• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Cambio mobo, cpu e nuovo ssd

Pubblicità

Rattata1991

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve vorrei sostituire alcuni componenti del pc in seguito a problemi (niente boot, né so, né bios, un reset non è servito, né togliere e pulire tutto). Avrei bisogno di conferme per gli acquisti che vorrei fare.

Pc attuale:

Msi B450M PRO-VDH MAX B450 AM4
AMD Ryzen 5 3600
GeForce RTX 3060 Ti GAMING X 8G LHR
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 KIT (2x8GB)
Samsung 970 EVO 500 GB, NVMe M.2
Case Lian Li LANCOOL II Mesh RGB Midi-Tower, Tempered Glass Nero
Seasonic Focus GX 650W Power Supply, Full Modular, 80 Plus Gold

Non mi interessa fare un salto di qualità ma preferirei avere il wifi integrato. serve la compatibilità con W11 e userei il dual boot con Linux.

Pensavo di prendere questi (mobo probabile colpevole; cpu perché potrebbe esserelo e se il pc va senza mettere questo, lo rimando indietro; ssd perché mi serve, dite che dura 6 anni solo gaming?)

Attualmente non ho intenzione di aggiornare questo Pc, ma di sostituirlo in 3-4 anni e tenerlo di scorta e usarlo per navigare.

prima di acquistare cose bisognerebbe capire il problema se non hai boot è possible che sia qualche cosa di banale hai provato a fare un clear cmos?

prima di acquistare cose bisognerebbe capire il problema se non hai boot è possible che sia qualche cosa di banale hai provato a fare un clear cmos?
Sì, e anche se poi si accende, non vedo niente sul monitor, nemmeno il bios, e il led di diagnostica della mobo indica boot o a volte cpu. Non ho la possibilità di portarlo in negozio. Vorrei avere i pezzi nuovi entro il fine settimana che non sono pratico col montaggio e chi mi aiuterebbe può solo in quei giorni.

Il problema è iniziato tentando di far partire una chiavetta con w11 fatta con rufus. Ho ricevuto consigli sul gruppo Telegram ma a questo punto sarei per la sostituzione. Anche perché mi pesa stare senza pc.

Ultima modifica:
Sì, e anche se poi si accende, non vedo niente sul monitor, nemmeno il bios, e il led di diagnostica della mobo indica boot o a volte cpu. Non ho la possibilità di portarlo in negozio. Vorrei avere i pezzi nuovi entro il fine settimana che non sono pratico col montaggio e chi mi aiuterebbe può solo in quei giorni.

Il problema è iniziato tentando di far partire una chiavetta con w11 fatta con rufus. Ho ricevuto consigli sul gruppo Telegram ma a questo punto sarei per la sostituzione. Anche perché mi pesa stare senza pc.

prova in primis a fare un clear CMOS

allora prova altre cose, tipo staccare l'ssd. prova a togliere i banchi di ram e usarne uno alla volta cambiando slot

togli tutte le chiavette

Ho tolto ssd m.2 con w11, ssd sata con distro Linux, gli hdd e le chiavette, l’antenna wireless, la gpu. Non ho provato senza ram in effetti, ci provo.

è piuttosto strano se prima funzionava dovrebbe funzionare anche ora, ricontrolla tutti i cavi dell' alimentazione, se sono correttamente inseriti, controlla anche che il cavo video sia correttamente inserito caso mai statta ee riattacca tutto

Ho smesso di vedere il pc sul monitor in seguito alla chiavetta con l'installazione di w11. Rufus non era aggiornato e mi aveva avvisato su qualcosa riguardo secure boot e uefi che non ricordo. Avevo aggiornato windows a w11 il giorno prima, attivando ftpm da bios che tpm2 era tra i requisiti, ma era andato tutto bene fino alla chiavetta (volevo solo provarla prima che mi arrivasse un nuovo ssd su cui avrei installato w11 da zero). Non avevo toccato nulla di hardware.

Mmm no la chiavetta con w11 non c'entra nulla perchè il bios non parte proprio, quindi tutto quello che sta dopo il bios non viene proprio letto. Una chiavetta con l'installer di un SO viene dopo il boot. Io penso che abbia qualche problema la mobo e nient'altro

Quella scheda video e quella cpu vanno bene con il resto del pc?

Per l’ssd devo solo vedere se prenderlo da 1 o 2 TB, potrebbe essere meglio il primo insieme ad un grosso hdd.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro