DOMANDA Cambio linea da 4g a Fibra misto rame

Pubblicità

FireDev

Utente Attivo
Messaggi
202
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a chi ne sa più di me, mi trovo attualmente con un operatore del posto che offre una linea tipo eolo e linkem, dopo quest'estate che ho avuto numerosi problemi con la rete e l'assistenza che non se ne importa più di tanto vorrei passare ad una linea con cavo.

Dove abito io di sicuro la cabina è solo di Tim con i vari Fastweb, Vodafone, ecc... che si appoggiano, la mia domanda è mi conviene fare un contratto direttamente con Tim oppure se lo facessi con Fastweb sarebbe la stessa cosa a livello di velocità?

Provando a simulare un attivazione, mi dice che posso attivare la fibra misto rame, credo non sia il massimo ma comunque meglio dall'adsl,
secondo voi cosa potrei chiedere ai vari provider per esser sicuro che la linea funzioni bene e se effettivamente c'è la fibra da me?



Dal sito Fastweb mi da questi valori:
1601024308493.webp


Da fibermap ho ricavato queste info:

1601023787212.webp
1601023918676.webp
 
La distanza dal cabinet non è poca, forse una EVDSL non ce la fai, ma una VDSL2 tra 50 e 70 Mbps potrebbe essere ipotizzabile.
Ovvio sono solo ipotesi, la velocità reale dipende da molti fattori, non ultimo il tuo impianto interno.
Richiedi attivazione a TIM
 
Comunque non penso sia disponibile EVDSL perchè vicino alla disponibilità c'è scritto TBO che penso (correggetemi se sbaglio) in arrivo o in programma insomma.

Domani cercherò di parlare con un operatore Tim, oggi ho chiamato quelli della Fastweb mi è piaciuto che in che in caso di rescissione diciamo le penale è solo 29 euro mentre con tim già so che non finirebbe bene.

Leggendo meglio i dati di fibermap credo che la cabina che ho vicino dia max 20mb

grazie comunque del tuo commento
 
La EVDSL è disponibile sul cabinet, fermo restando errori di database tim (che capitano anche spesso).
Ovviamente c'è da vedere distanza, diafonia, stato della tratta, impianto interno, ecc
 
Quindi tim ha cambiato la sua politica di attivazione della solo 30Mbps su distanze oltre i 500 metri? A me che sono a 560 metri non fanno attivare la 100Mbps anche se da modem raggiungerei i 60 Mbps
 
come vedi dallo screen di fastweb, potresti andare a 22 come a 70, mediamente a 47..
La certezza della velocità non c'è, unica cosa garantita è la banda minima che mi pare che attivando una 200 mega sia 20 mega in download
 
La banda minima garantita è pari a qualche kbps nei contratti consumer. Se sei sotto i 20 Mbps in download per più di 60 giorni puoi recedere senza pagare alcuna penale.
 
La banda minima garantita è pari a qualche kbps nei contratti consumer. Se sei sotto i 20 Mbps in download per più di 60 giorni puoi recedere senza pagare alcuna penale.
pensa che stai facendo confusione.
La banda minima garantita dagli ISP, come fastweb, è di Mbps.
Se invece vai dai rivenditori terzi, come WIC, che rivendono a nome loro la banda comprata dai principali ISP, allora sì, si parla di Kbps
 
La BMG (banda minina garantita) si paga cara. Come puoi vedere Tim per una connessione 30/3 Mbps offre una BMG di 256 Kbps. Quindi se vuoi avere una banda minima garantita bisogna pagare veramente tanto, per una utenza prima è pari a pochi kbps ma hai la possibilità di recedere gratuitamente se vai sotto a quei valori riportati nel sito Fastweb.
 

Allegati

  • Image-411.webp
    Image-411.webp
    34.6 KB · Visualizzazioni: 98
La BMG (banda minina garantita) si paga cara. Come puoi vedere Tim per una connessione 30/3 Mbps offre una BMG di 256 Kbps. Quindi se vuoi avere una banda minima garantita bisogna pagare veramente tanto, per una utenza prima è pari a pochi kbps ma hai la possibilità di recedere gratuitamente se vai sotto a quei valori riportati nel sito Fastweb.
quelli sono per business... che son ben diversi
Questo quello che dice sul sito tim:
Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP il valore della velocità minima di trasmissione in download (Banda minima in download) su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato sui seguenti Parametri:
  • Tecnologia FTTC fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 50 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: Banda minima in download 40 Mbps; Banda minima in upload 4 Mbps; Ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: Banda minima in download 21 Mbps; Banda minima in upload 1,2 Mbps; Ritardo massimo 80 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
  • Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: Banda minima in download 200 Mbps; Banda minima in download 250 Mbps; Banda minima in upload 50 Mbps; Ritardo massimo 50 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
  • Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: Banda minima in download 24 Mbps; Banda minima in upload 2 Mbps; Ritardo massimo 78 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
Mentre questo era quello fastweb
1603186653288.webp

Queste per le offerte consumer. Per quelle business/professional il discorso è ben diverso e quindi le vai a pagare care infiammate.


Se invece andiamo su banda rivenduta hai i dati dati da te:
1603186984500.webp

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top