DOMANDA Cambio dissipatore scheda video

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Salve a tutti
ho una scheda video Radeon R7 250 su cui vorrei cambiare il dissipatore e la ventola (la ventola è rumorosa e in questi periodi caldi quando gioco arriva a 70° senza problemi avendoci cambiato anche la pasta termica). Volevo sapere se esiste un dissipatore compatibile con una o più ventole che abbia i buchi delle viti compatibili con la scheda e che ci stia sopra (senza che tocchi i condensatori e i transistor che ci sono sulla scheda)
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Mi sembrano tantini 70° sebbene siamo in piena estate come temperature per una scheda così, soprattutto se dici che la ventola è rumorosa, quindi immagino tu la faccia girare ad elevati rpm. Che pasta hai usato? Sicuro di non averne messa troppa?

Per quanto riguarda il dissipatore potresti fare una foto del PCB? Se è reference potresti valutare un accelero l2 plus che costa poco :)
 

magma82

Utente Attivo
261
49
CPU
i7 6700k@4,5 + Corsair H110i
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500gb / WD Green 1 tb / WD Green 3 tb
RAM
32 gb Corsair LPX 3000 mhz
GPU
Amd Fury Tri-X OC
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator XG270
PSU
Corsair RM750i
Case
Nanoxia Deep Silence 5
OS
Windows 10

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Quando non faccio niente e da pc appena acceso balla tra i 38 e i 45°. 70 a pieno ritmo giocando a The Witcher 3 con le impostazioni grafiche impostate su medie (dettagli acqua, terreno, ombre al minimo e qualcos'altro più alto).
La pasta che uso è una che avevo comprato anni fa alla GBC su uno scatolino bianco (l'avevo comprata una volta quando ho dovuto aggiustare un xbox 360) quindi chissà che pessima resa abbia. Ora stavo pensando di comprare questa della Arctic che è sicuramente meglio. Non credo di averne messa troppa perchè ce l'ho aggiunta dopo la prima stesura. Prima era troppo poca...Non credo che ora ce ne sia troppa. Pensa che devo stare con il ventilatore che gli spara contro per mantenere la temperatura sui 50-60° quando gioco per evitare di fare danni al processore grafico. Ho aggiornato gli ultimi driver 16.20.1025-160602a-303160E...non vorrei che siano instabili e quindi non rendono come dovrebbe.
Comunque si, la ventola di suo ha sempre fatto un po' di rumore. Non è silenziosa come mi piace a me.

Non conosco bene questo mercato. Ho cercato l'MK-26 su Amazon e me la da a 90€. Non sono un po' troppi? Avevo visto questa che ha pure due ventole alla metà del prezzo. Come mai tutta questa differenza?
Il pcb è questo
HIS-Radeon-R7-250-PCB-Shot-Custom.jpg
l'immagine l'ho presa da Google perchè la tiro giù che mi serve il pc
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
a me consigliare l'mk26 per quella vga puzza di trollata, non so.
A parte il fatto che costa di più di quello che vale la vga, è fatto per carichi termici molto superiori e non so quanto male renda con una vga simile, non ho proprio la certezza, anzi tutt'altro, che possa esserci montato e inoltre non so quanto bene possa fare al pcb di quella scheda
è un gran bel dissipatore comunque, soprattutto se abbinato a ventole con alta pressione statica

la mx-4 è una delle migliori, qui in rilievo ci sono delle comparative sulle paste termiche :)

70° non sono comunque un problema.
Mi posti uno screen su come è impostata la curva della ventola?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheProdigy

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Metto sia in idle, sia sotto carico. Sotto carico dice 40% la ventola anche se a me sembra molto di più. Lo screen col gioco aperto non me lo faceva. Ho fatto una foto.
idle.jpg WP_20160630_12_29_50_Pro.jpg
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
sembrerebbe che la ventola giri pianino, ecco spiegati i 70 gradi in estate. sicuro che sia la ventola della vga a fare il rumore che dici? non dovrebbe essere fastidioso al 45%.
prova inoltre con rixx o afterburner a monitorare la velocità della ventola
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
a me consigliare l'mk26 per quella vga puzza di trollata, non so.
AUHauhuahuahuha..anche io l'ho pensato subito...

Io l'MK-26 l'ho montato sulla 290 e a fatica regge il peso. Figurati su una R7 250..

- - - Updated - - -

E' lei. Anche sulle recensioni di Amazon dicono che non sia molto silenziosa. A pieno carico il telefono mi segnava 55dB. Qua ti do il report di afterburner
http://oi64.tinypic.com/1264hw4.jpg
Non riesco ad allegarlo. Mi da errore.
Non è che il problema sia l'ariflow del case?
Quante ventole hai e che case hai? Come son disposte?

Io penso che già il dissi stock sia più che sufficiente per quella scheda..
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
E' un computer preassemblato. Non so il modello del case. Il pc è un Packard Bell ixtreme m5740
Ho la ventola del case che sputa fuori l'aria da dietro e la ventola del dissipatore CPU con sopra l'"imbuto" per convogliare l'aria fuori dal case, lateralmente.
35151d1350225032-acquisto-nuova-scheda-video-4.jpg
Ho trovato l'immagine di repertorio dal sito.
La scheda video che c'è in quell'immagine a occhio è la Nvidia Geforce 230 che avevo pure io e che ho cambiato. Ho ricablato i cavi con i copricavi a spirale (che male non fa); ho due HDD da 1TB l'uno. Quindi il case è abbastanza pieno. Ora sto con il pannello laterale aperto e quando gioco per evitare di farlo scaldare ci piazzo davanti il ventilatore (davanti in senso assiale, dalla parte dove ci sono i pulsanti di accensione del pc, non davanti alla scheda madre. Così mi si raffreddano bene i dissipatori. Si potrebbero spegnere tranquillamente le ventole del pc perchè sia CPU che GPU mantengono i 40° col ventilatore attaccato.
D'inverno il pannello lo tengo chiuso perchè anche a pieno carico la GPU non raggiunge i 60°. Ora con 28° fissi in casa chiaramente sale anche la temperatura del computer. Resta il fatto che il processore anche d'estate non arriva a 60° col pannello chiuso, neanche giocando, mentre la GPU li passa di tanto.
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
E' un computer preassemblato. Non so il modello del case. Il pc è un Packard Bell ixtreme m5740
Ho la ventola del case che sputa fuori l'aria da dietro e la ventola del dissipatore CPU con sopra l'"imbuto" per convogliare l'aria fuori dal case, lateralmente.
Visualizza allegato 209465
Quello della foto è esattamente l'interno del tuo case?
Anche se non è proprio una tua foto, il case rispecchia la tua sistemazione attuale?
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Si. Uguale. Manca solo un HDD e la scheda video diversa
Beh se quella è la tua situazione è assolutamente normale le temp che registri. Anzi mi sarei aspettato peggio.
Non c'è assolutamente ricircolo d'aria!


Con i soldi del dissipatore (che non ti serve) prenderei un buon case, stando sulla 40ina di €, e in più ci piazzerei un paio di ventole frontali e una in estrazione. Così stai bello comodo senza pensare alle temp ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili