Vedi anche se l'utente in questo caso non ha espresso interesse per un gaming "pesante" full hd @60 ha comunque espresso interesse per il gaming.
In virtuù della situazione di meracto, in virtù del fatto che è probabile che nel prossimo futuro cambierà scheda video ed in virtù del fatto che è probabile che cambierà anche monitor, spendere qualcosa in più adesso scegliendo intel non gli preclude nessuna possibilità
Non è importante che adesso non gioca in full hd @ 144, ma se tra 6 mesi vorrà farlo potrà, con ryzen questa possibilità gli sarebbe preclusa, e non è una cosa bella. (potrebbe farlo cambiando processore con un ryzen "nuovo" forse sì ma che facciamo consigliamo un processore che tra 6 mesi potrebbe essere costretto di nuovo a cambiare?)
Io ci rimarrei molto male a che ne so prendere una config nuova adesso, con ryzen e scoprire tra 6 mesi che non sfrutterei la mia nuova 2070 e il mio nuovo monitor pechè non ho voluto spendere 50 euro in più 6 mesi fa.
Il punto non è chi briucia o non brucia chi; essendoci un interesse particolare per il gaming è sbalgiato secondo me consigliare ryzen se avesse detto che sta tutto il giorno ad editare sarebbe stata un altra cosa, anche se in linea assoluta anche qui c'è da discutere