DOMANDA cambio cpu

Pubblicità

Andrea889

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Buongiorno, vi scrivo perché avere delle considerazioni più che un consiglio.
Allora io attualmente utilizzo il PC solo per videogioco, sono in attesa dell'uscita di stalker 2.
Detto ciò attualmente gioco in 2k con una 4070ti e un 10700k.
Visto il periodo tra i prezzi alti del 7800x3d e l'introvabile 9800x3d fino a data x ho dei dubbi su come muovermi.
Non so se il mio 10700k nei giochi futuri mi limiterà e di quanto (leggendo vari post non ho ancora capito se ad alte risoluzioni un processore vale l'altro) la cosa sicura è che devo cambiare mobo e ram il che mi costerà circa 300/320 euro che andrò ad attutire con la rivendita dei componenti attuali( stando a quello che mi è stato consigliato qui).
Ora rimane l'incognita della cpu, il prezzo del 7800x3d non si sa quando tornerà a prezzi decenti ed attualmente si aggira tra le 450/ 500 ( dipende dai siti) un 9600x se non erro è sulle 300 qualcosa.
Ma quanta differenza tra i due in 2k? A questo punto il mio dubbio si assale e penso se investo in un 9600x a 300 qualcosa non mi conviene ( anche se sovrapprezzato) investire quei 100/150 euro in più?
Ovviamente sono io che devo decidere dei miei soldi ma vorrei avere pareri/considerazioni vostri per farmi un'idea migliore.
Grazie, scusate per il papiro.

Ciao in QHD a salire conta piu la GPU che la CPU.
Detto questo al momento se non hai cali di frame o altro io non camberei piattaforma ma rimmarrei con l'attuale.
Considera che se passi ad AMD devi cambiare anche mobo e ram, stessa cosa per i nuovi intel (che però non vanno cosi bene in game)

Ciao in QHD a salire conta piu la GPU che la CPU.
Detto questo al momento se non hai cali di frame o altro io non camberei piattaforma ma rimmarrei con l'attuale.
Considera che se passi ad AMD devi cambiare anche mobo e ram, stessa cosa per i nuovi intel (che però non vanno cosi bene in game)
Si difatti avrei preso la b650 tomahawk e le ddr5 cl 30 6000mhz della corsair, diciamo che quella era la spesa "minore" però messo assieme alla cpu inizia ad avere il suo costo.
Allora quando passai dalla 3070ti alla 4070ti la differenza la notai in gioco, diciamo che sono riuscito a giocare a dettagli alti stando sopra i 60 fps( anche se ti dirò sotto i 100 io personalmente sento la differenza)
Ad esempio anche in warcraft, dicono sia cpu dipendente, ho visto un miglioramento ma ho sempre avuto questo dubbio/sensazione che l'attuale processore non permetta alla gpu di spingere al massimo delle sue possibilità.
Sarebbe da provare fisicamente il processore per vedere la differenza.
Avevo visto tempo fa dei video in cui in 2k stesse configurazione tra il 10700k 11/12 ecc tra il mio e il 13/14 gen c'erano tra i 20/30 fps e sapendo che il 7800x3d va meglio di questi ho dedotto che avrei avuto un buon incremento, in teoria.

Si difatti avrei preso la b650 tomahawk e le ddr5 cl 30 6000mhz della corsair, diciamo che quella era la spesa "minore" però messo assieme alla cpu inizia ad avere il suo costo.
Allora quando passai dalla 3070ti alla 4070ti la differenza la notai in gioco, diciamo che sono riuscito a giocare a dettagli alti stando sopra i 60 fps( anche se ti dirò sotto i 100 io personalmente sento la differenza)
Ad esempio anche in warcraft, dicono sia cpu dipendente, ho visto un miglioramento ma ho sempre avuto questo dubbio/sensazione che l'attuale processore non permetta alla gpu di spingere al massimo delle sue possibilità.
Sarebbe da provare fisicamente il processore per vedere la differenza.
Avevo visto tempo fa dei video in cui in 2k stesse configurazione tra il 10700k 11/12 ecc tra il mio e il 13/14 gen c'erano tra i 20/30 fps e sapendo che il 7800x3d va meglio di questi ho dedotto che avrei avuto un buon incremento, in teoria.
la differenza con un 10700k c'è in alcuni giochi ed è anche consistente

dipende da quanto vuoi spendere

Ma un 9600x o 9700x in 2k rispetto al 7800/9800 perdono tanto?
Io prenderei anche il 7800 ma temo che questi prezzi non scenderanno per un bel po.
dipnde dai giochi che vai a fare nei giochi più CPU intensive la differenza può anche essere dio un 10-15% nei giochi invece GPu intensive anche 0

Quindi dipende da cosa vai a giocare e cosa ti interessa. poi ovviamente ci stanno da considerare anche gli sacaler ecc

La cache in alcuni giochi fa la differenza in altri meno

dipnde dai giochi che vai a fare nei giochi più CPU intensive la differenza può anche essere dio un 10-15% nei giochi invece GPu intensive anche 0

Quindi dipende da cosa vai a giocare e cosa ti interessa. poi ovviamente ci stanno da considerare anche gli sacaler ecc

La cache in alcuni giochi fa la differenza in altri menoel
eh questo è un altro "problema" perché non ho un genere specifico a cui gioco ma spazio tra diversi titoli anche se generalmente tendono più agli open world.
Ad esempio il 9700x rispetto al 10700k dovrebbe essere migliore sarebbe bello capire di quanto, magari da stare su quello e aspettare che il 9800x3d in futuro arrivi a un prezzo decente.
Poi l'anno prossimo usciranno le serie 5000 e malato come sono andrà a finire che vorrò cambiarla, ma questa è un altra storia che mi porterà al divorzio 🤣

eh questo è un altro "problema" perché non ho un genere specifico a cui gioco ma spazio tra diversi titoli anche se generalmente tendono più agli open world.
Ad esempio il 9700x rispetto al 10700k dovrebbe essere migliore sarebbe bello capire di quanto, magari da stare su quello e aspettare che il 9800x3d in futuro arrivi a un prezzo decente.
Poi l'anno prossimo usciranno le serie 5000 e malato come sono andrà a finire che vorrò cambiarla, ma questa è un altra storia che mi porterà al divorzio 🤣
che il 10700k sia inadeguato oggi in alcuni giochi con una RTX 4000 di fascia alta è garantito lo puoi vedere qui

Dove in giochi come BG3 guadagni pure 100 fps

Tra un 9600x e un 10700k in gioco c'è anche un gran salto diciamo calcolabile tra un 35% e un 45% di media

Poi non comprendo perché il 9700x tra il 9600x e il 9700x c'è poco quindi perchè preferirlo al 9600x a meno che non devi fare del lavoro spendere quei soldi in più pere un 9700 non ha molto senso

io come processore per il gioco ti consiglio il 9600x

Se poi vuoi IL processore da gioco si va direttamente con i 3d v cache

Puoi prendere un ryzen 7600, passando quindi alla nuova piattaforma ma rimandando il grosso investimento sul processore, e tra un paio d'anni, quando la gpu più performante inizierà a mostrare i limiti della cpu a 1440p (e magari passerai da 144 a refresh rate maggiori), prenderai la cpu top di gamma della nuova generazione per il gaming.

Ultima modifica:
Ok ho diverse opzioni su cui ragionare, vi ringrazio per le idee/chiarimenti
Attualmente i processori con la 3d v cache costano troppo, puoi anche comprarlo, se non hai limiti di budget e vuoi il "top" per giocare, ma non rappresenta certamente la scelta migliore come rapporto qualità prezzo.

Se vuoi un ryzen 9000 la scelta più equilibrata secondo me è il 9600X

Se vuoi risparmiare ulteriormente puoi anche puntare al 7600
O al 7600x che sta a 202

Con tutti questi processori "giochi bene" ovviamente in alcuni giochi faranno meno frame rispetto ai processori con la cache che sono di un altra categoria, ma la discriminante qui è il costo

Attualmente i processori con la 3d v cache costano troppo, puoi anche comprarlo, se non hai limiti di budget e vuoi il "top" per giocare, ma non rappresenta certamente la scelta migliore come rapporto qualità prezzo.

Se vuoi un ryzen 9000 la scelta più equilibrata secondo me è il 9600X

Se vuoi risparmiare ulteriormente puoi anche puntare al 7600
O al 7600x che sta a 202

Con tutti questi processori "giochi bene" ovviamente in alcuni giochi faranno meno frame rispetto ai processori con la cache che sono di un altra categoria, ma la discriminante qui è il costo
Esatto io lo prenderei subito il 7800x3d ma questi prezzi anche no, per prenderlo lo posso fare ma mi fa girare le balle strapagarlo, già per necessità in passato ho strapagato pezzi e ripensandoci mi girano ancora.
Quindi sicuro sto sulla base dalla b650 e delle ram 6000 cl 30 poi valuto il da farsi, già che mi hai detto che dal mio attuale al 9600x ce una buona differenza mi direziona verso quello, così da aspettare I 7800o 9800 a prezzi decenti.

Esatto io lo prenderei subito il 7800x3d ma questi prezzi anche no, per prenderlo lo posso fare ma mi fa girare le balle strapagarlo, già per necessità in passato ho strapagato pezzi e ripensandoci mi girano ancora.
Quindi sicuro sto sulla base dalla b650 e delle ram 6000 cl 30 poi valuto il da farsi, già che mi hai detto che dal mio attuale al 9600x ce una buona differenza mi direziona verso quello, così da aspettare I 7800o 9800 a prezzi decenti.
va bene il 9600x è un buon anzi ottimo processore non avrai problemi a giocare ottimamente in QHD con quello

Un'ultima domanda che mi ero dimenticato, se dovessi optare per questa configurazione del 9600x e b650 a parte aggiornare il BIOS c'è qualche impostazione che devo arrivare/ modificare?
Mai avuto amd e su intel a parte il profilo xmp non ricordo che sistemavo altro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro