DOMANDA Cambio di contratto da Vodafone a Infostrada/Info fibra Vodafone

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Ciao a tutti, attualmente ho Vodafone ADSL e sono in ULL (20 MBps down/1 MBps up). Normalmente, la connessione funziona discretamente sui 14 MBps in down, 1 MBps pieno in up e un ping che oscilla fra i 35-40 ms. Tuttavia, più ci si avvicina all'orario serale, più le prestazioni della connessione calano drasticamente, soprattutto la velocità in down ma, in particolare, il ping, che sale anche fino a 250-300 ms. Attualmente, questi sono i parametri della mia linea (il post continua sotto l'immagine):
qpgq6e.jpg

Mentre di seguito, rispettivamente, la situazione del mio cabinet e centrale (il post continua sotto le immagini):
Dati_generali.png

Cabinet_37.png


Nel 2015 avevo Infostrada (ai tempi era in Wholesale e la qualità era penosa, da un anno e mezzo circa invece è in ULL), con la quale ero connesso, ovviamente allo stesso cabinet, ma come potete vedere dall'immagine seguente, i dati riguardanti la connessione erano ben diversi rispetto a quelli che mi segna la Vodafone Station, soprattutto l'attenuazione della linea. Dato che sono sempre stato connesso allo stesso cabinet sia con Vodafone che con Infostrada, non riesco a spiegarmi questo cambio di attenuazione. (il post prosegue sotto l'immagine):
Cattura_2.png


In ogni caso, la mia domanda è: dato che la fibra Tim (unica fibra disponibile al momento in paese) è arrivata con la disponibilità di 200 MBps (come si può vedere dalle precedenti immagini), mi conviene effettivamente aspettare che Vodafone arrivi con la sua fibra per poi procedere con l'attivazione di quest'ultima? Quanto tempo è necessario, all'incirca, perché anche Vodafone renda disponibile al mio paese la fibra, tenendo in considerazione che quella Tim è già disponibile da quasi 1 anno? Chiedo se valga la pena aspettare perché ho notato un'offerta piuttosto allettante da parte di Infostrada a 20€ al mese per sempre (la quale dovrebbe essere in ULL), e, se non si riesce ad avere una data, anche solo approssimativa, dell'arrivo della fibra Vodafone nel mio paese, sarei molto tentato di passare ad Infostrada, poiché le condizioni della connessione durante le ore serali sono piuttosto scarse. Mi chiedo, a questo punto, se questo problema di saturazione (non so se si tratti di saturazione del cabinet o proprio della DSLAM Vodafone alla centrale telefonica) non si possa presentare poi anche con Infostrada, ma siccome le DSLAM sono diverse (ovvero Vodafone ha la sua e Infostrada pure, essendo entrambe gli operatori in ULL) forse la situazione può migliorare, il tutto tenendo in considerazione il fatto che Infostrada, rispetto a Vodafone, possiede dei margini SNR più bassi aumentando di conseguenza le velocità in up/down. Vi lascio l'ultimo screenshot del sito Infostrada: dovrei risultare in ULL, giusto?
Grazie in anticipo.
Infostrada.png
 
Ultima modifica:

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
U

Utente 125751

Ospite

Ciao a te.

Non esiste 20 mbit oppure 200 mbit. Le connessioni ad internet sono sempre FIno A.

Dire fibra non vuol dire nulla.
Nel tuo caso non sei coperto dalla FTTH ma dalla FTTC quindi la fibra ottica parte dalla centrale ed arriva all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio si utilizza il doppino telefonico preesistente che arriva dentro casa tua.


Già a parità di velocità la FTTC è migliore rispetto all' ADSL/ADSL2+.

Bisogna vedere se Vodafone noleggia la FTTC di TIM oppure no.


Inserisci i dati qui e poi posta i risultati:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
 

Degron

Utente Attivo
218
13
CPU
i5-9400F
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (8 x 2) 3000 MHz
GPU
Nvidia GTX 1660 Ti
Monitor
BenQ GL2780
Net
FTTH Tim 1 Gbps (FiberCop)
OS
Windows 10
Non esiste 20 mbit oppure 200 mbit. Le connessioni ad internet sono sempre FIno A

Sì, questo mi pareva scontato dato che i valori dipendono da attenuazione e margine di rumore (nell'ADSL e nella fibra FTTC, dato che in queste due modalità almeno una tratta in rame c'è sempre), perciò non l'ho scritto, pensavo fosse abbastanza ovvio...

Dire fibra non vuol dire nulla.
Nel tuo caso non sei coperto dalla FTTH ma dalla FTTC quindi la fibra ottica parte dalla centrale ed arriva all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio si utilizza il doppino telefonico preesistente che arriva dentro casa tua.

Anche questa è una cosa abbastanza banale che già sapevo e che mi sembrava piuttosto chiara da quel che avevo scritto... Se fossi stato coperto dall' FTTH la prova di copertura Tim mi avrebbe segnato una velocità decisamente più alta, 300 MBps come minimo (al contrario dei 200 MBps in FTTC che mi segna invece il sito Tim).

Già a parità di velocità la FTTC è migliore rispetto all' ADSL/ADSL2+.

Bisogna vedere se Vodafone noleggia la FTTC di TIM oppure no.

Avevo già scritto nel post che l'unico contratto fibra disponibile nel mio paese è Tim, NESSUNO degli altri operatori è arrivato né con la propria fibra né noleggiando la fibra direttamente dalla Tim. Quindi, ripeto, Vodafone non dà ancora la copertura fibra, né con la propria fibra proprietaria né con quella Tim.

Inserisci i dati qui e poi posta i risultati:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Anche in questo caso, come avevo già riportato nel primo post, Vodafone risulta in ULL con l'ADSL, e non vi è copertura fibra. Difatti, sempre nel primo post, chiedevo se mi convenisse aspettare la copertura fibra Vodafone (la quale al 90% delle probabilità sarà noleggiata da Tim e non proprietaria Vodafone) oppure se passare ad Infostrada ADSL, visto che quest'ultimo operatore risulta anch'esso in ULL e, fra gli operatori ADSL in ULL ne ho sempre sentito parlare molto bene su questo forum. Senza poi contare anche il prezzo decisamente allettante per Infostrada. L'unica cosa che mi fa ancora indugiare è la paura di ritrovarmi poi con la stessa situazione attuale con Vodafone di saturazione serale, ma dato che la DSLAM di Infostrada è differente rispetto a quella Vodafone, pensavo che la quantità di utenti con contratto Infostrada potrebbe essere minore rispetto a quella Vodafone, di conseguenza anche la saturazione dovrebbe farsi sentire di meno, se così fosse.

Grazie per la risposta.

Cattura.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!