PROBLEMA Cambio DNS - Ubuntu 14.04.1

Pubblicità

Dario Salvati

Utente Attivo
Reazioni
247
Punteggio
87
Hola,
dato che l'Italia ultimamente sta oscurando troppi siti (e per ragioni a me sconosciute, per giunta), da un mese a questa parte avevo cambiato i DNS, ma ero ancora su winzoz.

Proprio ieri, cerco come fare su Ubuntu e modifico quindi /etc/resolv.conf per cambiare i DNS.

Il problema è che ad ogni riavvio o avvio del sistema, i DNS ritornano quelli di base e quindi ogni volta li dovrei modificare con quelli di Google.

Devo modificare qualcos'altro? Come risolvo?

oddio...non uso ubuntu da un po' quindi potrei anche sbagliarmi ,ma...non puoi aggiumgerli semplicemente da network-manager?

Hola,
dato che l'Italia ultimamente sta oscurando troppi siti (e per ragioni a me sconosciute, per giunta), da un mese a questa parte avevo cambiato i DNS, ma ero ancora su winzoz.

Proprio ieri, cerco come fare su Ubuntu e modifico quindi /etc/resolv.conf per cambiare i DNS.

Il problema è che ad ogni riavvio o avvio del sistema, i DNS ritornano quelli di base e quindi ogni volta li dovrei modificare con quelli di Google.

Devo modificare qualcos'altro? Come risolvo?

Perché complicarsi la vita quando hai il Network-Manager? Vai sull'icona di connessione-> tasto destro-> modifica connessione

Allora avevo fatto bene e_e

Dove hai evidenziato tu metto 8.8.4.4 (dovrebbe essere IPv4 di google, o sbaglio?) ma non mi fa salvare :c

Sì.
Google dà due dns servers, uno primario e uno secondario, quindi dovresti aggiungere:
8.8.8.8,8.8.4.4

separati, quindi, da una virgola.

Per il fatto che non ti faccia salvare non so... su fedora posso modificare e salvare anche da utente semplice, su Ubuntu se faccio "salva" mi chiede la password

A te non fa allo stesso modo?

Me lo fa salvare solo se aggiungo un indirizzo (nel riquadro sopra).

Però anche così non funge :v
Devi scusarmi, ma purtroppo non ho capito

Hai configurato la connessione a dovere?
Riesci a navigare?

Riesci a navigare ovunque tranne sui siti a cui ti riferivi a inizio discussione?

Facciamo uno screen va :party:

Visualizza allegato 121234

Ho cambiato i dns , navigo tranquillamente, ma comunque non mi fa accedere ai siti oscurati :c

Non so se asbbia a che fare col fatto che usi dhcp e non un ip statico, ad ogni modo mi pare di aver letto che i dns di google rinviino a server che in realtà sono nazionali, per garantire velocità.
prova opendns
208.67.222.222,208.67.220.220

oppure puoi provare quelli che ti suggerisce | OpenNIC Project

Ultima modifica:
Nope, nulla.

Ci terrei a precisare, che da terminale mi funge mettendo 8.8.8.8.

Non è che qualcuno sa fare uno script da inserire nello startup in modo da far settare i dns in resolv.conf? (se proprio non c'è altra soluzione).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro