DOMANDA Cambio modem Wind con modem proprio (FTTH)?

Rocco Capece

Utente Attivo
279
40
Salve a tutti,
Da poco meno di un anno ho una connessione FTTH con Wind, vorrei cambiare il modem attuale (pagato a rate) con un modem/router di mia proprietà, ma ho alcuni dubbi:
1) Come ho già scritto pago il loro modem a rate (2 euro/bolletta): ci sarebbe il modo di restituire il modem, smettendo di pagare le restanti 30 rate, senza dover cambiare offerta od operatore?
2) Il modem attuale (D-Link DVA-5592) ha una porta SFP con cui è collegato direttamente alla fibra, acquistando un nuovo dispositivo probabilmente dovrò comprare un adattatore SFP-ethernet: avete qualche consiglio su cosa acquistare?
3) Vorrrei prendere un fritzbox 3490 dato che non ho bisogno di servizi telefonici, sapete consigliarmi qualcos'altro di meglio senza superare i 100 euro?
Grazie a tutti in anticipo
 

profano00w

Utente Attivo
35
6
UP.

Non apro un nuovo topic perchè è circa la stessa domanda la mia.

Ho sottoscritto un nuovo abbonamento FTTH Wind, senza il loro router.
Mi servirebbe un consiglio sul router da acquistare, entro i 110€ possibilmente meno.
Non ho telefoni in casa e non mi interessa il voip.
Vorrei poter sfruttare il mesh.

Da quello che ho capito per una FTTH, basta un router e non serve un modem/router, che andrà connesso tramite cavo ethernet all'ont. giusto?

Avrei selezionato questi modelli:
AVM FRITZ!Box 7530
AVM FRITZ! Box 7430
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem
AVM FRITZ! Box 4040 AC 1300 International
TP-Link Archer VR600v

fuori budget:
Asus RT-AC68U Gigabit Router, WiFi AC1900

cosa mi consigliate?
Grazie mille
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il Fritz 7530, uno dei migliori modem, gui semplice e funzioni all'avanguardia, costo accessibile. Lo puoi trovare spesso a 100€ su Amazon.
L'ONT va collegato tramite cavo alla porta WAN o LAN1 del modem.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Ho il vostro stesso problema e non apro un nuovo topic.

Come router ho visto il fritzbox 7530 e il 7590. Volevo sapere se la differenza di 100€ è in qualche modo giustificata.

In più: come collego il router al cavo strano che mi hanno messo in casa? Serve un adattatore o qualcosa? Dove si compra?
Me lo danno loro se li chiamo?

PS: il bidone del modem vecchio a cui non si possono neanche cambiare i dns si restituisce?


https://www.amazon.it/dp/B07NVFLRC3/?tag=tomsforum-21 questo adattatore va bene?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Mi dispiace ma anche se non usate il modem non è prevista la sua restituzione.
Anche cambiando operatore dovete saldare le rate restanti più eventuali spese per la rescissione del contratto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Non ti serve se hai l'ont collegarai l'ethernet alla wan del router. Comunque la differenza che vedrai tra il 7530 e il 90 è la banda wifi quella del 30 è limitata rispetto all'altro
Ho il vostro stesso problema e non apro un nuovo topic.

Come router ho visto il fritzbox 7530 e il 7590. Volevo sapere se la differenza di 100€ è in qualche modo giustificata.

In più: come collego il router al cavo strano che mi hanno messo in casa? Serve un adattatore o qualcosa? Dove si compra?
Me lo danno loro se li chiamo?

PS: il bidone del modem vecchio a cui non si possono neanche cambiare i dns si restituisce?


https://www.amazon.it/dp/B07NVFLRC3/?tag=tomsforum-21 questo adattatore va bene?

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Non ti serve se hai l'ont collegarai l'ethernet alla wan del router. Comunque la differenza che vedrai tra il 7530 e il 90 è la banda wifi quella del 30 è limitata rispetto all'altro

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io sono interessato alla copertura del segnale wifi in casa. Quale dei due ha una copertura migliore?
Il vecchio fritzbox 7390 che avevo prendeva fino giù al cortile di casa. Il modem nokia che mi ha dato la wind non prende fuori al balcone.

Comunque io ho il cavetto giallo che esce dal muro di casa e che va dentro il modem. Per intenderci questo qui:

Cavo-in-fibra-ottica-per-modem-FTTH-15Mt-extra-big-37329-323.jpg


Di cosa ho bisogno per renderlo compatibile col fritzbox?
Post unito automaticamente:

Mi dispiace ma anche se non usate il modem non è prevista la sua restituzione.
Anche cambiando operatore dovete saldare le rate restanti più eventuali spese per la rescissione del contratto.
Il modem era offerto, quindi non ho nessuna rata da pagare. L'avrei restituito solo perchè non so che farmene e lo andrei a buttare... ma mi sembra un spreco visto che funziona ancora...
 
U

Utente 125751

Ospite
@ScHoolboyQ

Quel modem router router D-link ha l' ONT integrato mentre il 3 Fritz che hai menzionato non c'è l' hanno.

O vai su un modem router che ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato oppure devi acquistare un ONT esterno. In quest' ultimo ti servono i dati per configurarlo.

Gli unici 2 modem router Fritzbox, che hanno l' ONT integrato, sono il 5530 ed il 5550. Usciranno in Italia la prima metà del 2020.

Ci sarebbe il TIM Hub che con l' ultimo firmware può essere utilizzato anche con gli altri operatori telefonici.

Per quanto riguarda il Wifi puoi comprare un Access Point Dual band.
 
  • Mi piace
Reazioni: ScHoolboyQ

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
@ScHoolboyQ

Quel modem router router D-link ha l' ONT integrato mentre il 3 Fritz che hai menzionato non c'è l' hanno.

O vai su un modem router che ha l' ONT (convertitore ottico-elettrico) integrato oppure devi acquistare un ONT esterno. In quest' ultimo ti servono i dati per configurarlo.

Gli unici 2 modem router Fritzbox, che hanno l' ONT integrato, sono il 5530 ed il 5550. Usciranno in Italia la prima metà del 2020.

Ci sarebbe il TIM Hub che con l' ultimo firmware può essere utilizzato anche con gli altri operatori telefonici.

Per quanto riguarda il Wifi puoi comprare un Access Point Dual band.
A questo punto credo che aspetterò il 5530/5550 cosi non devo avere "adattatori esterni" sparsi sul pavimento :-)
 

profano00w

Utente Attivo
35
6
Il Fritz 7530, uno dei migliori modem, gui semplice e funzioni all'avanguardia, costo accessibile. Lo puoi trovare spesso a 100€ su Amazon.
L'ONT va collegato tramite cavo alla porta WAN o LAN1 del modem.

Non ti serve se hai l'ont collegarai l'ethernet alla wan del router. Comunque la differenza che vedrai tra il 7530 e il 90 è la banda wifi quella del 30 è limitata rispetto all'altro


Non ho capito se qualcuno ha risposto alla mia domanda, scusate eheheh

Il mio dubbio è mi basta un ROUTER o mi serve un MODEM/ROUTER, avendo a disposizione l'ONT che mi metterà il tecnico Wind?

Perchè se mi basta un router, non vedo perchè prendere un Fritz 7530 quando un Fritz 4040 ha la stessa banda.
Se invece mi serve il modem/router, perchè dovrei preferire un Frtiz 7530 ad un 3490 che ha più banda?

Grazie a tutti!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Non ho capito se qualcuno ha risposto alla mia domanda, scusate eheheh

Il mio dubbio è mi basta un ROUTER o mi serve un MODEM/ROUTER, avendo a disposizione l'ONT che mi metterà il tecnico Wind?

Perchè se mi basta un router, non vedo perchè prendere un Fritz 7530 quando un Fritz 4040 ha la stessa banda.
Se invece mi serve il modem/router, perchè dovrei preferire un Frtiz 7530 ad un 3490 che ha più banda?

Grazie a tutti!
Credo nessuno perché devi aprire un topic, l'OT riceve le notifiche per ogni messaggio immagina lo stress. Apri un'altra discussione
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Non ho capito se qualcuno ha risposto alla mia domanda, scusate eheheh

Il mio dubbio è mi basta un ROUTER o mi serve un MODEM/ROUTER, avendo a disposizione l'ONT che mi metterà il tecnico Wind?

Perchè se mi basta un router, non vedo perchè prendere un Fritz 7530 quando un Fritz 4040 ha la stessa banda.
Se invece mi serve il modem/router, perchè dovrei preferire un Frtiz 7530 ad un 3490 che ha più banda?

Grazie a tutti!

Ti basta anche solo il router visto che avrai l'ONT esterno che ti farà da bridge.
Dal router poi, imposti i vari parametri di connessione che ti comunicherà il tuo ISP.

Il perchè utilizzare un 7530 piuttosto che un 4040 è perche, che io sappia, il 4040 non è compatibile con il VOIP.

 

profano00w

Utente Attivo
35
6
Ti basta anche solo il router visto che avrai l'ONT esterno che ti farà da bridge.
Dal router poi, imposti i vari parametri di connessione che ti comunicherà il tuo ISP.

Il perchè utilizzare un 7530 piuttosto che un 4040 è perche, che io sappia, il 4040 non è compatibile con il VOIP.


il voip non mi interessa.
mi servirebbe un consiglio al di là di questa funzionalità.
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
il voip non mi interessa.
mi servirebbe un consiglio al di là di questa funzionalità.

Ti ho risposto.
Va bene. Come caratteristiche è identico al 7530 ma solo router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!