DOMANDA Cambio Dissipatore Cpu e posizione ventola.

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
Ciao a tutti.

Ho un pc assemblato con l'intendo di fare gaming, monta un processore intel i7 4790k, vorrei cambiare il dissipatore stock con qualcosa di più performante.

Budget molto Basso, mi sono gia svenato per il resto del pc :asd:

Dissipatori da alloggiare in un Case Thermaltake V4 Black. Deve stare di fianco a delle ram kingston hiperx dissipate.


Vorrei montare qualcosa del genere ad aria:


2 Cooler Master Hyper 212EVO Ventola per processori PC: Amazon.it: Informatica


ho il dubbio che stia fisicamente dentro il case!

Seconda perplessità, visto che ho una ventola dentro il case installata sul retro che attualmente immette aria all'interno del case (posizione 4 nell'ultima immagine, anche se la mia anzi che buttare fuori l'aria la immette all'interno.

Montando questo dissipatore, il radiatore andrebbe ad "oscurare" fisicamente il flusso d'aria della ventola isolando il resto dei componenti, e se per giunta la ventola montata nel cooler creasse il flusso d'aria con il verso opposto andrebbero quindi a spingere aria verso la ventola del case, si crerebbe un contrasto tra le due ventole?

Almeno cosi mi sembra dall'immagine del cooler.

Nel case ho solo una ventola e sono previsti altri 3 slot . Andrebbe quindi spostata la ventola del case o come mi conviene strutturare il tutto?

Tuttavia non so quante ventole possa poi collegare sulla mia mb asus b85m-g

Se serve aggiungo un'immagine del case https://www.google.it/search?q=case...QrLhdNEIM:&usg=__-cHmlMdFzXkKSCFEceXzBuDL_Ug=


Eventualmente comprerei due di queste : ARCTIC F12 TC - Ventilatore ad elevata prestazione da 120 mm con comando a temperatura - involucro standard - utilizzo versatile - estremamente silenzioso ed efficiente: Amazon.it: Informatica

Grazie :D
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quanto riguarda la ventola posteriore basta girarla e cambia così il verso del flusso d'aria dall'interno verso l'esterno. Basta svitare le viti e rimonarla al contrario. Per quanto riguarda il primo dissipatore le misure d'ingombro sono 13,6 x 9 x 7,9 c, per il secondo 12 x 16 x 8 cm. Ci vuole un bel case per farceli entrare perchè poi c'è da contare anche lo spessore della mobo socket e cpu e altezza dal fondo. minimo altri 3 cm. Il tuo case ha misure esterne di 43 x 19 x 47,5 cm. Quindi uno spazio interno di circa 16 cm di larghezza utile a spanna. direi che ce la puoi fare... con entrambi ma sicuramente col primo non avresti problemi. Configurazione tipica. Ventola anteriore ad aspirare verso l'interno e posteriore a mandare verso l'esterno. Tieni presente che di solito l'alimentatore ha una ventola che aspira dall'interno del case e manda verso l'esterno. Così direi che basta. Se no il rumore delle ventole supera il livello sonoro accettabile, Tutto abbastanza semplice senza complicarsi troppo la vita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alex_bodom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!