaticamente declassato a ospite), ma poi posso eliminare l'account amministratore per stare solo col mio nel computer?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Buongiorno a tutti,
Ho ricevuto ieri il PC nuovo e noto oggi che la cartella utente, di cui non mi pare mi sia stato chiesto di inserire il nome, si chiama con il mio cognome troncato alla quinta lettera. Esiste un modo di cambiarlo senza perdere/dover ritrasferire tutte le cose che ho già copiato e i programmi che ho installato?

Grazie,
GC

Ciao! In teoria non è un problema, basta che vai all'interno delle impostazioni del tuo account (windows10) e puoi rinominare appunto il tuo nome da li...!

ti lascio un link per la video - guida per come fare..

 
  • Mi piace
Reazioni: .GC

.GC

Nuovo Utente
90
28
Grazie mille Andrea, ma ho un problema: nel mio caso l'opzione "Cambia nome utente" (locale) non compare - anzi, c'è un bello spazio bianco dove dovrebbe essere (allego foto):

1590055131147.png
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
Buongiorno, perdonate se insisto ma non ho ancora risolto. Ho trovato questo video tutorial e altri simili, ma prima di fare pasticci col prompt comandi sul computer nuovo preferirei avere qualche conferma: che ne dite?


Grazie
 

mircof

Nuovo Utente
62
11
Io ho sempre avuto problemi a far digerire a windows il cambio nome utente, da qualche parte mi rimaneva sempre il vecchio nome utente (credo la cartella personale sotto users).
Quindi, se proprio devo farlo, creo un nuovo utente (amministratore) col nome desiderato e cancello, oppure no, quello presistente,
Poi c'è da perdere un po' di tempo con le personalizzazioni ma se il PC è nuovo non ci dovrebbe volere troppo, i programmi invece rimangono tutti installati.
Non so se è la procedura migliore (avrei qualche dubbio) ma non sono mai riuscito a trovare di meglio.

Il vecchio utente puoi sia declassarlo che cancellarlo.
Post unito automaticamente:

 
  • Mi piace
Reazioni: .GC

.GC

Nuovo Utente
90
28
Io ho sempre avuto problemi a far digerire a windows il cambio nome utente, da qualche parte mi rimaneva sempre il vecchio nome utente (credo la cartella personale sotto users).
Quindi, se proprio devo farlo, creo un nuovo utente (amministratore) col nome desiderato e cancello, oppure no, quello presistente,
Poi c'è da perdere un po' di tempo con le personalizzazioni ma se il PC è nuovo non ci dovrebbe volere troppo, i programmi invece rimangono tutti installati.
Non so se è la procedura migliore (avrei qualche dubbio) ma non sono mai riuscito a trovare di meglio.

Il vecchio utente puoi sia declassarlo che cancellarlo.
Post unito automaticamente:

Grazie mille, per quanto riguarda i file personali sai dirmi qualcosa? Il problema è che ho completato il trasferimento di tutti i miei documenti dal computer vecchio appena prima di rendermi conto dell'errore (che non capisco nemmeno da che parte sia venuto, dal momento che non mi è stato chiesto di inserire un nome per l'utente) e non vorrei dover ripetere l'operazione.
 

mircof

Nuovo Utente
62
11
Per quel che ne so, in windows 10 le cartelle personali degli utenti stanno nel percorso C\utenti\utente x
Utente x è la cartella personale del generico utente dove ci sono tra le altre le cartelle:
documenti
download
immagini
desktop
preferiti
video
ecc ecc.
Poi c'è la cartella nascosta appdata dove ci potrebbero essere personalizzazioni e impostazioni di alcuni programmi.

Per quanto riguarda i documenti del tuo vecchio computer dipende da dove sono stati messi.

Chi ti ha fornito il nuovo pc potrebbe aver partizionato il dico fisso (o potresti avere due dischi semprechè tu non li abbia salvati in una memoria esterna),
in tal caso avresti l'unità d: oltre all'unita c: e i tuoi vecchi dati potrebbero stare sull'unità d: ; unità che che potrebbe essere stata creata appositamente per contentenere i documenti lasciando quella principale ai programmi;
in alternativi i tuoi vecchi dati potrebbero stare in una delle cartelle (ad esempio nella cartella documenti) dell'Utente 1 creata da chi ti preparato il pc.

Se i tuoi dati stanno in una unità secondaria, ad esempio d:, li rimangono e le operazioni sull'utente non li vanno ad interessare.
Se i tuoi dati stanno nelle cartelle personali dell'utente 1 non devi far altro (prima di eliminare l'utente) che assicurarti di copiarne tutto il contenuto nelle cartelle dell' Utente 2.
Copierai
documenti (1) in documenti (2)
immagini (1) in immagini (2)
download (1) in download (2)
desktop (1) in desktop (2) (per avere le stesse icone collegamenti e gli stessi documenti sul desktop)
ecc ecc.
Per le personalizzazioni delle applicazioni ( odell'interfaccia del sistema operativo) magari è più complicato e dipende da come lavora ogni singola applicazione.
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
Per quel che ne so, in windows 10 le cartelle personali degli utenti stanno nel percorso C\utenti\utente x
Utente x è la cartella personale del generico utente dove ci sono tra le altre le cartelle:
documenti
download
immagini
desktop
preferiti
video
ecc ecc.
Poi c'è la cartella nascosta appdata dove ci potrebbero essere personalizzazioni e impostazioni di alcuni programmi.

Per quanto riguarda i documenti del tuo vecchio computer dipende da dove sono stati messi.

Chi ti ha fornito il nuovo pc potrebbe aver partizionato il dico fisso (o potresti avere due dischi semprechè tu non li abbia salvati in una memoria esterna),
in tal caso avresti l'unità d: oltre all'unita c: e i tuoi vecchi dati potrebbero stare sull'unità d: ; unità che che potrebbe essere stata creata appositamente per contentenere i documenti lasciando quella principale ai programmi;
in alternativi i tuoi vecchi dati potrebbero stare in una delle cartelle (ad esempio nella cartella documenti) dell'Utente 1 creata da chi ti preparato il pc.

Se i tuoi dati stanno in una unità secondaria, ad esempio d:, li rimangono e le operazioni sull'utente non li vanno ad interessare.
Se i tuoi dati stanno nelle cartelle personali dell'utente 1 non devi far altro (prima di eliminare l'utente) che assicurarti di copiarne tutto il contenuto nelle cartelle dell' Utente 2.
Copierai
documenti (1) in documenti (2)
immagini (1) in immagini (2)
download (1) in download (2)
desktop (1) in desktop (2) (per avere le stesse icone collegamenti e gli stessi documenti sul desktop)
ecc ecc.
Per le personalizzazioni delle applicazioni ( odell'interfaccia del sistema operativo) magari è più complicato e dipende da come lavora ogni singola applicazione.

Mirco, grazie davvero per la risposta ma mi sa che se viene così complicata mi tengo il nome sbagliato e basta... Speravo esistesse un metodo più semplice per fare una cosa che tutto sommato non mi pare tanto astrusa, e invece non c'è. Grazie ancora per le informazioni, ma direi che non mi ci metto.
 

mircof

Nuovo Utente
62
11
Di niente.
Magari esiste un metodo più rapido....
Trasferire solo i documenti, se si tratta solo d questo, dovrebbe essere comunque abbastanza rapido una volta che hai creato nuovo account utente.
Forse non sono stato brillantissimo nella spiegazione
 

.GC

Nuovo Utente
90
28
Di niente.
Magari esiste un metodo più rapido....
Trasferire solo i documenti, se si tratta solo d questo, dovrebbe essere comunque abbastanza rapido una volta che hai creato nuovo account utente.
Forse non sono stato brillantissimo nella spiegazione

No, tranquillo, la spiegazione mi è chiarissima ma sto notando che, a parte il fastidio per l'ordine mentale, alla fine il nome sbagliato non è un problema così grosso e non penso valga la pena di spendere tempo per il trasferimento di tutti i dati etc... Penso che lo terrò così, in ogni caso grazie ancora per le risposte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!