Cambio e scelta nuova compagnia x Gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rontin

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
50
Salve a tutti,spero di aver azzeccato la sezione giusta;
ho una Libero Infostrada 5 Mega tuttoincluso(Internet e telefonate su fissi illimitate) attualmente da 40 euro al mese.

Vorrei cambiare compagnia ma non so assolutamente dove andare a parare.Ci son tante offerte ,tante pubblicità ogni giorno,operatori telefonici che chiamano quotidianamente...ma ora come ora prima di scegliere una compagnia o l'altra volevo provare a parlarne con voi.
Se posso elencare di cosa avrei bisogno x aiutarvi ad aiutarmi nel scegliere :

_In famiglia si usa molto il telefono,quindi le telefonate su fissi devono essere illimitate ed incluse
_Il costo al mese deve essere pari o meno dei 40 che pago ora
_La velocità pari o superiore agli 8 MEga
_Dato che gioco molto online,e ne farei di questa una priorità importante,cerco la "migliore" connessione adatta al Gaming.Migliore tra virgolette perchè so che non si saprà mai quale sia la migliore ma penso si capisca cosa vorrei intendere. :)

Allora ci sarebbe fastweb l'offerta supersurf di Fastweb(costa 25 euro al mese x un anno,poi 45)però controlla che tu sia in ULL
Poi ci sarebbe telecom l'offerta su chiama Alice Tutto Incluso vai fino a 7 mega, poi attiva internet play che costa 3 euro in più(37,90 euro al mese,piu internet play paghi 41,90 euro al mese)
Ci sarebbe anche tiscali 20 mega,l'offerta e Tutto incluso 20 mega che paghi 29 euro al mese x 5 anni(Non è in FastPath ma è in interleaved leggero, la differenza è di soli 10-15 ms in più,il mio amico che a tiscali pinga 40-45 ms e a tra i 4 e 3 tacche su cod)
Cmq se vuoi utilizzare Fastweb o Tiscali guarda prima se sei in ULL

Su Tiscali da quanto ho capito devo avere obbligatoriamente il loro modem nella mia zona...e posso raggiungere solo fino a 7 MEga.
Con Fastweb posso raggiungere i 20 MEga,ma come faccio a capire se sono effettivamente in ULL?

Su Tiscali da quanto ho capito devo avere obbligatoriamente il loro modem nella mia zona...e posso raggiungere solo fino a 7 MEga.
Con Fastweb posso raggiungere i 20 MEga,ma come faccio a capire se sono effettivamente in ULL?

Se ti dice che la tua zona è coperta dalla tecnologia fastweb sei in ULL, poi quando ti offrono la 20 mega sei in ULL con qualsiasi operatore.

Se ti dice che la tua zona è coperta dalla tecnologia fastweb sei in ULL, poi quando ti offrono la 20 mega sei in ULL con qualsiasi operatore.
Si,mi dice che posso raggiungere i 20 Mega con Fastweb..e provando a verificare la disponibilità della copertura Tiscali con un altra loro offerta ,anche con loro mi dice che posso raggiungerli.Ottimo.
PErò il fatto che io debba avere obbligatoriamente il loro modem non è un brutto segnale?Cioè mi devo collegare x forza con il oro modem?

Tieni presente che fw offre 20 mbit anche in whs.

Si,mi dice che posso raggiungere i 20 Mega con Fastweb..e provando a verificare la disponibilità della copertura Tiscali con un altra loro offerta ,anche con loro mi dice che posso raggiungerli.Ottimo.
PErò il fatto che io debba avere obbligatoriamente il loro modem non è un brutto segnale?Cioè mi devo collegare x forza con il oro modem?

Alla fine della verifica ci deve essere la dicitura "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB".
Per essere più sicuro, vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE, fai la verifica. Nella tabella finale ci deve essere il segno verde sotto ULL, e adsl2+.

Tieni presente che fw offre 20 mbit anche in whs.

Alla fine della verifica ci deve essere la dicitura "Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB".
Per essere più sicuro, vai qui: AVT: Verifica vendibilità dei servizi FastWeb, fai la verifica. Nella tabella finale ci deve essere il segno verde sotto ULL, e adsl2+.

Vien così la tabella :) Anche se prima della verifica mi ha notificato che il mio operatore è Telecom e se volevo annullare la verifica e riselezionare l'operatore.Non capisco.Io ho Libero INfostrada..
Comunque ho tralasciato e son andato avanti e mi ha dato quei risultati.Sono ok?

Ultima modifica:
Imageshack - v******.png

Vien così la tabella :) Anche se prima della verifica mi ha notificato che il mio operatore è Telecom e se volevo annullare la verifica e riselezionare l'operatore.Non capisco.Io ho Libero INfostrada..
Comunque ho tralasciato e son andato avanti e mi ha dato quei risultati.Sono ok?

Si, sei in ull ;).

Ps. elimina il link dell'immagine, visto che c'è il tuo indirizzo ;).

Ragazzi ,comunque,che mi consigliate di fare?Procedo già all'acquisto del Router(avevo in mente questi: 8L960 V4o il 2200 V3) o aspetto prima di capire quale tipo di connessione avrò in futuro?

Se non ci sono problemi e questi 2 router ,grosso modo,van bene x qualsiasi tipo di connessione,compresa la mia attuale,io già ne ordinerei subito uno dei due..
Si può dire,indicativamente,che questi 2 router siano "universali" senza far attenzione a troppi dettagli del tipo di connessione che andrò a scegliere?

Allora, io ti consiglio di aspettare e di non prendere subito il router.

Tieni conto per la scelta del nuovo isp queste cose:
1) Tiscali ha un contratto x gamers (profilo in fastpath), chiamato tiscali gaming ma costa la bellezza di 45€/mese.
2) Fastweb non setta più le linee in fast, nemmeno su richiesta. Almeno così ho sentito dire, sia su questo forum e sia su altri.
3) Telecom costa un botto, 37€/mese x il primo anno e dopo 46 + il profilo in fast che è chiamato "internet play", che costa 3€/mese. Il primo anno paghi 37+3=40, dopo 46+3=49. Questo per la 7mbit, se vuoi la 10mbit o la 20mbit sono rispettivamente 4€ in più e 5€ in più da aggiungere ai costi di prima.

Infostrada ha già la linea settata in fast di default. In poche parole, io lascerei la linea così come è.

Piuttosto mi preoccuperei del perchè vado a 5mbit e non a 8 come da contratto.

Postaci i dati Snr, Attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.

Ultima modifica:
Allora, io ti consiglio di aspettare e di non prendere subito il router.

Tieni conto per la scelta del nuovo isp queste cose:
1) Tiscali ha un contratto x gamers (profilo in fastpath), chiamato tiscali gaming ma costa la bellezza di 45€/mese.
2) Fastweb non setta più le linee in fast, nemmeno su richiesta. Almeno così ho sentito dire, sia su questo forum e sia su altri.
3) Telecom costa un botto, 37€/mese x il primo anno e dopo 46 + il profilo in fast che è chiamato "internet play", che costa 3€/mese. Il primo anno paghi 37+3=40, dopo 46+3=49. Questo per la 7mbit, se vuoi la 10mbit o la 20mbit sono rispettivamente 4€ in più e 5€ in più da aggiungere ai costi di prima.

Infostrada ha già la linea settata in fast di default. In poche parole, io lascerei la linea così come è.

Piuttosto mi preoccuperei del perchè vado a 5mbit e non a 8 come da contratto.

Postaci i dati Snr, Attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.

Imageshack - 69957663.png
Questi i miei dati presi ieri.IN questo momento sono identici a quelli di ieri con solo il margine di rumore in Downstream diverso,che è 22.
Presi più volte al giorno,dopo riavvii del pc o del Router stesso, i valori sono sempre stabili quelli che vedi a parte il margine di rumore che è quello più variabile..A volte cala solo x qualche secondo sui 13-14(ma è raro) per poi risalire tra i 17-19.Spesso sta stabile sui 22.
Sono buoni?
Il tipo di modulazione sarebbe?:)

P.s. PErchè diresti di aspettare a prendere il router?

Ultima modifica:
Imageshack - 69957663.png
Questi i miei dati presi ieri.IN questo momento sono identici a quelli di ieri con solo il margine di rumore in Downstream diverso,che è 22.
Presi più volte al giorno,dopo riavvii del pc o del Router stesso, i valori sono sempre stabili quelli che vedi a parte il margine di rumore che è quello più variabile..A volte cala solo x qualche secondo sui 13-14(ma è raro) per poi risalire tra i 17-19.Spesso sta stabile sui 22.
Sono buoni?
Il tipo di modulazione sarebbe?:)

P.s. PErchè diresti di aspettare a prendere il router?

Perchè per ora non ti serve un nuovo router...se non hai particolari esigenze io terrei il router che hai...
piuttosto, secondo me proprio per quei cali di snr ti hanno impostato un profilo a 5mbit, per evitare disconnessioni.
Per non parlare del fatto che secondo me hai dati di attenuazione sballati, infatti l'attenuazione in download dovrebbe essere circa il doppio di quella in upload, e non certo 4 volte tanto. Questo potrebbe indicare il fatto che hai dei problemi sull'impianto...

Certo è che ci sono tutti i margini per prendere portante piena a 8mbit (ed eventualmente sistemando l'impianto anche un profilo a 20mbit non ce lo vedrei male..)

Hai provato a collegare il modem alla presa principale di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno) scollegando tutti i telefoni/fax, ecc. dalle altre prese? Se si, i valori cambiano?
Se non cambiano, prova ad aprire la presa e scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese derivate (sono due vitine da svitare), e rilevare nuovamente i valori. Come sono?
La presa è di vecchio tipo e contiene condensatori?

Ci sono numerosissime guide su google su come ottimizzare l'impianto.
Tieni presente che eventuali suonerie, condensatori e spazzatura del genere presente sull'impianto sono nemici assoluti dell'adsl.

;)

Perchè per ora non ti serve un nuovo router...se non hai particolari esigenze io terrei il router che hai...
piuttosto, secondo me proprio per quei cali di snr ti hanno impostato un profilo a 5mbit, per evitare disconnessioni.
Per non parlare del fatto che secondo me hai dati di attenuazione sballati, infatti l'attenuazione in download dovrebbe essere circa il doppio di quella in upload, e non certo 4 volte tanto. Questo potrebbe indicare il fatto che hai dei problemi sull'impianto...

Certo è che ci sono tutti i margini per prendere portante piena a 8mbit (ed eventualmente sistemando l'impianto anche un profilo a 20mbit non ce lo vedrei male..)

Hai provato a collegare il modem alla presa principale di casa (quella dove entra il doppino dall'esterno) scollegando tutti i telefoni/fax, ecc. dalle altre prese? Se si, i valori cambiano?
Se non cambiano, prova ad aprire la presa e scollegare fisicamente i fili che portano verso le prese derivate (sono due vitine da svitare), e rilevare nuovamente i valori. Come sono?
La presa è di vecchio tipo e contiene condensatori?

Ci sono numerosissime guide su google su come ottimizzare l'impianto.
Tieni presente che eventuali suonerie, condensatori e spazzatura del genere presente sull'impianto sono nemici assoluti dell'adsl.

;)
Diciamo che il Router fin ora è andato sempre bene,ma nell'ultimo mese sto avendo problemi di latenza nel gioco online..Una differenza enorme confronto a prima.Come se si fosse rotto qualcosa all'improvviso.Allora ho pensato di andare ad esclusione x capire il problema.Fino a pensare di provare a cambiare il router,tanto è una spesa che avrei comunque fatto visto che quello che ho ha circa 6 anni di vita ormai.
Se faccio Pingtest e Speedtest sembrerebbe tutto nella norma comunque.Il ping risulta basso e la velocità in Download è sui 4.3 con 0,30 in Upload.Se provo a scaricare dei grossi file la velocità risulta sui 510 Kb\s.Quindi sembrerebbe tutto ok.
Collegare direttamente il router alla presa primaria etc. son tutte cose che avevo già fatto in passato..ma ora rifaccio un po tutto e ti faccio sapere.
Ti ringrazio x la disponibilità,se hai piacere ti faccio sapere quanto prima,magari già entro domani,i nuovi test che farò ad impianto e linea..E vediamo di provare a risolvere.
Grazie! :)

Salve a tutti,spero di aver azzeccato la sezione giusta;
ho una Libero Infostrada 5 Mega tuttoincluso(Internet e telefonate su fissi illimitate) attualmente da 40 euro al mese.

Vorrei cambiare compagnia ma non so assolutamente dove andare a parare.Ci son tante offerte ,tante pubblicità ogni giorno,operatori telefonici che chiamano quotidianamente...ma ora come ora prima di scegliere una compagnia o l'altra volevo provare a parlarne con voi.
Se posso elencare di cosa avrei bisogno x aiutarvi ad aiutarmi nel scegliere :

_In famiglia si usa molto il telefono,quindi le telefonate su fissi devono essere illimitate ed incluse
_Il costo al mese deve essere pari o meno dei 40 che pago ora
_La velocità pari o superiore agli 8 MEga
_Dato che gioco molto online,e ne farei di questa una priorità importante,cerco la "migliore" connessione adatta al Gaming.Migliore tra virgolette perchè so che non si saprà mai quale sia la migliore ma penso si capisca cosa vorrei intendere. :)

Ciao,rieccomi!
Allora ho fatto un po di test,collegandomi alla presa principale anche senza filtri ma i dati delle statistiche del router non cambiano.
L'interno della presa telefonica non l'ho toccato,non l'ho aperto,e spiego il perchè..Fin ora non mi ha mai dato problemi la linea e son circa 6 anni che ho l'attuale.Quindi non credo sia un problema di condensatori,suonerie ,etc..Questi magari influiranno sui valori di SNR,Attenuazione,etc e so che tu intendevi questo..Ma ti chiedo : possibile che si sia rotto qualcosa all'improvviso all'interno dell'impianto che fa si che le prestazioni della linea siano cambiate(in peggio) ?Può succedere?
Io ho questa sensazione,che qualcosa si sia rotto o qualcosa sia cambiato all'improvviso..Router,PC,qualche cambiamento da parte dell'Isp alla mia linea.
Allora adesso vorrei cercare di risolvere andando a tentativi,come ti dicevo.
Ti faccio un altro esempio..Fino ad un mese fa,o più,con Speedtest il valore in Download era sui 5.20 di media..Ora arrivo massimo a 4.30(ho fatto tanti tanti test).Il valore in Upload è rimasto invariato sui 0.30.
Quindi vuol dire che qualcosa è cambiato x forza direi..

Help! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro