Cambio HDD - Nuovo e vecchio

Bastion

Nuovo Utente
77
2
CPU
Ryzen 3 1200 OC
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 Pro
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250 GB - WD Blue 1TB
RAM
Vengeance LPX 16GB DDR4 @ 3000 Mhz
GPU
Sapphire RX460 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
LG Flatron W2253V 22″ - Samsung Tv
PSU
Cooler Master B500 v2
Case
Cooler Master MB500
Periferiche
Kit Masterkeys Lite L, Impianto 2.1 Logitech Z333, Modem Tim Technicolor TG789vac v2
Net
Tim Fibra 100M (80/20)
OS
Windows 10 - Ubuntu
Buonasera e buona pasqua a tutti!

Oggi volevo cercare qualche chiarimento riguardo ad alcuni miei dubbi in tema dischi, approfittando di un po di grana in piu che è uscita per l'occasione :asd:
È da un po di tempo che sto pensando di sostituire l'HDD, non perche mi ci trovi male, anzi, ma credo stia arrivando alla fine del suo lungo ciclo di attività. 6 anni di onorato servizio in cui non ha mai dato problemi.
Proprio per il non aver mai dato problemi, non ho nemmeno mai avuto la necessità di un format, per cui in questi anni ha anche accumulato schifezze varie, ultimamente comincia ad essere un po troppo lento e a non essere piu quello di una volta.
Secondo anche alcune analisi di vari CrystalDisk o Defraggler sembra avere qualche problemino di età, con i settori riallocati per esempio.
L'HDD è un Seagate Barracuda 750 GB 7200 rpm. Proprio per il fatto di essermi trovato benissimo stavo pensando di prendere la versione da 1 TB che si trova a molto poco e che dovrebbe anche essere un tantino piu performante, oltre ovviamente ad avere piu spazio per il mio storage.

Ora, il punto della questione non era questo, ma accetto ovviamente anche vostri consigli su un possibile buon HDD da prendere.
Quello che vorrei sapere è un altra cosa:
Pensavo di montare un nuovo HDD, mettergli il SO e usarlo come HDD primario, e pensavo di tenere quello attuale come secondario e come storage o backup di roba finche dura.
Dato che ovviamente anche in questo disco c è windows installato, posso tenerlo senza problemi o ho bisogno di formattarlo o far qualcosa di particolare?
La mia idea era anche quella di poter poi passare facilmente roba da un HDD all'altro in modo tale da non perdere roba, e poi magari formattarlo successivamente e tenerlo come storage finche dura.

Aspetto qualche chiarimento / consiglio a riguardo :figo:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
si lo puoi fare, da bios scegli l'unita boot predefinita, comunque anche quando avvii il pc ,tramite tasto funzione che dipende dalla scheda madre, puoi selezionare senza entrare nel bios l'unita che vuoi avviare,
 

Bastion

Nuovo Utente
77
2
CPU
Ryzen 3 1200 OC
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 Pro
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250 GB - WD Blue 1TB
RAM
Vengeance LPX 16GB DDR4 @ 3000 Mhz
GPU
Sapphire RX460 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
LG Flatron W2253V 22″ - Samsung Tv
PSU
Cooler Master B500 v2
Case
Cooler Master MB500
Periferiche
Kit Masterkeys Lite L, Impianto 2.1 Logitech Z333, Modem Tim Technicolor TG789vac v2
Net
Tim Fibra 100M (80/20)
OS
Windows 10 - Ubuntu
Si, avevo pensato a configuralo da bios.
Gia il sapere che si puo fare senza problemi è ottimo, grazie.
Per quando riguarda il montaggio, da quel che so, in base all'attacco che usi si stabilisce quale sia l'HDD primario. Mi comviene mettere l'eventuale nuovo al posto di quello attuale e passare il vecchio nel secondo attacco sata?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
lo puoi mettere su qualsiasi canale e solo il bios che da la priorita di boot, non e come i vecchi ide che dovevi configurare i canali come master o slave a seconda di dove erano messi

quindi è indifferente pui metterlo su qualsiasi canale e solo da bios che selezioni quale è l'unita di avvio predefinita
 

Bastion

Nuovo Utente
77
2
CPU
Ryzen 3 1200 OC
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B450 Pro
HDD
SSD Samsung 850 Evo 250 GB - WD Blue 1TB
RAM
Vengeance LPX 16GB DDR4 @ 3000 Mhz
GPU
Sapphire RX460 2GB OC
Audio
Realtek
Monitor
LG Flatron W2253V 22″ - Samsung Tv
PSU
Cooler Master B500 v2
Case
Cooler Master MB500
Periferiche
Kit Masterkeys Lite L, Impianto 2.1 Logitech Z333, Modem Tim Technicolor TG789vac v2
Net
Tim Fibra 100M (80/20)
OS
Windows 10 - Ubuntu
Perfetto, immaginavo fosse cosi, ma giusto per avere la sicurezza.
Ti ringrazio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili