Cambio gpu

Pubblicità

Aboverope

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
48
Buongiorno a tutti possiedo nel breve una configurazione con r7 5700x3d 48gb ram ddr4 650w alimentatore corsair rtx 2080ti
Vorrei giocare in fhd altissimo refresh rate (in futuro cambierò sicuramente in un monitor 1440p) a tutto ultra compreso rt,
Budget massimo 600€
Che gpu è consigliabile? Non posso superare questo budget, la 2080ti verrà regalata.

per il 1440p le schede di riferimento sono le 70, quindi 5070 o 9070XT, ma tieni anche conto che ad ogni generazione perdono value con l'aggiornamento di tecnologie e esigenze dei giochi, quindi se cambierai monitor tra 2-3 anni, spendi qualcosa in meno per una gpu inferiore e conservi il resto per una gpu per il 1440p di quel periodo

per il 1440p le schede di riferimento sono le 70, quindi 5070 o 9070XT, ma tieni anche conto che ad ogni generazione perdono value con l'aggiornamento di tecnologie e esigenze dei giochi, quindi se cambierai monitor tra 2-3 anni, spendi qualcosa in meno per una gpu inferiore e conservi il resto per una gpu per il 1440p di quel periodo
Più che altro la 5060ti o 9060xt ho visto che se metti ultra + path tracing esplodo anche in 1080p la 5070 nonostante abbia 4gb di vram in meno è di gran lunga più performante rispetto alle due citate sopra, in piu avevo intenzione magari ogni tanto di collegare il pc al televisore 4k (che non è adatto al gaming è un samsung mid tier del 2020)

Non esistono schede per giocare ad alti refresh rate con RT attivo, semplicemente perché non esistono schede RT native.
Tieni la rtx 2080ti che è già sprecata per il 1080p.

Non esistono schede per giocare ad alti refresh rate con RT attivo, semplicemente perché non esistono schede RT native.
Tieni la rtx 2080ti che è già sprecata per il 1080p.
La rtx 2080ti ha problemi in fhd con molti giochi, ad esempio mh wilds (ovvero inizia a soffrire la mal ottimizzazione), non ho accesso a cose come il frame gen e non tiene bene rt, cosa che vorrei utilizzare, poi fuori rt per carita ci gira veramente di tutto ma inizia a invecchiare anche lei poverina

Vorrei giocare in fhd altissimo refresh rate (in futuro cambierò sicuramente in un monitor 1440p) a tutto ultra compreso rt,
Asus Prime RTX 5070 OC triventola
il refresh altissimo in RT te lo puoi scordare a prescindere dall'MFG
quando passerai a 1440p te lo scorderai ancora di più, per reggere alla lunga con RT (e in previsione del 1440p) ti ci vorrebbe una RTX 5070-Ti ma 600€ non bastano (qui una panoramica di schede e relativi prezzi -alti-)

Come detto, non esistono schede per fare ciò che vuoi tu: sul mercato esistono solo schede per la rasterizzazione con una sezione limitata per il ray tracing.
Prendere una 5070 per il 1080p significa prendere una scheda per il 1440p ad alto refresh rate solo per sfruttare il maggior numero di RT cores rispetto alla soluzione nativamente pensata per il 1080p. Ma la scheda continua a non c'entrare nulla col 1080p.

La 2080ti è una scheda da 1440p ad alto refresh rate, solo l'uso improprio la rende problematica a 1080p.

Più che altro la 5060ti o 9060xt ho visto che se metti ultra + path tracing esplodo anche in 1080p la 5070 nonostante abbia 4gb di vram in meno è di gran lunga più performante rispetto alle due citate sopra, in piu avevo intenzione magari ogni tanto di collegare il pc al televisore 4k (che non è adatto al gaming è un samsung mid tier del 2020)
quindi vuoi tutta quella parte di tecnologie attive, la 5070 è la base per il 1440p, ma il ray tracing va a "rubare" prestazioni alla scheda, dovendo gestire un altra parte di core ed elaborazione video, per questo dalla tua 2080Ti ad oggi, le prestazioni con le tecnologie sono quasi sempre raddoppiate, mentre quelle in raster hanno subito solo piccoli salti prestazionali

Come detto, non esistono schede per fare ciò che vuoi tu: sul mercato esistono solo schede per la rasterizzazione con una sezione limitata per il ray tracing.
Prendere una 5070 per il 1080p significa prendere una scheda per il 1440p ad alto refresh rate solo per sfruttare il maggior numero di RT cores rispetto alla soluzione nativamente pensata per il 1080p. Ma la scheda continua a non c'entrare nulla col 1080p.

La 2080ti è una scheda da 1440p ad alto refresh rate, solo l'uso improprio la rende problematica a 1080p.
Era una scheda per il 1440p e ormai da un po' una scheda da 1080p, e sono sicuro che la 5070 invecchiera molto in fretta per via della ram, ma rimarrà un mostro di scheda per il full hd, capisco che per voi puristi rt sia una tecnologia "inutile" ma esiste e continuera a venir sempre più sfruttata (ringraziamo tutti rtx remix) quindi voglio cambiare con una scheda che riesca a reggere almeno fino a gta6 per pc (li probabilmente cambierò l'intero setup) poi e probabile che nel prossimo futuro (durante il 2026 passerò a 1440p)

Ti sbagli di grosso, io spero che il path tracing sostituisca la rasterizzazione perché è tecnologicamente superiore.
Al momento però non esiste l'hw per sfruttare questa tecnologia quindi, come detto, stai semplicemente sbagliando il target: la 5070 non è ciò che cerchi, è una scheda per il 1440p ad alto refresh rate (al momento con un discutibile quantitativo di vram, la Super con i chip da 3GB dovrebbe risolvere il problema) con più RT cores della 5060ti.

Ti sbagli di grosso, io spero che il path tracing sostituisca la rasterizzazione perché è tecnologicamente superiore.
Al momento però non esiste l'hw per sfruttare questa tecnologia quindi, come detto, stai semplicemente sbagliando il target: la 5070 non è ciò che cerchi, è una scheda per il 1440p ad alto refresh rate (al momento con un discutibile quantitativo di vram, la Super con i chip da 3GB dovrebbe risolvere il problema) con più RT cores della 5060ti.
Quindi se fa quello che chiedo ora ma per il 1440p in fhd e fin troppo, quindi anche in ottica di cambio monitor è la scelta ottimale, no?

Tutto parte dal ristabilire le priorità: il "tutto ultra compreso rt" va dimenticato, a quel punto la 2080ti rientra prepotentemente in gioco.
Poi vedrai dove andrà il mercato.

Asus Prime RTX 5070 OC triventola
il refresh altissimo in RT te lo puoi scordare a prescindere dall'MFG
quando passerai a 1440p te lo scorderai ancora di più, per reggere alla lunga con RT (e in previsione del 1440p) ti ci vorrebbe una RTX 5070-Ti ma 600€ non bastano (qui una panoramica di schede e relativi prezzi -alti-)
120fps non che voglia andare oltre, direi che secondo c'è la fa, ovvio in roba ti expedition oltre i 60 non cambia nulla ne sono consapevole,però dovrei farcela no con una 5070?

Tutto parte dal ristabilire le priorità: il "tutto ultra compreso rt" va dimenticato, a quel punto la 2080ti rientra prepotentemente in gioco.
Poi vedrai dove andrà il mercato.
Ma perché, nel senso bene non è come penso, allora come andrebbe gestito quality + rt?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro