Cambio Monitor O Cpu?

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ultimamente mi gira per la testa l'idea di sostituire il mio monitor, un acer 144hz 1080p. Questo mi è venuto in mente per via del fatto che ho una 1070 accoppiata a un i5 6500 e in qualche gioco vedo che sono un po' cpu Limited. La mia domanda è : passare al 2k o sostituire la cpu magari con un 7600k? Riguardo al monitor ero interessato all'asus pg279q, ma se avete consigli sono ben accetti. Grazie in anticipo :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. In realtà la risposta alla domanda dipende da te: se prediligi un framerate molto alto e non sei interessato ad una risoluzione più alta per giocare o lavorare (editing, grafica, rendering, ecc...), la miglior soluzione è passare ad un i7. Se invece la tua priorità non è avere il massimo degli FPS ma un'immagine molto più definita, con colori migliori (IPS invece che TN, e questo è molto utile nel caso di impieghi del monitor relativi ad attività in cui i colori sono importanti, quali foto editing, lavori di grafica o semplicemente visione di film, allora passare ad un 1440p 144hz IPS con g-sync sarà un passo enorme. Se avessi qualche dubbio nella scelta, c'è la nostra guida ai monitor: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Oppure puoi chiedere anche qui:ok:
 

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie per la risposta. Conosco la differenza in quanto ho una tv ips a casa e collegandoci il pc la differenza dei colori è abbastanza abissale :) ora dato che i giochi in cui riesco a tenere a 144hz sono comunque leggeri anche perché giochi come gta 5 girano sui 90/100 e la differenza dai 60 classici c'è ma non è così evidente come da 60 a 144. Quindi direi che preferisco i 60 fps ma di grande qualità. Quindi direi per opterò per il monitor. Per un consiglio su quale scegliere chiedo sulla discussione ufficiale?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Innanzitutto grazie per la risposta. Conosco la differenza in quanto ho una tv ips a casa e collegandoci il pc la differenza dei colori è abbastanza abissale :) ora dato che i giochi in cui riesco a tenere a 144hz sono comunque leggeri anche perché giochi come gta 5 girano sui 90/100 e la differenza dai 60 classici c'è ma non è così evidente come da 60 a 144. Quindi direi che preferisco i 60 fps ma di grande qualità. Quindi direi per opterò per il monitor. Per un consiglio su quale scegliere chiedo sulla discussione ufficiale?
Mah possiamo fare anche qui per non intasare l'altro thread. Dal monitor che avevi puntato all'inizio deduco che quello sia il tuo budget, quindi oltre al PG279Q c'è solo l'Acer XB271HU (anche di quello abbiamo parlato nella guida, per i particolari ti rimando lì, perché abbiamo descritto i monitor molto dettagliatamente e qui potrei dimenticarmi qualcosa).
Inoltre da pochissimo è uscito l'AOC AG271QG, che ha le stesse caratteristiche degli altri due ma costa circa 700 euro, quindi nettamente di meno. Come monitor per certi aspetti (tempo di risposa, input lag, fluidità in generale) è praticamente perfetto. Per altri (qualità costruttiva, contrasto, feature e connettività) è buono ed infine in certi aspetti pecca un po', soprattutto in colori e gamma. Nulla di tragico e che non si possa risolvere con una buona calibrazione, però certo può far storcere il naso. Io mi sarei aspettato decisamente di meglio, ma il monitor in sé, soprattutto per il prezzo, è un ottimo prodotto tutto sommato.
Ovviamente ho riassunto molto, la recensione completa (a brevissimo uscirà su Tom'sHW Italia) potrà darti tutte le risposte dal lato tecnico. Da un punto di vista del posizionamento del mercato, il monitor è sicuramente interessante. Mancano delle chicche rispetto al fratello TN con freesync (il controller per l'OSD, che è una figata pazzesca, e meno cavi video), ma a parte questo e i difetti risolvibili con la calibrazione direi che il suo vero punto di forza, ciò che gli può permettere di fare concorrenza ai blasonati PG279Q e XB271HU, sia proprio il prezzo, che se dovesse calare (ricordo che è nuovissimo) sarebbe una bomba. E proprio a causa del fatto che il monitor è nuovo, non ci si può sbilanciare purtroppo sull'incidenza di casi di pannello difettosi, sia per pixel che per glow/bleed. Solo il tempo ci dirà come stanno le cose, intanto i test di Tom's Hardware hanno mostrato che nel loro sample non ci sono pixel fallati ma un po' di backlight bleed sì

Se comunque riesci a prendere uno degli altri due, hai la sicurezza di due prodotti che se pur non esenti da problemi in passato (ma nessun pannello è perfetto e non si avrà mai la certezza matematica di prendere un monitor senza difetti), sono ben più collaudati ed in particolare nel caso del PG279Q ci sono feature non indifferenti, come flicker free e low blue light. Detto questo, se i 100 euro in più fossero un problema, questo nuovo AOC può essere la soluzione
 

XdigiX

Utente Attivo
534
45
CPU
I5-6500
Dissipatore
Lepa A-IO
Scheda Madre
Asus pro gaming h170
HDD
1 TB
RAM
Kingstone hyperX Fury 16 Gb ddr4
GPU
XFX rx 480 rs
Monitor
Acer GN246HL
PSU
XFX 550W pro 80+
Case
Nzxt noctis 450
OS
Windows 10
Grazie sei stato molto esauriente. Interessante l'aoc lo terrò d'occhio posso aspettare, per l'acquisto non ho fretta :) detto ciò ho letto l'altro thread ed anche la recensione dell'acer, a prezzi simili preferisco Asus semplicemente per il design più sobrio e meno tamarro ahaha. Terrò d'occhio l'aoc soprattutto per vedere se la resa cromatica si, quantomeno, avvicina all'asus. Se così fosse potrei prendere quello. Puntando a un monitor così i 100 euro non mi cambiano molto ma se si può spendere Meno non fa mai male:) per quanto la connettività è una cosa che su un monitor mi interessa relativamente poco mentre l'osd on screen concordo con te, è una figata:) detto ciò ti ringrazio per gli ottimi consigli, mi iscrivo subito sull'altro thread, qui si può chiudere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili