Cambio CPU schermo nero

Pubblicità

Blackend96

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
Ciao a tutti ho cambiato CPU e adesso ho schermo nero non da segni di vita ne il BIOS schermo nero perenne non so cosa fare perché ho un case fatto da me e non posso sentire i bip ho Windows 11 sul SSD non so se può essere quello, ho staccato SSD ed è partito

Ultima modifica:
Non ci ho capito nulla ?

intanto fammi capire cosa sarebbe Windows 12 ?
hai un installazione di Windows originale o crackata ?

poi dici che non da segni di vita ma io vedo una schermata del BIOS funzionante ?

comunque sia la Prime H570-Plus non è la scheda madre adatta ad un 11700KF, come VRM

Allora quello che non mi faceva partire il PC credo proprio che era SSD con Windows 11 installato probabilmente è colpa del tmp che non ho disattivato? è un Samsung evo 860 esterno c'è un modo di resettarlo senza andare a collegarlo ?

puoi prendere un case esterno, con pochi euro, e lo colleghi ad un altro PC per formattarlo.
Mi era stato detto dal negoziante che ciò narra bene non faccio overclock non neanche pensato al vrm Windows 11 originale, credo sia un problema di Tom avendo w11 sul ssd
Ascolta per favore cerca di scrivere qualcosa di comprensibile ?
Non posso aiutarti se non capisco che hai chiesto…

Overclock o meno, Rocket Lake scalda come un forno e consuma come un phon, quindi una mobo con 8 fasi di alimentazione non va bene. Fosse stato un 11400F o anche un 11600K avresti potuto cavartela, ma l’11700K è una CPU che sotto carico passa i 200W.

puoi prendere un caso esterno, con pochi euro, e lo colleghi ad un altro PC per formattarlo.

Ascolta per favore cerca di scrivere qualcosa di comprensibile ?
Non posso aiutarti se non capisco che hai chiesto…

Overclock o meno, Rocket Lake come un forno e consuma come un phon, quindi una mobo con 8 fasi di alimentazione non va bene. Fosse stato un 11400F o anche un 11600K avresti potuto cavartela, ma l'11700K è una CPU che sotto carico passa i 200W.
ho provato a attiva tpm e attaccare SSD niente schermo nero. staccato SSD e ancora schermo nero ho staccato i led USB che non servono ecc pensando fosse alimentatore ma niente, staccato tutto attaccato SSD a BIOS aperto dopo 3 riavvii Tpm firmawer abilitato È partito dopo 20 secondi schermo nero e ora è ripartito sto navigando in internet può essere alimentatore o mobo poco potenti?

Ultima modifica:
Non si rompe nulla, ma è possibile che sotto sforzo la scheda si surriscaldi e come protezione ti tagli le frequenze…

il mio consiglio è reinstallare tutto da zero. Ed io sinceramente eviterei Windows 11 per il momento

Non si rompe nulla, ma è possibile che sotto sforzo la scheda si surriscaldi e come protezione ti tagli le frequenze…

il mio consiglio è reinstallare tutto da zero. Ed io sinceramente eviterei Windows 11 per il momento
Adesso che sono riuscito a farlo ripartire faccio un reset totale di w10?

Adesso che sono riuscito a farlo ripartire faccio un reset totale di w10?
Parti così.
se poi proprio vuoi Windows 11, lo installi come upgrade su un installazione “pulita” del 10.
ma io sinceramente penserei bene alla scheda madre che hai preso, se sei in tempo per un reso. Tra l’altro quanto l’hai pagata ? Costava sui 150€, quando con 25€ in più prendi una MSI Z590-A Pro che è tutto un altro pianeta

Parti così.
se poi proprio vuoi Windows 11, lo installi come upgrade su un installazione “pulita” del 10.
ma io sinceramente penserei bene alla scheda madre che hai preso, se sei in tempo per un reso. Tra l’altro quanto l’hai pagata ? Costava sui 150€, quando con 25€ in più prendi una MSI Z590-A Pro che è tutto un altro pianeta
Si si io mi sono affidato stupidamente dalla fretta al negozio chiedo un reso per quella sicuramente anche perché volevo una Z e non la aveva disponibile e ha detto che questa era la migliore

Della serie Prime di Asus si salva ben poco…

Ciao il dissipatore dei vrm è molto caldo sarà circa 60 gradi quando sforza il processore in gioco la temp dei vrm non me la dice hwinfo quindi non so che temperatura può essere invece il dissipatore sta a circa 60°Psso tenere questa mobo ? I miei Vrm Avranno una temperatura accettabile? non so se potrò fare un cambio mobo nel negozio

Ultima modifica:
Ciao il dissipatore dei vrm è molto caldo sarà circa 60 gradi quando sforza il processore in gioco la temp dei vrm non me la dice hwinfo quindi non so che temperatura può essere invece il dissipatore sta a circa 60°Psso tenere questa mobo ? I miei Vrm Avranno una temperatura accettabile? non so se potrò fare un cambio mobo nel negozio
Parli della Prime H570 di cui discutevamo sopra ?
è normale che i VRM siano a temperature sopra i 70/80° con quella CPU ??‍♂️
è il motivo per cui ti ho detto da subito che non andava bene per un 11700KF…

Tecnicamente i VRM possono operare ad 80° (stimando che siano quelle le temperature, ma è impossibile dirlo) senza problemi, avendo tolleranze sopra i 100°, quindi non devi temere per rotture improvvise. Certo durerà magari meno, ma parliamo comunque di anni ed anni.
Quello che però spesso capita è che come protezione la scheda madre abbassi le prestazioni della CPU.

Il negoziante ha proprio sbagliato a consigliarti quella scheda madre…

Parli della Prime H570 di cui discutevamo sopra ?
è normale che i VRM siano a temperature sopra i 70/80° con quella CPU ??‍♂️
è il motivo per cui ti ho detto da subito che non andava bene per un 11700KF…

Tecnicamente i VRM possono operare ad 80° (stimando che siano quelle le temperature, ma è impossibile dirlo) senza problemi, avendo tolleranze sopra i 100°, quindi non devi temere per rotture improvvise. Certo durerà magari meno, ma parliamo comunque di anni ed anni.
Quello che però spesso capita è che come protezione la scheda madre abbassi le prestazioni della CPU.

Il negoziante ha proprio sbagliato a consigliarti quella scheda madre…
E si perché io potevo spendere anche di più sui 220 euro però mi ha consigliato questa è l'ho presa in fiducia come posso capire se mi taglia potenza al processore? beh per la durata non è un problema se mai la cambio tra un annetto più che altro non vorrei che mi taglia la potenza ,per via che si scaldano troppo i Vrm non so se il dissipatore ha la stessa temperatura dei vrm o come funziona perché se ha la stessa temperatura allora va bene in caso contrario non saprei

E si perché io potevo spendere anche di più sui 220 euro però mi ha consigliato questa è l'ho presa in fiducia come posso capire se mi taglia potenza al processore? beh per la durata non è un problema se mai la cambio tra un annetto più che altro non vorrei che mi taglia la potenza ,per via che si scaldano troppo i Vrm non so se il dissipatore ha la stessa temperatura dei vrm o come funziona perché se ha la stessa temperatura allora va bene in caso contrario non saprei
no no i VRM sono ALMENO di 10° più caldi del dissipatore.
Guarda, per capire come sta andando basta che scarichi HWINFO64, poi scarichi Cinebench.
Lanci HWinfo64, sensor only, e lo lasci in background.
Lanci Cinebench, selezioni minimum run su OFF, lanci il benchmark ed alla fine del test mi fai uno screenshot del risultato e di tutti i valori rilevati da HWinfo64. Ti dico subito come sta andando.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro