DOMANDA Cambio mobo + cpu

Pubblicità
Non esiste più l'OC come negli anni 90-2000
Fare OC su CPU moderne come la tua, porta solo ad instabilità, in termini di velocità ci guadagni solo qualche schermata blu.

Questo perchè, come già ti hanno scritto, le cpu nascono già settate con un OC e quindi sono tirate per il collo, quindi fare ulteriore OC non ha senso.
Inoltre per fare oc serio, dovresti metter mano al dissipatore, al case e a tutto quello che fa parte di un raffreddamento.
In pratica, lascia perdere.
bro io sono un un overcloker vecchia scuola ho giatutto quello che mi serve ...

ed te cosa farestiaggiorneresti semplicemente la cpu intel conservando vecchiosocket ? l 'andamento prezzi sembra nn permetterlo . diciamo che sono amareggiato dalla intel per un po la intel non mi vedra piu ..all 'epoca erano promesse prestazioni che non esistono....

Cambi scheda video.
Ormai con le schede video ci puoi fare anche rendering 3d e video, in questo modo non hai bisogno di cambiare CPU perchè il lavoro lo fa solo la GPU. Per questo motivo ti stanno consigliando un cambio di scheda video.

bro io sono un un overcloker vecchia scuola ho giatutto quello che mi serve ...

Sono anche io un overclocker vecchia scuola, ho iniziato a fare OC ai tempi del 286, pentium I ecc... forse non eri nemmeno nato.
Fidati che fare OC sulle cpu moderne, non serve a nulla in termini di prestazioni.

Aveva senso fino alla serie 4 di intel che avevano parecchio margine.
Ma per AMD non esiste proprio, perchè sistemare qualche parametro del PBO non è fare vero OC.

Non esiste più l'OC come negli anni 90-2000
Fare OC su CPU moderne come la tua, porta solo ad instabilità, in termini di velocità ci guadagni solo qualche schermata blu.

Questo perchè, come già ti hanno scritto, le cpu nascono già settate con un OC e quindi sono tirate per il collo, quindi fare ulteriore OC non ha senso.
Inoltre per fare oc serio, dovresti metter mano al dissipatore, al case e a tutto quello che fa parte di un raffreddamento.
In pratica, lascia perdere.
credo non sia vero , ognu cpu è diversa ...certo le freq raggiungibili in oc sono inferiori a quelle di un tempo.L 'oc esiste ancora non solo cpu anche ram

ed te cosa farestiaggiorneresti semplicemente la cpu intel conservando vecchiosocket ? l 'andamento prezzi sembra nn permetterlo . diciamo che sono amareggiato dalla intel per un po la intel non mi vedra piu ..all 'epoca erano promesse prestazioni che non esistono....
il 13600k rimane un ottimo processore specie in multi cambiarlo per un processore AM5 secondo me ha poco senso

Deluso o non deluso rimane un processore moderno che può fare qualsiasi cosa e nella tua build è bilanciato, quello che è davvero da cambiare è la scheda grafica e non la piattaforma

credo non sia vero , ognu cpu è diversa ...certo le freq raggiungibili in oc sono inferiori a quelle di un tempo.L 'oc esiste ancora non solo cpu anche ram

Guarda che avere 300 punti in più su Cinebench, non porta a nessun miglioramento tangibile da giustificare un OC.
Se sei un overclocker vecchia scuola, non saresti qui a chiedere se ha senso farlo, lo faresti e basta.

aggiungo le mie 6400 prima arrivavono a 6650 mhz stabili adesso non girano piu stabili e nemmeno piu la cpu sistema veramente da cestinare

aggiungo le mie 6400 prima arrivavono a 6650 mhz stabili adesso non girano piu stabili e nemmeno piu la cpu sistema veramente da cestinare
cioè tu vuoi cmabiare processore perchp non spine in oc come ti apsetti?

E' folle, l0'oc come ti ha spiegato il mio collega è finito da anni, se non come pratica goliardica per qulche utente smanettone, ma al livello di prestaizoni ha davvero poco senso per un mucchio di ragioni

Su ryzen poi l'oc esiste solo attraverso il PBO (ed è comqunue limitato)

In parte l'OC è troanto in auge pèer le RTX 5000 dove tutti i chip sono stock abbastanza sotto le frequenze che possono raggiungere

devo aggiornare mobo e cpu con componenti piu performanti per gaming /video editimg la scheda video la sostituiro con una piu potente nei prossimi mesi la serie 9 amd serie xsono cpu overcloccabili
motivo in più per restare su intel
@mr_loco forse si è espresso male sui Ryzen si va di pbo.
l'utente vuole "spingere" la cpu
scusa come tirate di fabbrica ?le cpu serie x amd ,in fatto di Oc non sono equivalenti alla intel serie K a molt sbloccato? sempre oc sono anche se i margini sono inferiori rispetto al passato. per le ram credo non sia cambiato niente quindi sempre oc free
le nuove cpu hanno un boost automatico che sale in base alle frequenze, al massimo riesci a tirarle su di 150/200Hz con il classico OC, che in termini pratici sono si e no 3 FPS, mentre passando da una RX6600 ad una 5070 o 9070XT, il boost in FPS è molto più alto e in ambito del video editing, anche non andando su una nvidia (ti darebbe un boost in rendering e utilizzo di effetti/filtri molto maggiore di una RX), guadagneresti come VRAM e stream processor (controparte dei CUDA)

cioè tu vuoi cmabiare processore perchp non spine in oc come ti apsetti?

E' folle, l0'oc come ti ha spiegato il mio collega è finito da anni, se non come pratica goliardica per qulche utente smanettone, ma al livello di prestaizoni ha davvero poco senso per un mucchio di ragioni

Su ryzen poi l'oc esiste solo attraverso il PBO (ed è comqunue limitato)

In parte l'OC è troanto in auge pèer le RTX 5000 dove tutti i chip sono stock abbastanza sotto le frequenze che possono raggiungere
lo so che le perfoamnce oc rispettoaldefault non sonosignificative ma per me è il gusto di farlo!!!! per una domanda parlate sempredi filosofia qui dentro?
le mie 6400 sono arrivate a6650 mhz tenute cosi rock solid per circa 3 anni. adesso non reggonopiu la stessa freq un po mi urta!! l' oc esiste ancora secondo me volete soloparlare di filosofia boh

lo so che le perfoamnce oc rispettoaldefault non sonosignificative ma per me è il gusto di farlo!!!! per una domanda parlate sempredi filosofia qui dentro?
le mie 6400 sono arrivate a6650 mhz tenute cosi rock solid per circa 3 anni. adesso non reggonopiu la stessa freq un po mi urta!! l' oc esiste ancora secondo me volete soloparlare di filosofia boh

Parliamo del nulla, un oc di 250mhz sulle ram ha un impatto prestazionale pari a 0, conseguenze sull'efficienza e le temeprature delle RAM invece possono essere significative

In ogni modo non c'è nessun discorso filosofico, se it piace l'overclock andare su ryzen non ha alcun senso sia per l'oc del processore che delle RAM

overcloccare un ryzen fai solo una cosa gli fai perdere di efficienza

Beh sui Ryzen ma credo anche su Intel è un concetto discutibile.
I Ryzen hanno tensioni e frequenze diverse soprattutto sulle nuove generazioni.
Come detto si imposta il pbo che non è un overclock vero e proprio serve per sbloccare la cpu pratica perlopiù facoltativa, sono cpu che vanno benissimo con impostazioni stock.
Impostare il pbo limits obblighi la cpu a spingere fino ai valori che può reggere la mobo con i suoi vrm.
Idem aggiungere un boost con l'override
Quoto la risposta di Sp3ctrum fa bene solo agli occhi nei punteggi in rendering ai fini pratici gaming o altri usi non ti cambia niente.
Il discorso è differente per gli x3d essendo cpu sbloccate trova senso settare la CO (-15/20) con pbo limits motherboard

Allora spendi 1000€ per passare da 6400 a 6650 di RAM e sei contento...
Stai dicendo un mucchio di strampalaggini e non te ne rendi nemmeno conto

Beh sui Ryzen ma credo anche su Intel è un concetto discutibile.
I Ryzen hanno tensioni e frequenze diverse soprattutto sulle nuove generazioni.
Come detto si imposta il pbo che non è un overclock vero e proprio serve per sbloccare la cpu pratica perlopiù facoltativa, sono cpu che vanno benissimo con impostazioni stock.
Impostare il pbo limits obblighi la cpu a spingere fino ai valori che può reggere la mobo con i suoi vrm.
Idem aggiungere un boost con l'override
Quoto la risposta di Sp3ctrum fa bene solo agli occhi nei punteggi in rendering ai fini pratici gaming o altri usi non ti cambia niente.
Il discorso è differente per gli x3d essendo cpu sbloccate trova senso settare la CO (-15/20) con pbo limits motherboard
so questa soluziona Amd ma non avendo avutocpu amd da anni non sapevo come si chiamasse
Allora spendi 1000€ per passare da 6400 a 6650 di RAM e sei contento...
Stai dicendo un mucchio di strampalaggini e non te ne rendi nemmeno conto
no parlo pure lato cpu come sopra ....

L'overclock sulla CPU moderne e sulla RAM serve solo a far perdere stabilità al sistema e basta. Tutti i consigli che ti sono stati dati da persone esperte valgono oro ma, se non vuoi ascoltarli e andare avanti per la tua strada, fai come credi: allora è inutile chiedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro