cambio cpu, risparmio o qualità?

Pubblicità

Darknight

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao!

ho letto tantissimo post riguardo altri amici che cambiano il processore ma non sono riuscito a farmi un idea precisa su cosa fare....

il mio combattimento interiore è tra le cpu (e di conseguenza ci va la scheda madre adatta):

per il gaming e un pò di grafica meglio se compro un pc che vada bene per adesso e magari aggiornarlo più spesso oppure prendere un sistema più longevo? (anche se la longevità in campo informatico suona quasi come una bestemmia...)

se voglio cambiare sistema ora perchè il mio è alla frutta farei così:

sistema economico: 955be (95€) + asrock 990fx extreme3 (86€) + 8gb ram 1600(40€) = 221€

sistema longevo: intel 2500k (175€) + z68 extreme3 (110) + 8 gb ram (40€) = 325€

il gioco vale la candela? per fare un sistema intel spendo più di 100€ rispetto amd.

risparmiando quei soldi posso (virtualmente ) già metterli via per il prossimo upgrade visto che per ora non vedrei particolari differenze tra i due sistemi, cosa che invece non posso fare per intel che se prendo il 2500k ha poco senso che lo cambio appena esce ivy di cui si sa poco o nulla.

per ora gioco con uno sli di 8800gt, poi tra qualche mese cambio anche la scheda video.

se tra un paio di anni vorrò cambiare cpu e passare a ivy bridge la scheda madre andrebbe bene, ma tra un paio di anni magari anche ivy è già obsoleto.

che vantaggi avrei nell'immediato nel scegliere intel rispetto a amd? per il futuro intel manterrà lo stesso socket del 955 oppure dopo i bulldozer cambierà?

risparmio e upgrade più frequenti o investimento per il futuro?

sono davvero confuso....

la differenza è anche più bassa se prendi un i5 senza K, se nn lo vuoi overcloccare, ma per fare quelle cose và bene anche il phenom 955, se hai un budget molto alto di solito si vai sull'i5 se hai un budget normale meglio il phenom, le 8800 in sli nn sono tanto supportate dai driver/giochi, ivy su socket 1155 credo proprio che nn sarà migliore degli ultimi sandyB-extreme che sono da poco usciti a pensare fra due anni ci sarà già qualocsa di molto meglio, però sia una scheda P67 socket 1155 che una 990FX socket AM3+ ti permette di aggiornare con cpu che usciranno l'anno prox, la generazione successiva di intel sicuro di si e quella dopo sicuro di no, su amd pare di si per il dopo bulldozzer e per dopo ancora nn si sà, a fare upgrade più frequenti si guadagna sempre qualvosa di più rispetto a buttare ogni volta via tutto quando troppo vecchio

con la configurazione amd potrei anche tenere il dissipatore che va ancora bene per am3 http://www.akasa.co.uk/update.php?t...coolers&type_sub=Retail cooler&model=AK-920-2 e sarebbero altri 30 euro risparmiati.....

ma dici che in overclock il 955 BE possa raggiungere le prestazioni di un intel 2400 ad esempio?

sceglievo le soluzioni senza blocchi ( be e k) per dare maggiore longevità al processore (di prestazioni, fisica mi sa di no XD)

l unica cosa che frena un pò secondo me a scegliere un phenom sono i consumi più elevati, altrimenti l avrei preso anche io ;)
sono d accordissimo quando dici che parlare di longevità per un pc è una bestemmia, meglio tanti piccoli aggiornamenti ogni anno (magari rivendendo l usato per recuperare soldi) che un upgrade massiccio per una piattaforma che nell immediato non si sfrutta!

mio consiglio, buttati su amd, risparmia i soldi e mettili da parte per una buona vga appena hai i fondi ;) visto che l uso è gaming e grafica!

io direi di aspettare ivi. Se proprio devi.. scegli amd se hai un budget appena sufficente per quello che devi fare. Se cerchi prestazioni migliori ed affidabilita e longevità allora buttati su intel. Consiglio..o hai pazienza.. oppure intanto metti amd.. e magari quando è ora cambi scheda video.. e solo dopo.. se potrai.. metterai un 8core

effettivamente come scelta prenderei un amd adesso risparmiando i 100 euro e sono già un passo avanti per gli upgrade futuri...

