Cambio Dissipatore e Aggiunta Ventola

Pubblicità

Emmet89

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
21
salve possiedo un computer con scheda madre ipmmb mq1 e EM013 mATX NO P mi chiedevo quale dissipatore sempre con ventola potrei montare? e quale ventola posso montare nella parte sposteriore? posto le foto della scheda madre e case grazie per le future risposte!!!
 

Allegati

  • Case.webp
    Case.webp
    63.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Scheda Madre.webp
    Scheda Madre.webp
    216.2 KB · Visualizzazioni: 1
Di che CPU stiamo parlando? (dipende anche dal tipo di CPU: quanto calore deve dissipare)
Comunque e' un socket LGA 115x, quindi serve un dissipatore per socket LGA 1150 / 1151 / 1155 / 1200 (sono tutti compatibili tra loro)
Devi eventualmente controllare l'altezza nel cabinet (tra MB e paratia).

Per la ventola del cabinet, dalla foto sembrerebbe ci sia la possibilita' di montare ventole sia da 92mm che 80mm (ma l'immagine puo' ingannare), per esserne sicuro ti basta misurare la distanza dei fori (in orizzontale: quelli piu' distanti e quelli piu' vicini/interni, attorno alla grata circolare)

Aggiungo:
I formati delle ventole sono standard: e.g. 60mm, 80mm, 92mm, 120mm ... etc., quindi la misura chiarisce ogni dubbio
 
Ultima modifica:
grazie della risposta celere cmq la CPU è un I3 non ricordo il modello preciso ma per montare il nuovo dissipatore devo smontare la scheda madre anche e montare al di sotto l'adattatore?
 
Se prendi qualcosa del genere, no. (ha il metodo di montaggio dei dissipatori Intel: incastro ed espansione di "tasselli" in nylon, senza bisogno di supporto posteriore)
Per un i3 va bene, anche se non sara' (il piu') silenzioso, soprattutto sotto carico di lavoro.
(ovviamente i fori devono essere disponibili, come in foto: non ci deve essere gia' installato un "backplate" di un dissipatore precedente... altrimenti ti tocchera' smontarlo, comunque)

Ovviamente mi preme ricordarti che quel PC e' ormai obsoleto e NON ha la compatibilita' "ufficiale" per Windows 11 (ma puoi montare Linux)... in ogni caso, non spenderci tanto per aggiornarlo 😉
 
Ultima modifica:
no no voglio solo cambiare il dissipatore e aggiungere un'altra ventola comunque riguardo il dissipatore con queli attacchi non c'è qualcosa di luminoso rgb xD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top