DOMANDA Cambio Hard Disk

Dadds

Nuovo Utente
23
1
Salve ragazzi,

come da titolo devo cambiare il mio hard disk in quanto improvvisamente smette di girare e fa andare in freeze il pc molto spesso portandomi al BSOD.
Il mio attuale HDD è : WDC WD10EADX-22TDHB0. Cercando in rete è un modello della WD del 2011 ed è collegato tramite SATA 1.
Quello che ho scelto come sostituzione fa parte sempre della famiglia WD: WD10EZEX. Il classico diciamo di ultima generazione collegato con SATA3.

La mia domanda ora è riferita proprio sul collegamento SATA.
Sulla mia scheda madre che è una Acer G3600 ho 6 collegamenti SATA: 2 di colore blu (in cui in uno è gia attaccato il vecchio HDD che è SATA1) e 4 di colore nero (a cui sono attaccati altri device come masterizzatore e altri prese per hdd che sono sempre SATA1).
Andando per esclusione mi viene da pensare che le porte sata blu sono sata1 o viceversa La scheda madre è del 2011 e non so se già esistevano le porte SATA3. Quindi se ci sono, quali sono le SATA3?
Volevo sapere se sapevate qualcosa in merito al colore delle porte di schede madri Acer.

Inoltre nel momento in cui non possedessi porte SATA3, posso comunque collegare un hdd SATA3 con un cavo SATA1 o SATA3 in una porta SATA1 giusto? Perchè se non sbaglio c'è la retrocompatibilità e non dovrebbe influenzare la trasmissione dati che invece diventa importante nel caso volevi mettere un SSD e non un HDD.

Spero di essere stato chiaro, e che voi possiate illuminarmi di più.
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Andando per esclusione mi viene da pensare che le porte sata blu sono sata1 o viceversa La scheda madre è del 2011 e non so se già esistevano le porte SATA3. Quindi se ci sono, quali sono le SATA3?
Volevo sapere se sapevate qualcosa in merito al colore delle porte di schede madri Acer.

Inoltre nel momento in cui non possedessi porte SATA3, posso comunque collegare un hdd SATA3 con un cavo SATA1 o SATA3 in una porta SATA1 giusto? Perchè se non sbaglio c'è la retrocompatibilità e non dovrebbe influenzare la trasmissione dati che invece diventa importante nel caso volevi mettere un SSD e non un HDD.

Servirebbeche indicassi il modello esatto della scheda madre del pc, ma, leggendo che l'Acer Aspire Predator G3600 è gestito da un chipset H67
allora per similitudine con schede simili, hai 2 x SATA 6Gb/s e 4 x SATA 3Gb/s.. presumo le due blu e le 4 nere rispettivamente.
Butta allora un occhio ad un SSD :rolleyes:
 

Dadds

Nuovo Utente
23
1
Servirebbeche indicassi il modello esatto della scheda madre del pc, ma, leggendo che l'Acer Aspire Predator G3600 è gestito da un chipset H67
allora per similitudine con schede simili, hai 2 x SATA 6Gb/s e 4 x SATA 3Gb/s.. presumo le due blu e le 4 nere rispettivamente.
Butta allora un occhio ad un SSD :rolleyes:

Ti ringrazio per la risposta. Abbiamo avuto più o meno la stessa logica nell ipotizzare le prese sata. Bhe a questo punto provo con un ssd e vedo se notò differenze. Ti ringrazio infinitamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili