Cambio GPU,schermo nero e DRAM led fissa

Vincenzo190898

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!!
Circa due settimane fa ho assemblato un pc con una scheda video usata.Il pc,SOLO durante sessioni di gioco,dopo circa 20/30 minuti si spegneva da solo lasciando le ventole al massimo e schermo completamente nero,costringendomi allo spegnimento forzato.Cercando online,ho scoperto che nella maggior parte dei casi il problema era causato dalla scheda video.
Decido allora di cambiarla, accendo il pc ma ne il sistema operativo ne il bios si avviano,lasciando lo schermo nero senza segnale.I componenti al contrario partono tutti,anche se sulla scheda madre rimane accesa la spia arancione su DRAM.
Ho provato a rimettere la scheda video vecchia,resettare il bios togliendo la batteria,tolto ram,cpu,mv2,mettere una ram e provare ogni slot,ma nulla.
Ho controllato ogni singolo componente e non ci sono danni all'hardware,tutto pulito.
Anche il monitor e'ok in quanto ho provato a collegarlo alla switch e funziona perfettamente.
Componenti:
Scheda madre:Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4
Scheda video(usata):ZOTAC GeForce RTX
3060 Twin Edge OC

Scheda video(nuova):GIGABYTE GeForce RTX 3060 Eagle OC 12G (REV2.0)

Processore:Intel Intel CPU Core i5-12400F

Ram:Corsair CMH16GX4M2Z3600C18 Memory for Desktop PC VENGANCE RGB PRO SL Series 16GB [8GB x 2

Dissipatore:Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB

Case:NZXT H510 Elite

Alimentatore:Corsair RM750e 750W

Mv2:Western Digital WDS100T3X0E-EC

Monitor:LG UltraGear 24GN600-B

Sempre cercando online penso sia un problema di aggiornamento del bios,ma non avendo una Usb flashback e non potendo accedere ne al bios ne al sistema operativo non so come fare.
Grazie mille per l'eventuale aiuto ed interessamento.
Cercherò di rispondere il prima possibile a tutte le domande,grazie ancora!!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
hai tolto la batteria e fatto il reset cmos?
 

Vincenzo190898

Nuovo Utente
2
0
Ciao
Potrebbe essere anche un problema cpu. Dal primo montaggio hai avuto blocchi, può darsi qualcosa non sia stata montata correttamente.

Ti direi di smontare tutto e riassemblare con calma. Hai pasta termica di riserva?

Verifica i distanziatori tra mobo e case.
Ciao,grazie per la risposta.
No al primo montaggio non ho avuto problemi,se non appunto durante le sessioni in gaming.
Ho smontato e rimontato anche la CPU da quando ho questo problema ed è stata montata correttamente.Anche la pasta termica era a posto, senza sbavature e senza residui da altre parti.
Post unito automaticamente:

hai tolto la batteria e fatto il reset cmos?
Ciao,grazie per la risposta!!

Si tolto la batteria ed aspettato 10 minuti circa,ma niente
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se il led acceso è la ram il problema è li. quando ho cambiato dissipatore le ho smontate per muovermi meglio, all'accensione nulla. come te. una alla volta, cambio slot, pulizia nulla. su altri pc vanno, ram di altro pc che ne ho 2 andava, rimetto e nulla. tra l'altro modello gskill caro ma troppo "delicato". pulisco con maggiore decisione contatti, anche slot e finalmente si avvia dopo 2 ore di tentativi. se il led è quello il problema è li, non la vga
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili