Cambio memorie ram, pc desktop non parte più. Aiuto!

lelets

Utente Attivo
57
0
Salve a tutti, ieri mi si è presentato un problema totalmente imprevisto.
Sono possessore di un pc desktop con scheda madre Asus (asus mod 1150 h81m-c) da quasi 2 anni, e 8gb di ram con 2 banchi da 4gb corsair. Tutto funzionava senza problemi, solo che avevo deciso di passare a 16gb di ram e ho quindi preso 2 banchi da 8gb di Corsair CMX16GX3M2A1333C9 (DDR3 1333MHZ) che in teoria sono perfetamente compatibili con la mia mobo.
Ieri spengo il pc, stacco il cavo di alimentazione, e spengo l'interruttore del case. Tiro via i 2 banchi vecchi, metto i 2 nuovi, ricollego l'alimentazione, premo start e provo ad avviare, le ventole girano, il pc pare girare, ma emette dei beep, nello specifico un beep lungo e due corti. Provato svariate volte, ma niente, sempre la stessa cosa, beep e pc che gira ma chiaramente non si avvia e a schermo non compare nulla. Ho provato mettendo anche i 2 banchi di ram vecchi (anche quelli sono corsair), provato sia con le vecchie che le nuove con un solo banco in ambo gli slot, ma nulla di nulla, sempre stessa faccenda. Ho provato anche a pulire poi con alcool etilico le ram e gli slot, ma non cambia nulla. Vedendo quei beep dovrebbero significare "memory not detected", in parole povere non riconosce le ram.
A quel punto sotto consiglio di un amico ho provato a togliere la batteria del bios per 10-15 minuti, ma niente, sempre solita storia.
Poi ho scoperto l'esistenza dei jumpers, e ho seguito la guida del manuale della Mobo spostando i 2 jumpers dai punti 1-2 ai punti 2-3 per qualche secondo, e poi rimettendoli ai punti 1-2, ovviamente tutto senza alimentazione come prima. Da quel momento la situazione è cambiata, e al tentativo di accendere il pc non succede più nulla, nè beep, nè niente che gira, ventole o altro, tutto completamente fermo. La lucetta della Mobo verde vedo che si accende se collego l'alimentazione (e si spegne quando la scollego), ma non succede nulla. Da li ho provato altre volte con i jumpers, tirando via la batteria, riprovando sia con le ram vecchie che nuove, pure senza ram, niente di niente, nessun segnale che arriva dal mio pc.
Ora che mi consigliate di fare? ho letto che sta cosa a volte capita ma tutto ciò pare veramente assurdo. Le vecchie ram funzionavano perfettamente, ora non va nemmeno con quelle, manco con un solo banco da 4gb, zero totale. Ovviamente con il pc non riesco a fare nulla non partendo nemmeno, quindi nemmeno entrare nel bios o similari.
Sono affranto, volevo finalmente usare il mio pc con 16gb di ram, dopo aver cambiato un mese fa la scheda video (gtx 270, che ha funzionato perfettamente in queste settimane) e invece non va nulla.
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
metti le ram negli slot 2 e 4 e riprova.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puo' darsi che nel montaggio tu abbia fatto dei danni
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10
Ciao, prova a smontare tutto fai una bella pulizia e rimonta tutti i pezzi, se hai periferiche usb collegate alla mobo non collegarla finché nn parte, sicuro che nn sia la alimentazione prova con un altro alimentatore.

Inviato da M2101K9AG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lelets

Utente Attivo
57
0
Ciao, prova a smontare tutto fai una bella pulizia e rimonta tutti i pezzi, se hai periferiche usb collegate alla mobo non collegarla finché nn parte, sicuro che nn sia la alimentazione prova con un altro alimentatore.

Inviato da M2101K9AG tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
purtroppo non sono in grado di smontare, e soprattutto rimontare, tutto. Provare con un altro alimentatore la vedo complicata. come potrei testare in altro modo l'alimentatore?
 

shokobuku

Utente Attivo
279
101
Le sole tensioni potresti verificarle con un testerino da alimentatori (costa tra i 5 e 10 euro) ma è una verifica assolutamente parziale perchè se deve dare problemi il PSU generalmente li dà sotto carico.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili