Cambio gestore

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buonasera a tutti. Apro questo topic perchè avrei intenzione di cambiare gestore del telefono di casa, ma prima di farlo vorrei capire se fosse una cosa risolutiva dei miei problemi o meno. A casa mia (Roma quindi no in un paesino sperduto) ho la infostrada Fibra 200. Dal primo giorno che è arrivato il modem della 200 (prima avevo il Fritz Box per la 100), ho visto che non arrivo manco lontanamente a 200 mega. Infatti nei dettagli della connessione la velocità di down va tra gli 85-89 mega con una attenuazione 26.8 DB e una potenza di 14.4 dBm. Ovviamente ho chiamato la Infostrada che mesi fa mi ha mandato il tecnico. Il tecnico, all'ingresso di casa mia, ha svitato una scatoletta circolare nella parte alta della parete, ha collegato dei cavi ai fili e ha visto che lì agganciavo 150 mega. Giunto nello studio, dove sta il modem, ha svitato la presa Rj11, ha collegato sempre quei cavi e col suo macchinario ha visto che la velocità calava appunto a 80 mega. Lo studio dista circa 7-8 metri dall'ingresso, a metà strada, nel corridoio, ci sta una vecchia tripolare a cui ho collegato poco fa il modem ed ho visto che lì navigo sempre ad 85 mega. Ora, siccome pagare 200 e navigare ad 80 mi fa rodere e pure parecchio, starei pensando di cambiare gestore, visto che la Infostrada in generale mi ha dato sempre problemi. Ma un altro gestore mi potrebbe garantire di raggiungere almeno 150-200 mega oppure dalla descrizione che ho dato sembrerebbero problemi del mio impianto?

E se fossero problemi del mio impianto, cosa diavolo dovrei fare visto che è mio diritto avere una connessione decente? :D Spero di essere stato esaustivo e che possiate darmi una mano, per qualsiasi cosa ditemi pure. Grazie :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Scusa ma se hai appena detto che all'ingresso del tuo appartamento arriva un segnale che permette di arrivare a 150 mega e poi una volta nel tuo appartamento questo segnale si deteriora fino a non permettere di andare oltre i 90 mega è ovvio che il problema è lungo la linea che parte da quella scatola e prosegue nel tuo appartamento, dato che tutti i vari gestori usano lo stesso collegamento,indipendentemente dal gestore scelto le prestazioni non cambierebbero.
Inoltre tutti gli abbonamenti sono fino a 200 mega o fino a 100 mega a seconda dei casi,non esiste un abbonamento che ti promette i 200 mega effettivi e non potrà mai esistere.
Perché essendo la fttc un segnale a radiofrequenza trasmesso lungo il cavo dalla cabina fino al tuo appartamento,risente della distanza e della qualità della linea stessa,la massima portata può essere garantita solo se la tua abitazione si trova a non più 100-150 metri dalla cabina e se la linea aerea è in ottime condizioni.
Se il problema è nel tuo appartamento sei tu che devi verificare la qualità è la conformità dell'impianto,non è certo compito del gestore sistemare l'impianto all'interno del tuo appartamento, quindi se viene accertato che il problema è nella tua abitazione sei tu che devi chiamare un tecnico per fare i lavori del caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
Scusa ma se hai appena detto che all'ingresso del tuo appartamento arriva un segnale che permette di arrivare a 150 mega e poi una volta nel tuo appartamento questo segnale si deteriora fino a non permettere di andare oltre i 90 mega è ovvio che il problema è lungo la linea che parte da quella scatola e prosegue nel tuo appartamento, dato che tutti i vari gestori usano lo stesso collegamento,indipendentemente dal gestore scelto le prestazioni non cambierebbero.
Inoltre tutti gli abbonamenti sono fino a 200 mega o fino a 100 mega a seconda dei casi,non esiste un abbonamento che ti promette i 200 mega effettivi e non potrà mai esistere.
Perché essendo la fttc un segnale a radiofrequenza trasmesso lungo il cavo dalla cabina fino al tuo appartamento,risente della distanza e della qualità della linea stessa,la massima portata può essere garantita solo se la tua abitazione si trova a non più 100-150 metri dalla cabina e se la linea aerea è in ottime condizioni.
Se il problema è nel tuo appartamento sei tu che devi verificare la qualità è la conformità dell'impianto,non è certo compito del gestore sistemare l'impianto all'interno del tuo appartamento, quindi se viene accertato che il problema è nella tua abitazione sei tu che devi chiamare un tecnico per fare i lavori del caso.

Grazie della risposta. E' ovvio che non richiedo 200 mega puri infatti alla fine ho scritto ALMENO 150 o comunque più di 90 di adesso. So benissimo che i contratti sono FINO a 200 mega ma di solito si ferma prima :D La presa di cui parla all'ingresso non è una presa telefonica, forse non si capito, è una scatola tonda dove ci sono dei cavetti dentro. Allego foto. Immagiavo fosse un mio problema, ma come faccio ad ottimizzare l'impianto nel senso, un semplice elettricista lo fa?
 

Allegati

  • 1546968657666.png
    1546968657666.png
    156.1 KB · Visualizzazioni: 28

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
In quella scatola arriva il filo dall'esterno e poi da quel punto parte il cavo che porta la linea nelle varie stanze nella tua abitazione,è molto probabile che il tecnico abbia momentaneamente staccato il cavo che porta il segnale dall'esterno e si sia collegato direttamente a quello per il test, e poi abbia ricollegato i fili per controllare il segnale nelle varie prese all'interno della tua abitazione.
Se l'impianto nella tua abitazione ha diverse aggiunte magari fatte negli anni per portare la linea anche in locali dove prima non era prevista o peggio ancora è stato fatto passare insieme ad i fili dell'impianto elettrico magari perché più semplice rispetto a fare i lavori per una canalina separata(cosa da evitare perché pericolosa e non a norma) allora è estremamente probabile che sia fonte del degrado misurato.
Inoltre una volta nelle tripolari erano soliti inserire dei condensatori che ormai non servono più ma che hanno un effetto deleterio sul segnale fttc, se presenti vanno rimossi.
 
Ultima modifica:

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
In quella scatola arrivava il filo dall'esterno e poi da quel punto parte il cavo che porta la linea nelle varie stanze nella tua abitazione,è molto probabile che il tecnico abbia momentaneamente staccato il cavo che porta il segnale dall'esterno e si sia collegato direttamente a quello per il test, e poi abbia ricollegato i fili per controllare il segnale nelle varie prese all'interno della tua abitazione.
Se l'impianto nella tua abitazione ha diverse aggiunte magari fatte negli anni per portare la linea anche in locali dove prima non era prevista o peggio ancora è stato fatto passare insieme ad i fili dell'impianto elettrico magari perché più semplice rispetto a fare i lavori per una canalina separata(cosa da evitare perché pericolosa e non a norma) allora è estremamente probabile che sia fonte del degrado misurato.
Bravo è proprio quello che fece! Ha smanettato con i cavi rossi e bianchi presenti dentro la scatoletta tonda, ha collegato il suo apparecchio e ha fatto il test, dove ha sistemato tutto. Calcola casa mia è vecchia potrebbero essere stati fatti dei lavori negli anni per aggiungere prese in altre parti. Sul fatto di passare assieme ai cavi elettrici, quello direi di no, non ne ho la certezza ma penso di no. Si può vedere se passano assieme ai cavi elettrici aprendo una presa telefonica?
Post unito automaticamente:

Ho aperto la prima presa dopo la scatola tonda, quella appunto del corridoio dove ho provato poco fa. Niente condensatore.
 

Allegati

  • 1546970528814.png
    1546970528814.png
    478.1 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
A meno che anche i cavi elettrici siano all'interno della predisposizione nel muro no.
Perché potrebbero aver messo solo la presa per il telefono è poi fatto una piccola traccia dalla presa della 220 più vicina.
La soluzione più semplice sarebbe fare una nuova linea che arrivi direttamente al modem ed escludere il vecchio impianto, nascondendola magari dietro il battiscopa in modo da non fare lavori invasivi.
 

Valerio Grazioso

Utente Attivo
370
26
CPU
Intel Core i7 - 7700k 4.2 Ghz
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro
HDD
Seagate Barracuda ST1000DM003, SSD Drevo X1 120 GB, SSD Samsung 850 Pro 250 GB
RAM
RAM 4x4 GB DDR4 2400 Mhz
GPU
XFX RX 480
Monitor
Samsung LS22E20KBS/EN Monitor 21.5'' FHD, LED, 5 ms, 60 Hz
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Home 64 bit
A meno che anche i cavi elettrici siano all'interno della predisposizione nel muro no.
Perché potrebbero aver messo solo la presa per il telefono è poi fatto una piccola traccia dalla presa della 220 più vicina.
La soluzione più semplice sarebbe fare una nuova linea che arrivi direttamente al modem ed escludere il vecchio impianto, nascondendola magari dietro il battiscopa in modo da non fare lavori invasivi.
Altro ve mi hanno appena detto di chiamare il tecnico e dirgli di ripassare i cavi che dalla presa tonda vanno nel resto di casa e di cambiare anche le prese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili