Cambio Doppino Telefonico E Problema Vdsl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcu

Nuovo Utente
43
0
Attendo risposta da qualcun altro.
Non ho 30 ma 100 mega
I trenta mega sono in upload, non download.
Come operatore ho Fastweb.
Sev avessi letto i parametri della linea l'avresti capito che 30 mega sono up e 58 down.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,818
14,174
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vabbè il discorso è uguale... 30-50-100-MB il problema sempre il doppino di rame è... comunque attendi risposta da qualcun altro...
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Piccole note: non si usa più il cavo schermato semplicemente perchè chi costruisce i fili, si è reso conto che twistandoli si ottiene una schermatura ai disturbi abbastanza equivalente (questo in base al numero di twist su un tratto di linea). Di solito si usa questo, chiamato UTP (Unshilded Twisted Pair).
Dopo di che devi vedere che categoria è il cavo. Si va dalla 1 (solo telefonia) e avanti fino alla 5 (telefonia + dati fino a 100MBPS e più twist).

Tu vuoi fare questo, giusto?

flat8z.png


Se ti aumenta l'attenuazione a occhio direi che invece di fare mettere in parallelo le due prese, le metti in serie (o in cascata) causando uno squilibrio nell'impedenza della linea, disadattandola. Quindi prima cosa da chiarire è: hai fatto un collegamento in parallelo? Cioè i cavi che ti arrivano in casa dal sottoscala, li hai giuntati in modo che uno ti va verso la presa della sala e un altro cavo che ti va in camera? Tipo lo schema che ti ho fatto. Se hai fatto così dovresti essere ad un buon punto.
Ora, l'attenuazione dove raddoppia? Sulla presa principale o su quella secondaria?
Se ti raddoppia su quella principale è sicuramente un disadattamento sulla linea che probabilmente ti genera onde stazionarie all'interno. Significa che il segnale che si propaga lungo il cavo, arriva alla fine (alla presa) ci sbatte contro e torna indietro se la vogliamo vedere in questo modo.
Se invece l'attenuazione ce l'hai sulla linea secondaria, vuol dire che la primaria si ciuccia tutto lei.
Non mi fido molto dei dati che hai postato. Hai
Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 5,9 / 6,4 che è estremamente basso (e ovviamente hai problemi) mentre
Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 2,3 / 8,7 che è anch'esso molto basso (che va molto bene ma mi sembra troppo basso. Io ho 34.5 27.7 che va molto bene. Più è alto e peggio è).
Quindi quello che mi viene da dire è ricontrollare i collegamenti che hai fatto e assicurarti di averli collegati in parallelo, con le polarità giuste.
schema_telefono_RJ_parallelo.gif
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Si è come dici tu. L'attenuazione raddoppia sulla prima presa.
Ho questi valori di linea perché ho una fibra ftts non una normale adsl.
Per ora sembra che non è raddoppiata perché mi hanno fatto la riqualifica e mi hanno impostato il profilo più basso di velocità, non quello più veloce. Quindi i parametri di attenuazione sono normalissimi, l'snr invece è 6 perché è fast.
Il cavo che ho usato è questo in allegato.
 

Allegati

  • IMG_20161011_123459.jpg
    IMG_20161011_123459.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 1,239

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Adsl o FTTS, non cambia niente sul doppino. Sempre quello usi e invece di entrare con 7-10-20Mbps, hai una frequenza più alta, ma sempre analogica. Ti hanno abbassato il profilo così da avere meno problemi. Salendo in frequenza sei più soggetto a disturbi o squilibri dell'impianto.
Il cavo che hai è quello schermato quindi, sei sicuro di aver effettuato correttamente i collegamenti sulle prese? Con la schermatura sul cavo devi fare la stessa cosa che si fa con il cavo di antenna e stare attento che non ti vada a toccare i due poli. Quindi schermatura collegata al potenziale 0V, cioè alla terra. Altrimenti non serve a niente.
Se fatto correttamente, puoi stare tranquillo di eventuali disturbi da radiazione (cioè eventuali campi magnetici che entrano).
Hai verificato di avere l'impianto in parallelo? Qual è il codice della presa che utilizzi? Non intendo RJ-11, ma il codice del frutto che va dentro alla cassetta murata.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
La messa a terra si fa spellando il cavo e la parte col filo argentato si fa toccare una parte in muratura?
L'impianto sono sicuro che è in parallelo. Ho collegato i doppino soltanto alle uscite L1 e L2 delle prese.
Poi non ho capito " Non intendo RJ-11, ma il codice del frutto che va dentro alla cassetta murata" cosa intendi?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
No, la messa a terra si fa come con le prese dell'antenna. Oltre agli ingressi della presa, ci dovrebbe essere anche una parte metallica in cui si fa toccare la schermatura in alluminio.
La presa, per esempio questa è una vimar plana 14320. Dovrebbe esserci scritto sopra se la smonti.
14320-vimar-plana-presa-rj11-6-4-bianco.57148.jpg
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Si queste prese ho. Vimar plana 1430.
Avevo capito che non ti interessava la presa ma qualcos'altro.
Quindi devo unire la parte di alluminio al terzo filo?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ecco, se non sbaglio le 14320 non hanno il morsetto per la schermatura. Puoi fare una foto alla presa per conferma?
Altrimenti potresti fare una mezza porcata, collegando con un cavo elettrico la schermatura alla terra di una presa di corrente. Tanto terra è sempre terra, ma il cablaggio se te lo vede uno competente, ti potrebbe strozzare con il cavo che usi xD
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Non ho capito nulla di quello che hai scritto xD
Che significa: "Altrimenti potresti fare una mezza porcata, collegando con un cavo elettrico la schermatura alla terra di una presa di corrente."?
La presa non l'ha il morsetto per la schermatura.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Hai presente com'è fatto il cablaggio della presa a muro dell'antenna TV? C'è l'anima di rame che porta il segnale, l'isolante rigido in plastica, teflon o simili, e un foglio di alluminio con dei fili intrecciati. Quella è la schermatura. Quando colleghi il cavo cosa si fa? L'anima di rame va dentro la presa e si avvita, mentre la schermatura messa a contatto con una specie di morsa che fa sia da ferma cavo, sia da messa a terra per la presa.
Con i cavi telefonici schermati si deve fare una cosa simile. I due poli li colleghi ai rispettivi ingressi (L1, L2) e ci deve essere il ferma cavo che fa ANCHE il ruolo di messa a terra. Nelle prese Plana 14320 se non sbaglio, il ferma cavo NON FA da messa a terra. Ma tiene solo fermo il cavo. Quindi, o cambi il frutto (si chiamano frutti tutti gli inserti che vanno dentro la scatola murata) con quello schermato, oppure fai la mezza porcata che ti dicevo. Ti recuperi un cavo della corrente, lo attorcigli attorno alla schermatura del cavo del telefono e con l'altro capo vai alla messa a terra della prima presa della corrente che ti trovi (che di solito è di colore giallo-verde). In questo modo hai schermato il cavo. E' una porcata perchè non si fa, ma elettricamente va bene. Non si fa come dicevi tu di collegare la schermatura al muro.

Io non ho mai detto che il cavo non va bene. Anzi, i cavi se sono schermati male non fanno. Però devi anche adeguare l'impianto. Una cosa abbastanza analoga alla schermatura è utilizzare i cavi twistati. Cosa che secondo me ti conviene fare se non vuoi fare la porcata che ti dicevo.

Edit: il cavo che dal sottoscala ti arriva in casa che ti hanno messo, è schermato anche lui?
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Ok, ora per il cavo dell'antenna mi è chiaro, ma perché poi mi dici che devo collegarlo a una presa elettrica? Se lo fermo con del nastro isolante?
Edit: si è pure schermato. L'ho cambiato tutto con questo tipo.
 

marcu

Nuovo Utente
43
0
Cosa intendi con quello a monte?
L'ho cambiato tutto quello di prima con questo schermato. Dalla cabina del sottoscala lho fatto arrivare dentro fino alla presa che mi serviva.
Non è venuto nessun tecnico e mai verrà mi ha detto Fastweb.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili