Cambio monitor , da Full Hd a 2K .

  • Autore discussione Utente cancellato 380752
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Salve ragazzi , stavo pensando di sostituire il mio monitor full HD Asus VG279Q con questo . Avrei la possibilità di fare il reso e vorrei passare appunto al 2k . L'unico dubbio sarebbe sulla mia configurazione , ovviamente in 1440p perderei prestazioni rispetto al 1080p , ma mi sembra (avendone ora l'occasione ) un buon investimento per il futuro. Secondo voi con la mia configurazione (la potete leggere sotto al nick) giocherei cmq bene in 1440p per il momento ?? riuscirei ad avere almeno 60 fps ?? L'obiettivo sarebbe passare al 2k ora , così da avere già pronto il monitor in vista di un futuro upgrade gpu di livello superiore tra 1/2 anni. Però nel frattempo che mantengo la mia scheda non vorrei andare incontro a prestazioni scadenti. Ho visto qualche benchmark e le prestazioni non mi sono sembrate male .. Che ne dite può avere un senso la cosa ?

Vi ringrazio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
be fai bene
con la scheda che hai forse qualcosa devi rinunciare perchè la 5600xt un pochino in 1440p soffrirà specie sui giochi motlo pesanti
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
be fai bene
con la scheda che hai forse qualcosa devi rinunciare perchè la 5600xt un pochino in 1440p soffrirà specie sui giochi motlo pesanti

Eh lo so , è un buon investimento guardando al futuro , però è proprio questo che mi blocca ..la perdita di prestazioni.

L'unico modo sarebbe provarlo , e vedere ed in caso sia negativa l'esperienza fare il reso e tornare al Full HD , perché cmq la mia attuale Gpu vorrei tenerla almeno un'altro anno.

Ma volendo quantificare la perdita di performance rispetto al 1080p per farsi un' idea concreta , secondo te di che percentuale parliamo ??
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh allora per me ci stai dentro anche se la percentuale da gestire di pixel in più è il 50% il problema riguarda davvero lo sfruttamento dell'alta frequenza più che del 1440p in se

Secondo me ci sta

Dovresti rimanere nel range di sopra i 60 per la maggior parte dei titoli, a parte qualcuno pesantissimi tipo FS in questo caso sei avvantaggiato per la mancanza dell'RT quindi in rastering dovresti farcela

Io penso che nella maggior parte dei casi rimani tra i 60 e gli 80 fps che è alla fine un ottimo risultato gestendo qualche filtro più pesante

Per metterla in percentuale è un pò difficile perchè potrebbe variare da titolo a titolo, ovviamente ma io epnso che nella maggioranza dei casi non dovresti avere un calo più grosso del 15~20% questo diciamo nel peggiore dei casi
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Beh allora per me ci stai dentro anche se la percentuale da gestire di pixel in più è il 50% il problema riguarda davvero lo sfruttamento dell'alta frequenza più che del 1440p in se

Secondo me ci sta

Dovresti rimanere nel range di sopra i 60 per la maggior parte dei titoli, a parte qualcuno pesantissimi tipo FS in questo caso sei avvantaggiato per la mancanza dell'RT quindi in rastering dovresti farcela

Io penso che nella maggior parte dei casi rimani tra i 60 e gli 80 fps che è alla fine un ottimo risultato gestendo qualche filtro più pesante

Per metterla in percentuale è un pò difficile perchè potrebbe variare da titolo a titolo, ovviamente ma io epnso che nella maggioranza dei casi non dovresti avere un calo più grosso del 15~20% questo diciamo nel peggiore dei casi

Ok bene , anche io ipotizzavo intorno al 20% , e poi come hai detto dipende anche dal titolo. Comunque di norma , parlando di giochi competitivi , gioco principalmente a CSGO , e con quel gioco che è abbastanza leggero sfrutterei a pieno i 144 hz in ogni caso...per Warzone invece ora in 1080p faccio fra i 100-120 fps , ho visto dei bench in 2k e si attesta intorno ai 80/90 frame , per cui non dovrei perdere troppo e potrei comunque ridurre il gap facilmente giocando con qualche impostazione. E la stessa cosa vale nei tripla A più pesanti , sostanzialmente colmare la perdita aggiustando le impostazioni. Ora a qualsiasi cosa gioco , tengo tutto al massimo possibile per cui non dovrei rinunciare troppo alla qualità grafica del gioco , credo. Poi vabbè , senza considerare la risoluzione che suppongo sarà una storia a parte rispetto all'attuale monitor.

In ogni caso non dovessi trovarmi bene , non è una soluzione irrevesibile , e a tornare al full Hd ci vuole poco con Amazon.

Per cui ho deciso , farò questa sostituzione e vedo come va , anche se credo che sarò molto soddisfatto.

Senti come modello io puntavo al classico LG27GL850 Nano IPS che so essere tra i migliori , ma eventualmente ci sarebbe qualcos'altro da valutare , magari anche più economico , possibilmente sempre Ips ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' uno dei migliori IPS in questo momento in commercio alternative valide ci sono il TUF che costa leggermente di più ma anche un frame superiore.

poi c'è il VG27AQ che costa più o meno uguale ed è comunque un monitor all'altezzaCi sarebbe anche l'offerta del modello IPS a 399
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ok grazie , ora attendo un attimo che si completi la procedura di reso , dopodiché creso che opterò quasi sicuramente per LG27GL850 e vedo come mi trovo , perché non vorrei superare i 450 euro di budget . Ti ringrazio ?
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
l'ultragear lo possiedo è un opttimo montiro ma devi stare attento che ti capiti il pannello buono, hanno sicuramente tutti un pò di glow ma i colori sono motlo belli ed ha tempi di risposta molto validi ai livelli di un TN

In gam,ing è da 9
per i film è da 6,5 ma ovviamente non si compra questo pannello per guardare principalmente i film

Risponde motlo bene alla compatibilità freesync
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
l'ultragear lo possiedo è un opttimo montiro ma devi stare attento che ti capiti il pannello buono, hanno sicuramente tutti un pò di glow ma i colori sono motlo belli ed ha tempi di risposta molto validi ai livelli di un TN

In gam,ing è da 9
per i film è da 6,5 ma ovviamente non si compra questo pannello per guardare principalmente i film

Risponde motlo bene alla compatibilità freesync

Ok , tanto se mi arriva e noto qualsiasi difetto posso restituirlo senza problemi.

Poi considera che io uso il PC quasi come una console quindi solo per giocare , al massimo un po' di navigazione web occasionale , ma neanche troppa perché ho anche il notebook per quello scopo. Non guardo film o serie tv , per quello uso la TV.

Per questo mi interessa un monitor che sia ottimale per il gaming , nulla di più ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh quel monitor lì in gioco è notevole, ti cambia totalmente l'esperienza di gioco credimi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili