Cambio modem - acquisto router, prime dritte

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

liveHRA

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ora possiedo un collegamento Alice 7Mb con un vecchio modem Pirelli nero e avendo messo in casa un secondo pc avevo intenzione di cambiarlo per avere accesso con wifi con entrambi.

Putroppo non so nulla: cos'è che devo acquistare?
Mi spiego: pensavo mi bastasse sostituire il mio modem con un router collegato al primo pc e questo sarebbe già andato, giusto?? Mentre col secondo pc, che è al piano di sotto, collegarci una chiavetta.

Il problema è che ho scoperto che ci sono router che non fanno altre che fare un collegamento tra pc e passare una connessione già esistente, e router che ""hanno anche la connessione integrata"" o sbaglio?

Potete farmi chiarezza e magari dirmi di cosa ho bisogno?
Grazie mille!

Esistono Router, che hanno appunto la funzione di "routing", e modem router, che hanno anch'essi funzioni di routing ma con integrato il chip per la connessione adsl.

Nel primo caso ti servirà un modem a parte, nel secondo no.

Mi pare di capire che tu non abbia particolari esigenze se non la connessione wi-fi, per cui ti consiglio l'acquisto di un Netgear DGN2200. ;)
Il suddetto netgear è un combo modem+router, per cui farà tutto lui: collegamento adsl e smistamento della connessione sia su ethernet che su wi-fi.

Pensavo proprio di andare verso un Net gear.
Le uniche esigenze sono una connessione stabile e una portata a tutta la casa.. anche giardino.

Quello che mi hai scritto ci arriva? Sarei disposto a spendere anche sui 100euro, pur di avere un prodotto buono e che non mi crei piu problemi una volta configurato.

Non sapendo quanto è grossa casa tua non te lo so dire... Ti posso dire che io ho una casa lunga quasi 30 metri e larga 10, su due piani. Il router è al primo piano quasi al centro della casa. Copre benissimo sia il piano di sopra che il piano di sotto. Davanti casa ho circa altri 900 mq di giardino disposti, grossomodo, 30x30. Il wi-fi copre anche fuori.

Più di questo non so dirti ;)

beh direi che casa mia è un po' più piccola! ;)
stavo dando un'occhiata ora alle sue specifiche e nel sito netgear mi dice Better Range.. a differenza di un DGND3300 che è "best range"..robe che non mi interessano quindi, direi.

Il DGN2200 ha il pulsante dello spegnimento? Quell'altro che ho detto non ce l'ha, e non mi ispirava questa cosa..
Che poi mi è venuto il dubbio.. pulsante di spegnimento si intende che interrompe il segnale....?

---------- Post added at 22:30 ---------- Previous post was at 22:22 ----------

Un'altra cosa.. da quello che ho capito i DGND sono Dual band.. mentre quello che dite, il DGN2200 non lo è.. manca la D...
io come avete capito non ci capisco molto di connessioni varie.. e mi interessa principalmente che internet mi vada veloce come ora, in questo pc su cui collegherei il modem-reouter via cavo.. e basta.
Nel pc di sotto non ho pretese, e mi collegherei col cellulare ogni tanto.

me ne posso fregare di questo dual band...?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro