PROBLEMA Cambio di archiviazione

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve a tutti, giusto tre giorni fa ho installato un nuovo ssd per w10 e un hdd per tutto il resto.Sono qui perché ho un piccolo problema, una volta formattato l'HDD, Windows mi ha chiesto in automatico se volessi applicare quest'ultimo come modalità di salvataggio predefinita per alcune opzioni di salvataggio. Il problema è che proprio ieri avendo installato altri programmi, il sistema continua a salvare tutto ciò che scarico nell'SSD e non nell'HDD. Nelle varie guide online e di w10 nel supporto ci sono solo i passaggi che ho già fatto una volta che formattati l'HDD. Mi chiedevo, come dovrei fare per rendere questo benedetto spazio come archiviazione principale?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Puoi "spostare" la maggior parte delle cartelle (DESKTOP/DOCUMENTI/DOWNLOAD/ECC) :
- crei la cartella dove vuoi che finiscano i file contenuti in quella cartella sul disco magnetico
- apri computer
- tasto destro sulla cartella che vuoi "spostare" e quindi "proprietà"
- scegli linguetta "PERCORSO", premi il tasto "SPOSTA" ed imposti la cartella creata prima
- attendi che windows sposti tutto
- eventualmente riavvii
Per la cartella programmi non si può fare in maniera "semplice", fai prima ad impostare la cartella durante l'installazione dei vari programmi. Eventualmente puoi sempre utilizzare SYMMOVER per spostare programmi GIA' INSTALLATI dall'SSD al disco magnetico.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
La procedura del percorso già la feci,ora per farti capire,mentre installavo Symmover per spostare i programmi già installati precedentemente,mi chiedeva di salvare quest'ultimo sull'ssd automaticamente,è un pò frustrante.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Forse è possibile impostare come cartella di installazione programmi una differente da quella sull'unità C: , ma si rischia di fare casini (viene alterato il registro di windows col rischio di fare danni).
Avere un SSD ed installare i programmi altrove non ha senso in quanto non lo sfrutteresti a dovere (che senso ha avere un'unità pensata per accelerare la lettura di quello che ci installi se poi installi i programmi altrove?).

Se proprio vuoi effettuare la cosa potresti provare questo programma. ATTENZIONE il sottoscritto non l'ha mai utilizzato, quindi non so se funziona o fa danni, quindi è a tuo RISCHIO E PERICOLO.
 

Triix

Utente Èlite
1,615
326
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Deepcool Gammax 400
Scheda Madre
MSI B560M PRO-VDH
HDD
WD Blue 1TB-SSD - Sandisk 240GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB
GPU
GTX 1650 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS197DE 18.5"
PSU
EVGA 500W B1,80+ BRONZE
Case
Thermaltake Versa H21
Net
100/20 Vdsl Tim
OS
Windows 10 Home 64 bit
Per ora l'ho usato,ti farò sapere in caso di problemi(anche se non credo).Ti ringrazio comunque dell'aiuto,volevo chiederti cortesemente un'ultima domanda.Ho la barra degli strumenti di w10 che non si nasconde automaticamente quando apro giochi/app ecc... Mi tocca nasconderla a mano ogni volta.Anche qui le soluzioni che ho trovato online non fungono,hai qualche alternativa tu?Grazie in anticipo.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Stranissimo. Potresti provare a disinstallare (magari utilizzando DDU) e quindi reinstallare i driver della scheda video.

Ma sinceramente non ti saprei dire...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili