DOMANDA Cambio cpu su socket 775!

• Autore discussione Autore discussione deleted_4257
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

deleted_4257

Ospite
Ciao ragazzi

Vorrei avere un consiglio, il pc di mio padre monta una scheda madre socket 775, a lui gli basta e avanza questo tipo di pc. Già l'ho portato al massimo con la ram (2gb ddr2), però volevo mettergli una cpu un pochino più veloce di quella che ha, attualmente monta un intel celeron E1200 a 1.60ghz

Come scheda madre è una Foxconn 945GZ7MC-KS2H

E leggevo che gli si può montare anche la serie core duo. Se gli mettessi una cpu di queste con almeno 3.00 ghz credo sarebbe sempre meglio no?

Dalle specifiche della mobo leggo:

Intel® Core™2 Duo(supports E4xxx), Pentium® D, Pentium® 4 and Celeron® D processors, Socket T (LGA775)
- 533/800MHz (FSB)

Quindi dovrei cercare una cpu core duo modello E?

Grazie per i consigli e l'attenzione

Il chipset 945 non supporta le CPU a 45 nm né quelle con FSB a 1066 MHz, quindi è limitato al massimo ai Core 2 Duo di prima generazione (65 nm) con FSB a 800 MHz, vale a dire ai Core 2 Duo serie E4xxx

Di conseguenza il massimo che potresti montare è una CPU Core 2 Duo E4700 a 2,6 GHz.

Sicuramente con una CPU del genere qualche miglioramento rispetto al Celeron lo noteresti, ma non aspettarti comunque grandi cose.

Io non ci spenderei più di 30 euro, visto che con 200 ti fai un PC nuovo che si mangia il tuo per colazione.

Il chipset 945 non supporta le CPU a 45 nm né quelle con FSB a 1066 MHz, quindi è limitato al massimo ai Core 2 Duo di prima generazione (65 nm) con FSB a 800 MHz, vale a dire ai Core 2 Duo serie E4xxx

Di conseguenza il massimo che potresti montare è una CPU Core 2 Duo E4700 a 2,6 GHz.

Sicuramente con una CPU del genere qualche miglioramento rispetto al Celeron lo noteresti, ma non aspettarti comunque grandi cose.

Io non ci spenderei più di 30 euro, visto che con 200 ti fai un PC nuovo che si mangia il tuo per colazione.

Grazie per la risposta

E lo so, la situazione non migliorerebbe di molto

In conclusione dovrei cercare dei core duo modelli E4 al massimo

Grazie

Vedo un pò cosa trovo in giro, non che ci sia molta scelta ovviamente. Parliamo sempre di cpu vecchie. Però l'importante era avere le idee chiare ;)

Ti devo rettificare, il 945 non supporta le CPU a 45 nm, verissimo, ma supporta le CPU con FSB 1066, lo so bene, perché ho avuto una scheda con questo chipset. ;) In aggiunta, non supporta nemmeno le CPU quad core (nemmeno a 65 nm). Si potrebbe quindi cercare un Core 2 Duo E6600 o E6700 (attenzione a non confondersi con il Pentium Dual Core E6600, questo non è compatibile).

Ti devo rettificare, il 945 non supporta le CPU a 45 nm, verissimo, ma supporta le CPU con FSB 1066, lo so bene, perché ho avuto una scheda con questo chipset. ;)

Oops, mi sono confuso con un altro chipset... :cav:

Però sul sito del produttore è specificata come compatibile solo la serie E4xxx, quindi non vorrei ci siano anche problemi di supporto da parte del BIOS.

Ultima modifica:
mmmm ora ho le idee confuse :D

che mi consigliate?

- - - Updated - - -

Ti devo rettificare, il 945 non supporta le CPU a 45 nm, verissimo, ma supporta le CPU con FSB 1066, lo so bene, perché ho avuto una scheda con questo chipset. ;) In aggiunta, non supporta nemmeno le CPU quad core (nemmeno a 65 nm). Si potrebbe quindi cercare un Core 2 Duo E6600 o E6700 (attenzione a non confondersi con il Pentium Dual Core E6600, questo non è compatibile).

Intel® Core™2 Duo(supports E4xxx), Pentium® D, Pentium® 4 and Celeron® D processors, Socket T (LGA775)
- 533/800MHz (FSB)

- - - Updated - - -

Aspettate, da questo sito però dicono anche che supporta altre cpu

CPU-Upgrade: Foxconn 945G7MC-KS2HV processor support

mmmm ora ho le idee confuse :D

che mi consigliate?

- - - Updated - - -

- 533/800MHz (FSB)

- - - Updated - - -

Aspettate, da questo sito però dicono anche che supporta altre cpu

CPU-Upgrade: Foxconn 945G7MC-KS2HV processor support
In effetti, in questa lista i Core 2 Duo E6xxx compaiono... ;) Il più potente che puoi montare è l'X6800, prova a vedere se ne trovi uno, ma sono rari, perché quando erano nuovi costavano circa 1000 €... In alternativa, puoi cercare un E6700 o un E6600, molto più facili da trovare.

In effetti, in questa lista i Core 2 Duo E6xxx compaiono... ;) Il più potente che puoi montare è l'X6800, prova a vedere se ne trovi uno, ma sono rari, perché quando erano nuovi costavano circa 1000 €... In alternativa, puoi cercare un E6700 o un E6600, molto più facili da trovare.

Ho un pò di confusione scusate, oltre al valore FSB cosa devo tenere in considerazione come parametro? Anche la cache?

Speriamo siano compatibili le cpu E6xxx

Ho un pò di confusione scusate, oltre al valore FSB cosa devo tenere in considerazione come parametro? Anche la cache?

Speriamo siano compatibili le cpu E6xxx
I processori più potenti, come detto, sono gli E6xxx (parlo di quelli indicati nella lista); oltre al FSB 1066, possiedono cache maggiorata, dunque a parità di frequenza con gli E4xxx sono comunque più veloci. Da quanto sembra, questi processori sono stati testati, quindi dovrebbero funzionare; se hai dei dubbi, fermati a quelli indicati da Foxconn, gli E4xxx.

I processori più potenti, come detto, sono gli E6xxx (parlo di quelli indicati nella lista); oltre al FSB 1066, possiedono cache maggiorata, dunque a parità di frequenza con gli E4xxx sono comunque più veloci. Da quanto sembra, questi processori sono stati testati, quindi dovrebbero funzionare; se hai dei dubbi, fermati a quelli indicati da Foxconn, gli E4xxx.

Certo che è un bel dilemma

Qualora dovessi installarci l'E6600 e non dovesse funzionare, al massimo il pc che danni potrebbe avere?

Grazie ragazzi.

Probabilmente mi oriento sulle cpu E4xxx

ora vedo un pò, vi tengo aggiornati ovviamente ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro