PROBLEMA Cambio dissipatore stock

Pubblicità

mOndom

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
mi è stato dato un pc da riparare con il problema "all'improvviso si spegne". A prima vista il pc era in pessime condizioni per via della polvere. Infatti subito ho pulito il dissipatore della cpu e cambiata la pasta termica visto che era in cattive condizioni. Nonostante questo ho notato che le temperature sono alte ( mentre scrivo la cpu sta a 62 °C con solo 1 scheda di chrome aperta, speedfan e cpu-z). 

Il processore è un vecchio Pentium 4 650 3.4Ghz ( un prescott per intederci). Avevo pensato di cambiare il dissipatore stock. Avete consigli? La spesa massima è di 15€.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Ultima modifica:
Ho tolto il post visto che mentre stavo scrivendo hai editato e la mia domanda non avrebbe avuto a senso :asd:
Comunque,non sò che pc sia,magari se lo indichi sarebbe meglio..potrebbe avere le ventole del case e filtri intasati di polvere,hai controllato?
Quanta pasta termica hai messo?

bce1d515308a1170b112701556d1eb5c.jpg

Ha solo questa ventola. Non ha filtri antipolvere. La pasta termica lho messa con il metodo "chicco di riso".

Salve a tutti,
mi è stato dato un pc da riparare con il problema "all'improvviso si spegne". A prima vista il pc era in pessime condizioni per via della polvere. Infatti subito ho pulito il dissipatore della cpu e cambiata la pasta termica visto che era in cattive condizioni. Nonostante questo ho notato che le temperature sono alte ( mentre scrivo la cpu sta a 62 °C con solo 1 scheda di chrome aperta, speedfan e cpu-z). 

Il processore è un vecchio Pentium 4 650 3.4Ghz ( un prescott per intederci). Avevo pensato di cambiare il dissipatore stock. Avete consigli? La spesa massima è di 15€.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Ho appena sistemato il computer di mio padre che montava un pentium e 660, quei processori sono dei forni!!!
Secondo me devi cambiare la pasta termica come minimo, è possibile avere delle foto del dissipatore?
E' normale che questi processori siano caldi perchè hanno un TDP elevato (100 e più W) e sono sempre molto utilizzati perchè sono vecchi processori single core. Però 62°C è una temperatura alta. Mandaci il tutto e vediamo il dafarsi :)

4361ece17f8a5d95b68efbf445278d3a.jpg

Il dissipatore è il classico di intel ( se serve un'altra foto ditemelo)
La pasta termica lho cambiata con quella che uso per il mio pc e che fin'ora non mi ha dato problemi.

Dimenticavo un particolare: la ventola che ha sul lato è spinge aria fuori dal case stamattina avevo pensato di metterla al contrario in modo che buttasse aria nel case ma il risultato non è cambiato.

4361ece17f8a5d95b68efbf445278d3a.jpg

Il dissipatore è il classico di intel ( se serve un'altra foto ditemelo)
La pasta termica lho cambiata con quella che uso per il mio pc e che fin'ora non mi ha dato problemi.

Dimenticavo un particolare: la ventola che ha sul lato è spinge aria fuori dal case stamattina avevo pensato di metterla al contrario in modo che buttasse aria nel case ma il risultato non è cambiato.
Quando sei ad alte temperature senti la ventola del dissipatore girare forte? Magari è la ventola del dissipatore che sta andando a farsi benedire. Concordo con @elise_s1 nel senso che sono cpu che scaldano parecchio e il dissipatore stock potrebbe essere sottodimensionato.
Se volessi cambiare dissipatore basta dirlo e possiamo consigliartene qualcuno.

Su speedfan la ventola gira sempre tra 2700-2945 rpm quindi penso sia sempre al massimo.
La mia idea è quella del dissipatore ormai non più efficiente e quindi di cambiarlo

Su speedfan la ventola gira sempre tra 2700-2945 rpm quindi penso sia sempre al massimo.
La mia idea è quella del dissipatore ormai non più efficiente e quindi di cambiarlo
Concordo pienamente per il cambio dissipatore, pensavo di consigliartene uno sotto ai 30€. Potrei sapere l'altezza disponibile per il dissipatore? Devo misurare dal dissipatore al bordo del case e sommare l'altezza del dissipatore che monti ora. Cosi so se il dissipatore che ti consiglierò possa entrare nel case oppure no.

Penso che comunque quello che ha ora se la vedrà molto più brutta.
Avevo visto anche questo Cooler Master X Dream i117: Amazon.it: Informatica com'è?
Quoto @Ariete_ l'artic va molto meglio, ha una migliore dissipazione e si monta meglio. Attento che le viti se non ho letto male vanno avvitate nell'alluminio e non tirarle troppo per non strappare il filetto. Appena senti che la vite si è appoggiata tira un pochino e basta perchè l'alluminio è una brutta bestia per i filetti, si strappano che è un piacere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro