DOMANDA Cambio Headset, Ho bisogno di consiglio su quale Sennheiser scegliere

Pubblicità

SkyPirate

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Premetto che io possedevo delle Steelseries Siberia V2. Mi trovavo bene sia nel suono e sia nella comodità, però le ho dovute cambiare per 3 volte ogni 3 mesi (W la garanzia di un anno XD)perché ogni volta la parte sinistra delle cuffie smetteva di funzionare. Allora scocciato ho cambiato totalmente modello e sono passato alle Stealseries H7. Un po´meno comode delle Siberia V2 però il suono era leggermente migliore quindi me le sono tenute sperando che durassero di piú. Dopo 6 mesi la parte destra ha smesso di funzionare :cav:
Allora a questo punto mi son detto: fanculo Steelseries.
Dopo un po´di ricerche per conto mio ho deciso di optare qualcosa Sennheiser (anche perché amo la marca visto che ho degli auricolari comprati nel 2011, che uso sempre e che ancora funzionano da dio).
Solo che non so quale modello scegliere.
Ho 80€ di garazia che posso utilizzare (dalle schifoseries H7) + posso aggiungere massimo 100€.

Ora queste sono le opzioni:
Sennheiser HD 518 80€ (praticamente non spenderei nulla)
Sennheiser HD 558 129€ (perché costano 40 € in piú rispetto alle 518? In cosa sono cosí migliori da giustificarne la differenza di prezzo?)
Sennheiser PC 350 SE 144€ (solo sul sito uk, a parte il microfono qual é la differenza con le hd 518/hd 558)
Sennheiser PC 360 152 € (sul sito fr, a parte il microfono qual é la differenza con le hd 518/hd 558)

So bene che le versioni HD non hanno il microfono incorporato. Voglio sapere quale ha la miglior qualitá di suono in rapporto con il prezzo (purtroppo non ne capisco nulla XD). Tanto alla fine posso pure comprare un microfono a parte.
Cioé mi spiego meglio: la differenza di prezzo abissale che c´é fra le HD 518 e i modelli sopracitati é ragionevole (perché magari hanno qualche cosa in piú che io non so) e/o semplicemente solo per via del microfono? (so che ho praticamente chiesto la stessa cosa per 3 volte peró voglio essere sicuro di farmi capire XD)
Perché sinceramente preferirei non spendere nulla e usare solo i soldi della garanzia :asd:
Ma se mi dite che gli altri modelli sono migliori opteró per quelli visto che questa volta vorrei un headset che durasse per un bel pó e non una schifezza che muore dopo qualche mese. Inutile dire che posso comprare solo su un noto sito online che inizia con la A perché lì ho la garanzia.

PS: non ho una scheda audio comprata a parte, solo quella della scheda madre. Dovrei comprarne una visto della qualitá di questi headset?

PPS: Mi sono dimenticato di dire che utilizzerei le nuove cuffie per il 70% solo per musica flac/320kbps e per vedere film/telefilm/anime in hd/full hd e per il 30% per il gaming.

PPPS: anche la comodità è importantissima visto che le indosso tutto il tempo

Ultima modifica:
la differenza di prezzo è reale solo se confronti le hd518 e le hd598
le pc350 e pc360 montano gli stessi driver della hd518

valuterei le hd598 + microfono esterno
comode sono comode
però devi per forza pensare ad una scheda audio dedicata
lo stesso discorso vale per le hd518

ma perchè sennheiser e non anche altre marche? tipo beyerdynamic?

Grazie della risposta.
Cmq sono tutto orecchie (battuta pessima non voluta) per altre marche. Voglio semplicemente qualcosa di ottima qualità audio, comodo e che non si rompi ogni 3 secondi. Sennheiser era una marca di cui mi fido, tutto qui.
Invece per quanto riguarda quello che mi hai consigliato, sforerei di budget perché posso spendere solo 200€ (compresa scheda audio dedicata). Come ho già detto ho a disposizione 80€ di garanzia + al massimo posso metterci 120€, più di così semplicemente non me la sento di spendere.

Ultima modifica:
Se posso permettermi (da prendere da amazon es)
Yamaha HPH-200 78 euro
un microfono della zalmann da clippare al cavo 7 euro
e una delle schede proposte da Maurilio la Z si trova a 70/80 euro
Ci sono 7 euro e mezzo di spedizione dall'amazzone spagnola

Stesso acquisto dall'amazzone italiano
120
+15
+70/80
nessun costo di spedizione se prendi tutto dal Prime.

Un impressione sulla cuffia
e ricordo che le schede in questione montano
amplificazione dedicata, oltre agli algoritmi per simulare il 5.1 in cuffia.

Ultima modifica:
Grazie mille a entrambi!
Purtroppo io non ci capisco nulla di audio. Quindi non è che gentilmente mi potreste spiegare la differenza fra
sennheiser hd518
beyerdynamic dtx710 e dtx910
superlux hd681evo
yahamaha hph-200
e le due schede audio
soundblaster z
asus xonar u7
perché anche se le avete citate non so davvero quale prendere XD

Premettendo che non conosco bene il suono delle due beyer citate, in quanto di solito
vado direttamente sulle DT 770/880/990,
le principali differenze che puoi trovare tra le cuffie, oltre ad una certa impronta sonora,
magari leggermente più aperta o più scura,
di solito la ritrovi nel formato, ad esempio sovraurali, o circumaurali,
che si appoggiano sull'orecchio, o che circondano l'orecchio
(la yamaha è sovraurale le altre 2 circumaurali)
e nel fatto che siano chiuse o aperte, una cuffia chiusa tende ad isolare
sia in entrata che uscita, mentre una cuffia aperta lascia passare il suono,
risultando però decisamente più ariosa come ascolto e con una scena sonora più ampia.
In questo caso sennh e yamaha sono aperte e la Superlux è semiAperta.
L'impronta sonora
La 518 sò che è abbastanza scuretta, nel senso che pur rimanendo una cuffia abbastanza bilanciata
la sua tendenza è ad avere bassi in evidenza e medi e alti un po' arretrati,
la Yamaha (scusate il grafico ad cazzium) mantiene i bassi, ma dà un colpetto sugli alti, per andare ad aumentare
il dettaglio sonoro e la sensazione di palcoscenico ampio,
la Superlux è più brillante come suono (almeno la 681 classica),
quindi ha un accenno in più sugli alti rispetto a tutto il resto delle frequenze.
Dimenticavo di inserire nel discorso la buona Sony MDR-V6, è l'unica cuffia chiusa del lotto,
quindi la spazialità è più stretta, vanta però un suono decisamente imparziale.

La scelta delle cuffie dipende, in modo decisamente forte, dai gusti personali
e anche dalle esigenze o limitazioni degli apparati.
Per esempio andando in autobus e usando lo smartphone, dovrò forzatamente scelgiere
cuffie dall'impedenza molto contenuta e che siano isolanti, mentre in casa, con schede con
amplificazione cuffie, non bado molto all'impedenza e posso usare cuffie aperte.
Va detto che prendendo il materiale tramite il canale diretto dell'amazzone, entro un
paio di mesi una cuffia puo' essere provata e restituita,
riottenendo un rimborso completo di spese di spedizione. E bisogna ricordarsi che
per valutarle, di solito servono almeno una cinquantina di ore di rodaggio, prima di tale rodaggio
molte cuffie suonano in modo "costipato" :D

Le due schede...
be' la U7 è usb, quindi esterna, la appoggi sulla scrivania
per il posizionale dei giochi utilizza tecnologie di derivazione dolby, mentre la creative
ha il suo algoritmo propietario. Quale sia la migliore tra le 2
a livello di amplificazione per cuffie, non saprei dirlo a dire il vero, non ho avuto modo
di confrontarle direttamente, ma genericamente parlando si tratta di due schede
abbastanza allineate come prestazioni sonore.
La Z, nella versione con scatola, include un microfono, se la prendi OEM/Bulk
il microfono non c'è, ma negli ultimi giorni il prezzo della versione OEM
non risulta molto conveniente rispetto a quella boxata.

Ultima modifica:
Premettendo che non conosco bene il suono delle due beyer citate, in quanto di solito
vado direttamente sulle DT 770/880/990,
le principali differenze che puoi trovare tra le cuffie, oltre ad una certa impronta sonora,
magari leggermente più aperta o più scura,
di solito la ritrovi nel formato, ad esempio sovraurali, o circumaurali,
che si appoggiano sull'orecchio, o che circondano l'orecchio
(la yamaha è sovraurale le altre 2 circumaurali)
e nel fatto che siano chiuse o aperte, una cuffia chiusa tende ad isolare
sia in entrata che uscita, mentre una cuffia aperta lascia passare il suono,
risultando però decisamente più ariosa come ascolto e con una scena sonora più ampia.
In questo caso sennh e yamaha sono aperte e la Superlux è semiAperta.
L'impronta sonora
La 518 sò che è abbastanza scuretta, nel senso che pur rimanendo una cuffia abbastanza bilanciata
la sua tendenza è ad avere bassi in evidenza e medi e alti un po' arretrati,
la Yamaha (scusate il grafico ad cazzium) mantiene i bassi, ma dà un colpetto sugli alti, per andare ad aumentare
il dettaglio sonoro e la sensazione di palcoscenico ampio,
la Superlux è più brillante come suono (almeno la 681 classica),
quindi ha un accenno in più sugli alti rispetto a tutto il resto delle frequenze.
Dimenticavo di inserire nel discorso la buona Sony MDR-V6, è l'unica cuffia chiusa del lotto,
quindi la spazialità è più stretta, vanta però un suono decisamente imparziale.

La scelta delle cuffie dipende, in modo decisamente forte, dai gusti personali
e anche dalle esigenze o limitazioni degli apparati.
Per esempio andando in autobus e usando lo smartphone, dovrò forzatamente scelgiere
cuffie dall'impedenza molto contenuta e che siano isolanti, mentre in casa, con schede con
amplificazione cuffie, non bado molto all'impedenza e posso usare cuffie aperte.
Va detto che prendendo il materiale tramite il canale diretto dell'amazzone, entro un
paio di mesi una cuffia puo' essere provata e restituita,
riottenendo un rimborso completo di spese di spedizione. E bisogna ricordarsi che
per valutarle, di solito servono almeno una cinquantina di ore di rodaggio, prima di tale rodaggio
molte cuffie suonano in modo "costipato" :D

Le due schede...
be' la U7 è usb, quindi esterna, la appoggi sulla scrivania
per il posizionale dei giochi utilizza tecnologie di derivazione dolby, mentre la creative
ha il suo algoritmo propietario. Quale sia la migliore tra le 2
a livello di amplificazione per cuffie, non saprei dirlo a dire il vero, non ho avuto modo
di confrontarle direttamente, ma genericamente parlando si tratta di due schede
abbastanza allineate come prestazioni sonore.
La Z, nella versione con scatola, include un microfono, se la prendi OEM/Bulk
il microfono non c'è, ma negli ultimi giorni il prezzo della versione OEM
non risulta molto conveniente rispetto a quella boxata.

Grazie mille della spiegazione!
Se ho capito bene le cuffie che fanno per me sono: aperte, circumaurali (che circondano l'orecchio), che danno in evidenza ai medi/alti (non mi piace sentire i bassi a discapito dei medi alti) e infine mi sono dimenticato di dire che il rivestimento dei padiglioni deve essere in pelle (è una cosa mia, me le sento più comode così piuttosto che in velluto).
Considerando che prenderei la scheda audio U7 che costa sui 90€ e che quindi avrei un budget rimanente di 110€ per le cuffie e considerando anche che grazie alla tua spiegazione ho specificato cosa cerco in miglior modo, posso chiedere ancora secondo la vostra opinione di esperto cosa fa per me? Scusate se scoccio.

Ultima modifica:
va un po' in contrasto la pelle con la cuffia aperta,
spesso e volentieri chiuse = pad in pelle, aperte = pad in velluto
però parliamo di prodotti diversi dall'headset del cavolo, qui i pad li puoi
cambiare AKG K242 HD pads installation - YouTube

Viste le preferenze che hai, le superlux fittano abbastanza bene la tipologia di cuffia che cerchi
e a questo punto inserirei le AKG K242 HD che ultimamente si sono abbassate di prezzo
a cui magari associare i pad delle 240 MKII, la versione da studio, che
arriva già con 2 pad diversi e 2 cavi diversi (è sganciabile anche quello)

Ultima modifica:
va un po' in contrasto la pelle con la cuffia aperta,
spesso e volentieri chiuse = pad in pelle, aperte = pad in velluto
però parliamo di prodotti diversi dall'headset del cavolo, qui i pad li puoi
cambiare AKG K242 HD pads installation - YouTube

Viste le preferenze che hai, le superlux fittano abbastanza bene la tipologia di cuffia che cerchi
e a questo punto inserirei le AKG K242 HD che ultimamente si sono abbassate di prezzo
a cui magari associare i pad delle 240 MKII, la versione da studio, che
arriva già con 2 pad diversi e 2 cavi diversi (è sganciabile anche quello)

Ah ok scusa non sapevo questa cosa, cmq sì con quelle di velluto non so perché ma non mi trovo. Pelle 4ever.
Per quanto riguarda i pad delle 240 MKII mi potresti inviare il link dove comprarle via mp? Perché su A.it non le trovo.

le superlux hd681evo non mi ispirano granché perché a quanto ho capito non sono fatte di un buon materiale e come ho già detto vorrei qualcosa che duri e non qualcosa che si rompa dopo 3 mesi come le steelseries. Però magari ho capito male.

PS: qualcun'altro ha altro da consigliarmi? Vorrei sentire più opinioni possibili prima di acquistare

Ultima modifica:
a parer mio la xonar devi aspettare un attimo a prenderla, i prezzi sull'amazzone
tendono ad oscillare e la si trova ad 80 euro con un minimo di pazienza,
così ti prendi direttamente le 240 MKII (stesso discorso sul prezzo che in questi giorni è ancora
su di almeno 10/20 euro rispetto al solito)

Ho preso un po' di tempo e mi sono letto la recensione di maurilio86 sulle xonar e diciamo che non mi ispirano granché per via dei punti negativi. Anche perché vorrei ricordare che Cuffie + scheda audio sono per il 70% per musica flac/320kbps e per film/telefilm/anime HD e FULLHD e per il 30% le utilizzerei per il gaming. SE e dico SE dovessi alzare il budget da 200€ a 300€ cosa troverei di interessante? (300€ comprese cuffie e scheda audio ovviamente).

SoundBlaster Z e AKG k240 MKII, oppure Beyerdynamic DT 990 Pro che arrivano a costare 150 euro
poi si passa a cose come la Titanium HD che è una scheda con un rapporto segnale/rumore da 122db

SoundBlaster Z e AKG k240 MKII, oppure Beyerdynamic DT 990 Pro che arrivano a costare 150 euro
poi si passa a cose come la Titanium HD che è una scheda con un rapporto segnale/rumore da 122db

Grazie mille
So già che in verità mi odi, però se posso chiedere, che significa "rapporto segnale/rumore da 122db? e differenza fra soundblaster z e titanium HD?
Ps: visto che titanium HD è interna, è difficile da montare? come faccio a sapere se ci entra?

PS: ho notato che su amazon fr allo stesso prezzo delle titanium hd ci sono le xonar essence stx. Le ho sentite nominare parecchio in giro, qual è la tua opinione?

Ultima modifica:
Più il rapporto segnale/rumore è alto, più il suono in uscita è pulito,
in pratica dovresti arrivare alla soglia del dolore sulle orecchie, prima di sentire
rumore basato sui componenti della scheda. La Z arriva a 116
E' un dato e basta, non è sufficiente a giudicare una scheda, ma è un indicatore
del fatto che il produttore si sia impegnato nel fare un buon prodotto.
Se fai un buon progetto e ci metti buoni condensatori etc, puoi stare anche
molto più basso con quel dato, ma sono casi più legati all'ambito Hi-Fi che a quello PC.
La Titanium HD è una diretta concorrente della Xonar Essence, il problema è che Asus
su windows 8 sta incontrando un po' troppi problemi con la questione relativa ai driver,
quindi non la consiglio.
Per il momento comunque penso che saresti già decisamente soddisfatto con la SoundBlaster Z.

Inserirle nel PC è semplice, trovi uno slot Pci-express libero e la cinseriscii sopra spingendo
fino a quando senti uno scatto, si possono usare anche gli slot liberi delle schede grafiche.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro