Cambio forzato scheda video

Devil-Ice

Utente Attivo
96
0
Ciao ragazzi,

Ieri mi e' arrivata la nuova sheda madre DFI LanParty UT NF3 Ultra-D, pero' appena montato tutto il pc non mi si accendeva, cioe', faceva per accendersi ma poi si spegneva subito come se andasse in protezione. Dopo svariate prove ho scoperto che dipendeva dalla mia scheda video 9700 All in wonder 128 MB:cry: :cry:.

Questa scheda ha la caratteristica di avere un'alimentazione ulteriore, cioe', deve essere ulteriormente alimentata, non so perche', comenque ogni volta che staccavo la sua alimentazione il pc partiva e naturalmente si metteva a suonare come un pazzo dicendomi che la 9700 non aveva l'alimentazione.

Ne ho dedotto che c'e' incompatibilita', allora ho deciso di fare un'ulteriore acquisto, una nuova scheda video agp :shifty: :shifty: ;

Volevo un consiglio da voi: fate conto che con il mio pc io programmo in .net, sviluppo siti in flash, gioco, e faccio molto montaggio di video.

Quello che a me serve per adesso e' una scheda video che mi permetta di fare queste cose, poi successivamente provvedero' a comprare una scheda di acquisizione per i video. Il mio conto disponibile si aggira intorno ai 100 euri, e spero bastino :bowdown: :bowdown: :bowdown: .

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

Queste potrebbero andare bene secondo voi:

1-VD NVIDIA GEFORCE-6 6600 256MB AGP
2-VD ATI RADEON 9800 PRO 256MB DDR AGP RET

Grazie.


Qual'e' la migliore tra le due? vi prego ragazzi rispondetemi :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
se la prima è la versione liscia e non la GT, meglio la 9800pro.

comuqnue, è strano che non funzioni la 9700pro, ma non dovevi farla partire senza alimentazione, purtroppo ad alcunoi la scheda si è rotta in questo modo.

ciao
 

Devil-Ice

Utente Attivo
96
0
comuqnue, è strano che non funzioni la 9700pro, ma non dovevi farla partire senza alimentazione, purtroppo ad alcunoi la scheda si è rotta in questo modo.

Innanzitutto grazie per la risposta steel.

Bhe' con le due precedenti schede madri (GIGABYTE... E A8V DELUXE), alla 9700 ho sempre attaccato l'alimentazione,ripeto, non so a cosa servisse pero' bisognava attaccargliela per forza. Quindi o la scheda madre non funge (spero di no) o la 9700 e' troppo vecchia e incompatibile con la scheda madre!!!!

Che ne pensate?
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
potrebbe essere un caso di incompatibilità tra le due schede. potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre.
 

Rewi

Utente Attivo
191
0
Steel 76 ha detto:
comuqnue, è strano che non funzioni la 9700pro, ma non dovevi farla partire senza alimentazione, purtroppo ad alcunoi la scheda si è rotta in questo modo.

è davvero così rischioso far partire la scheda video senza alimentazione? a me è capitato una volta, che tipo di danni posso aver fatto?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Rewi ha detto:
è davvero così rischioso far partire la scheda video senza alimentazione? a me è capitato una volta, che tipo di danni posso aver fatto?
seconde non hai fatto danni......se la scheda non la alimenti non funziona funto e basta!come fa un componente elettronico a rompersi se non gli mandi nessuna tensione?
 

Rewi

Utente Attivo
191
0
DANY 76 ha detto:
seconde non hai fatto danni......se la scheda non la alimenti non funziona funto e basta!come fa un componente elettronico a rompersi se non gli mandi nessuna tensione?

è proprio quello che mi stavo chiedendo... vediamo che ne pensa Steel :boh:
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
La 9700 Pro non è vecchia per quella scheda madre e necessita di alimentazione aggiuntiva. Che alimentatore hai?

Manolo
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
DANY 76 ha detto:
seconde non hai fatto danni......se la scheda non la alimenti non funziona funto e basta!come fa un componente elettronico a rompersi se non gli mandi nessuna tensione?

non è esattamentente così. la scheda video riceve l'alimentazione dall'agp e a questa si somma quella dell'alimentatore. ci sono stati casi, anche se non frequenti per fortuna, di rottura delle 9700 e delle 9800 per averle avviato senza il connettore di alimentazione poichè l'alimentazione insufficiente (non assente ma insufficiente) ha comportato la bruciature dei mosfet di alimentazione. Un componente elettronico può rompersi sia per sovralimentazione che per sottoalimentazione.
nelle schede video più moderne, come la 6600gt, è stato introdotto una specie di meccanismo di protezione che avverte l'utente sullo schermo se dimentica di connettere il molex (appare comuqnue qualcosa a schermo, come farebbe la scheda video a mandare il segnale senza la minima alimentazione ? è ovvio che sfrutta quella che riceve dall'agp.)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Steel 76 ha detto:
non è esattamentente così. la scheda video riceve l'alimentazione dall'agp e a questa si somma quella dell'alimentatore. ci sono stati casi, anche se non frequenti per fortuna, di rottura delle 9700 e delle 9800 per averle avviato senza il connettore di alimentazione poichè l'alimentazione insufficiente (non assente ma insufficiente) ha comportato la bruciature dei mosfet di alimentazione. Un componente elettronico può rompersi sia per sovralimentazione che per sottoalimentazione.
nelle schede video più moderne, come la 6600gt, è stato introdotto una specie di meccanismo di protezione che avverte l'utente sullo schermo se dimentica di connettere il molex (appare comuqnue qualcosa a schermo, come farebbe la scheda video a mandare il segnale senza la minima alimentazione ? è ovvio che sfrutta quella che riceve dall'agp.)

io sapevo che con tensioni insufficenti si avevano malfunzionamenti e basta e il pezzo si bruciava solo con sovratensioni o troppi amper.....pero se è gia successo in altre occasioni e addirittura la nvida ha fatto questi accorgimenti sulle sue sk video allora è probabile che sia come dici tu!
 

Rewi

Utente Attivo
191
0
Steel 76 ha detto:
non è esattamentente così. la scheda video riceve l'alimentazione dall'agp e a questa si somma quella dell'alimentatore. ci sono stati casi, anche se non frequenti per fortuna, di rottura delle 9700 e delle 9800 per averle avviato senza il connettore di alimentazione poichè l'alimentazione insufficiente (non assente ma insufficiente) ha comportato la bruciature dei mosfet di alimentazione. Un componente elettronico può rompersi sia per sovralimentazione che per sottoalimentazione.
nelle schede video più moderne, come la 6600gt, è stato introdotto una specie di meccanismo di protezione che avverte l'utente sullo schermo se dimentica di connettere il molex (appare comuqnue qualcosa a schermo, come farebbe la scheda video a mandare il segnale senza la minima alimentazione ? è ovvio che sfrutta quella che riceve dall'agp.)

Grazie del chiarimento
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
DANY 76 ha detto:
io sapevo che con tensioni insufficenti si avevano malfunzionamenti e basta e il pezzo si bruciava solo con sovratensioni o troppi amper.....

guarda che non è solo una questione che riguarda le chede video, l'insufficiente alimentazione può far danni pesanti un pò a tutti i componenti elettronici delicati, altrimenti non esisterebbero gli stabilizzatori di tensione o gli ups ;)
 

Devil-Ice

Utente Attivo
96
0
Allora ragazzi ecco il resoconto della situazione:

Originale inviato da Steel 76
potrebbe essere un caso di incompatibilità tra le due schede. potresti provare ad aggiornare il bios della scheda madre.

La versione del bios e' NF3UD711.

Originale inviato da Manolo
La 9700 Pro non è vecchia per quella scheda madre e necessita di alimentazione aggiuntiva. Che alimentatore hai?

Con un altra scheda video senza alimentazione mi parte benissimo (Quindi la scheda madre rotta non e' :luxhello: :luxhello: :luxhello: ), l'alimentatore e' uno scarso ATX 450W, quindi oggi andro' a comprare l' Enermax 535W e vedro' come va!!! :) :)

Puo' andare come tentativo questo?

Grazie per l'aiuto ragazzi ;) ;)
 

Devil-Ice

Utente Attivo
96
0
Ciao ragazzi,

ho risolto il problema, :asd: :asd: :asd: , ho aggiornato il bios e tutto e'partito normalmente, quindi mi tengo la mia buon 9700 stretta stretta.

Spero che questo mio problema possa aiutare anche altri!!!

Ciau!!! ;) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!