PROBLEMA Cambio HDD Interno

Pubblicità

WhiteTiger

Utente Attivo
Reazioni
119
Punteggio
76
Ciao a tutti, in questi giorni mi si è presentato un allarme al mio HDD, Crystal Disk mi ha segnalato dei settori "danneggiati", utilizzando il programma pare si sia risolto il problema e il componente è tornato allo stato di "Buono". Ho già fatto un backup delle cose più importanti su un hdd estrno. Sono intenzionato a comprare un nuovo hdd che utilizzerò una volta che questo mi abbandoni (funziona tutto regolarmente) ma sono indeciso. Ho controllato gli Hitachi che sembrano ottimi per poi scoprire che Toshiba ne ha acquisita una parte e produce i dischi p300 che, mi pare di aver capito siano degli Ultrastar 7K3000 ma di tecnologia migliorata. Ho avuto un disco esterno da 500 gb di toshiba che però mi ha mollato dopo solo due anni quindi ho un po' timore anche se è una caso isolato. Al momento ho un Seagate da 2tb e vorrei rimanere almeno in questa dimensione. I Western Digital pare non siano più affidabili come un tempo e hanno un rapporto €/Gb troppo elevato secondo me. Su alcuni siti si consigliano i Barracuda della Seagate ma sapevo che hanno avuto molti problemi. Dilemma xD

se ti serve un disco interno per un portatile puoi provare un hitachi (o HGST, Hitachi Global Storage Technologies)... ti dico per esperienza personale che nel portatile che uso tutt'ora c'era un hdd hitachi (che ora ho riciclato perchè da quasi un anno ho sostituito l'hdd con un ssd) che ha cinque anni di vita a settembre e ha su quasi 12000 ore di funzionamento, mi è caduto da delle altezze notevoli acceso due o tre volte e ancora funziona come nuovo (io te li consiglio su mia esperienza personale e sapendo che sono quelli con il tasso di probabilità di rottura più bassi con seagate e WD, non tutti i modelli però)... poi vedi te

I Toshiba P300 son validi
Partendo dal presupposto che sicuramente sono meglio del mio ma a livello di prestazioni come sono?

La cosa strana è che l'analisi con HD Tune risulta ok ma la "Salute" mostra problemi nei settori...

IloZUVi.png

3eHIFNq.png

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
prova a scaricare la prova gratuita di hard disk sentinel e fagli fare un test del disco, per vedere se ti dice che ha problemi o cosa

Partendo dal presupposto che sicuramente sono meglio del mio ma a livello di prestazioni come sono?

La cosa strana è che l'analisi con HD Tune risulta ok ma la "Salute" mostra problemi nei settori...

IloZUVi.png

3eHIFNq.png

Per review guarda qui, per il resto sentiamo il parere di @Liupen

E' strano si... non conosco molto bene HD Tune, cioè se la scansione dei settori è affidabile e se vede i settori di spare, ecc ecc; di solito mi baso più sullo smart che è proprio del device.
Ti consiglio anch'io di utilizzare un altro software per la lettura dello smart, HD Sentinel è proprio quello appropriato per un disco in "libertà vigilata" come questo. Crystaldiskinfo è il "classico".
Sono preoccupato perchè vedo anche errori g-sense che per un disco da pc desktop indica anche problemi seri, dall'altra parte non ci sono errori non correggibili quindi chissà cosa e se... c'è stata effettivamente riallocazione dei settori.

Credo che HD TUNE fa la scansione delle celle usabili. quindi se lo smart del disco ha già marcato la cella difettosa e sostituita con una di riserva al test di superficie di HD tune non appare nulla, almeno fino a che sono rimasti cluster sostituivi..

Seagate è meglio lasciarla fare li dov'è.. I meno affidabili che ci siano.. ne ho uno nelle tue stesse condizioni con 1700h di utilizzo..

WD buoni io ho un green da 24k di ore e due red da 29k di ore e sono ancora con tutti i contatori a 0 come nuovi , HGST so essere molto buoni ma sinceramente non ne ho un esperienza diretta, Toshiba anche dovrebbero essere molto buoni ho un P300 da 3TB da pochissimo ma è molto silenzioso ed è una scheggia..

WD ha un supporto da 10 e lode.. ma con queste 3 marche eccetto l'imprerscrutabile fattore C! non dovresti avere problemi.. Ma eviterei Seagate sempre e comunque..

Credo che HD TUNE fa la scansione delle celle usabili. quindi se lo smart del disco ha già marcato la cella difettosa e sostituita con una di riserva al test di superficie di HD tune non appare nulla, almeno fino a che sono rimasti cluster sostituivi..

Seagate è meglio lasciarla fare li dov'è.. I meno affidabili che ci siano.. ne ho uno nelle tue stesse condizioni con 1700h di utilizzo..

WD buoni io ho un green da 24k di ore e due red da 29k di ore e sono ancora con tutti i contatori a 0 come nuovi , HGST so essere molto buoni ma sinceramente non ne ho un esperienza diretta, Toshiba anche dovrebbero essere molto buoni ho un P300 da 3TB da pochissimo ma è molto silenzioso ed è una scheggia..

WD ha un supporto da 10 e lode.. ma con queste 3 marche eccetto l'imprerscrutabile fattore C! non dovresti avere problemi.. Ma eviterei Seagate sempre e comunque..
Il mio Seagate ha quasi 14.000 ore di accensione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro