DOMANDA Cambio Mobo e CPU

Federico Ceretti

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 4570 3.20GHz
Scheda Madre
MSI H87M-E33
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
8Gb DDR3
GPU
Asus RX580 dual 4Gb
Monitor
Samsung 24" curve
PSU
550W
Case
COOLERMASTER K380 Middle
Periferiche
Deathadder chroma, Blackwidow chroma
OS
Window 10
La scheda grafica l'ho appena cambiata dopo aver brasato la mia R270X toxic. Riesco a giocare con dettagli alti ad i giochi che mi interessano, però adesso stavo pensando a quale configurazione potrebbe durare di più nel tempo. Il PC attuale era stato fatto ben 6 anni fa e non fosse per il problema alla GPU non avrei modificato una virgola. A sto punto penso che sia meglio spendere quei soldi in più e rimanere su un I5
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intel meglio di ryzen sul gaming: sono perfettamente concorde, ed infatti io ho una configurazione Intel con l’i5.

Se il suo interesse è giocare sopra i 144 fps... alzo le mani.
Se parliamo di 1080p 60fps (e quindi restare sulla rx570 4gb) per me sono spese senza senso.
Poi sta parlando uno che ha speso di più per il dissipatore ed il case che non per mobo+cpu. Ognuno con i propri soldi fa quel che gli pare ;)

Vedi anche se l'utente in questo caso non ha espresso interesse per un gaming "pesante" full hd @60 ha comunque espresso interesse per il gaming.

In virtuù della situazione di meracto, in virtù del fatto che è probabile che nel prossimo futuro cambierà scheda video ed in virtù del fatto che è probabile che cambierà anche monitor, spendere qualcosa in più adesso scegliendo intel non gli preclude nessuna possibilità

Non è importante che adesso non gioca in full hd @ 144, ma se tra 6 mesi vorrà farlo potrà, con ryzen questa possibilità gli sarebbe preclusa, e non è una cosa bella. (potrebbe farlo cambiando processore con un ryzen "nuovo" forse sì ma che facciamo consigliamo un processore che tra 6 mesi potrebbe essere costretto di nuovo a cambiare?)


Io ci rimarrei molto male a che ne so prendere una config nuova adesso, con ryzen e scoprire tra 6 mesi che non sfrutterei la mia nuova 2070 e il mio nuovo monitor pechè non ho voluto spendere 50 euro in più 6 mesi fa.

Il punto non è chi briucia o non brucia chi; essendoci un interesse particolare per il gaming è sbalgiato secondo me consigliare ryzen se avesse detto che sta tutto il giorno ad editare sarebbe stata un altra cosa, anche se in linea assoluta anche qui c'è da discutere
 
Ultima modifica:

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
La scheda grafica l'ho appena cambiata dopo aver brasato la mia R270X toxic. Riesco a giocare con dettagli alti ad i giochi che mi interessano, però adesso stavo pensando a quale configurazione potrebbe durare di più nel tempo. Il PC attuale era stato fatto ben 6 anni fa e non fosse per il problema alla GPU non avrei modificato una virgola. A sto punto penso che sia meglio spendere quei soldi in più e rimanere su un I5

La cosa cambia.
Se vuoi una build che nel tempo sia anche più longeva allora non hai scelta. Non ritengo che un ryzen 5 2600 tra 6 mesi sia obsoleto, se vuoi saperlo nemmeno tra un anno.
Ma l'i5-9600k te lo tieni per qualche anno tranquillamente.


Vedi anche se l'utente in questo caso non ha espresso interesse per un gaming "pesante" full hd @60 ha comunque espresso interesse per il gaming.

In virtuù della situazione di meracto, in virtù del fatto che è probabile che nel prossimo futuro cambierà scheda video ed in virtù del fatto che è probabile che cambierà anche monitor, spendere qualcosa in più adesso scegliendo intel non gli preclude nessuna possibilità

Non è importante che adesso non gioca in full hd @ 144, ma se tra 6 mesi vorrà farlo potrà, con ryzen questa possibilità gli sarebbe preclusa, e non è una cosa bella. (potrebbe farlo cambiando processore con un ryzen "nuovo" forse sì ma che facciamo consigliamo un processore che tra 6 mesi potrebbe essere costretto di nuovo a cambiare?)


Io ci rimarrei molto male a che ne so prendere una config nuova adesso, con ryzen e scoprire tra 6 mesi che non sfrutterei la mia nuova 2070 e il mio nuovo monitor pechè non ho voluto spendere 50 euro in più 6 mesi fa.

Il punto non è chi briucia o non brucia chi; essendoci un interesse particolare per il gaming è sbalgiato secondo me consigliare ryzen se avesse detto che sta tutto il giorno ad editare sarebbe stata un altra cosa, anche se in linea assoluta anche qui c'è da discutere

Guarda, io sono assolutamente d'accordo con quello che stai dicendo, ma se mi chiedono consiglio per una cpu e mobo da affiancare ad una scheda video, cerco comunque sia di dare il consiglio più consono in base alla configurazione e al budget. Considera pure che nei suoi post l'utente interessato non ha mai specificato che è uno che gioca e basta, nè che gioca tanto e a giochi assurdi, mi sono basato sulla sua attuale configurazione e sul fatto che la 580 ce l'ha da poco. E continuo a pensare che se non vuole cambiare scheda video da qua a qualche mese, gli conviene prendere il ryzen :) non pensiate che cerchi il risparmio, sono il primo a dire "se riesci a buttarci 4 spicci in più prendi il meglio e ti passa la paura" ..

viste le premesse fatte nell'ultimo post da Federico, anche io consiglio l'i5 che ho personalmente e al quale ho affiancato una 2080.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!