l'unica cosa che mi lascia perplesso sono test come questi:
AnandTech - Bench - CPU

ma è possibile che intel (nei giochi) surclassi così tanto amd? ma per fare test come questi avranno usato la stessa scheda grafica? sembra incredibile una differenza del genere.....

dite che portando in overclock il 965 a 3800-4000 arriva ai livelli del 2400?

io ce il phenom 955 e anche lI5 2500 e differenza in game fra i due nn l'ho ma vista a parte WoW, ma io nn ci gioco :asd:
se vuoi guardare test seri ti puoi cercare quelli di tom's ma tanto da 1366x768 in su cambia nulla, ci sono tanti altri siti dove fanno test piu affidabili di quello

infatti non mi pare troppo affidabile.... non riportano il sistema , la vga utilizzata ecc, ecc.
mi indicheresti dove posso trovare dei test affidabili su CPU e GPU?

grazie mille!!!

sulla vga, sulle cpu e il resto ci sono anche
techpowerup.com
legitreviews.com
guru3d.com
hardwareheaven.com
nexthardware.com
ho sentito che quelo sito da quando ha cominciato a essere popolare si e visto fare prove spesso di parte

Prenditi un 955be e 4 gb DDR3, sono più che sufficienti per tutti gli ambiti (eccetto rendering video e 3D), con il risparmio prendi una vga nettamente migliore di quella che potresti prendere con i soldi rimasti / raccolti dopo la spesa per l'Intel i5 .
Ammesso che ci sia un gap in full HD tra l'i5 2400 e il 955be, tu considera che quei 100 e passa euro risparmiati vengono investiti in vga, e quindi ad esempio prenderesti una HD 6970 invece di una HD 6870 (o una GTX 570 invece di GTX 560), e il gap non esiste più anzi andresti molto meglio con la HD 6970 e il 955be che non con l'i5 2400 e la HD 6870.
(Sono meri esempi)

ultima domanda poi non vi scoccio più :-) ma secondo voi in overclock il 965 può raggiungere le prestazioni del 2400? avevo sentito che a regge i 4000 anche in daily ad esempio. a queste frequenze colma il gap che c'è con intel?

a parte questo gli manca la grafica integrata di intel e virtu se non sbaglio. in che cosa possono essere utili?

grazie ancora.

ultima domanda poi non vi scoccio più :-) ma secondo voi in overclock il 965 può raggiungere le prestazioni del 2400? avevo sentito che a regge i 4000 anche in daily ad esempio. a queste frequenze colma il gap che c'è con intel?

a parte questo gli manca la grafica integrata di intel e virtu se non sbaglio. in che cosa possono essere utili?

grazie ancora.

Si, a 4 ghz colmerebbe il gap, ma non è che ci sia un enorme gap da colmare eh, in gaming a risoluzione full HD le due cpu vanno pressocchè identiche, a parità di vga.

Virtu è un istruzione che facilità la virtualizzazione del sistema (robe da server), la grafica integrata non serve a nulla se hai una vga discreta.

grazie black!! ma dei processori amd tipo a8 o a6 ecc ecc che sono più recenti come mai nessuno ne parla? capisco i bulldozer che si collocano ina fetta di mercato un pò particolare. ma la serie A-x di amd non dovrebbe essere migliore dei vecchi deneb?

grazie black!! ma dei processori amd tipo a8 o a6 ecc ecc che sono più recenti come mai nessuno ne parla? capisco i bulldozer che si collocano ina fetta di mercato un pò particolare. ma la serie A-x di amd non dovrebbe essere migliore dei vecchi deneb?

No, la serie LLano (a8, a6 ecc..) è destinata ad un target di fascia bassa, in quanto includono una scheda video integrata (estremamente migliore di quella integrata nei sandy bridge), sacrificando però il lato cpu, che è di potenza abbastanza inferiore ai Phenom II.
Diciamo che nei pc per il gaming, anche se non estremo o intensivo, un LLano è inutile ;)

quelli nascono per i compiti che ha detto black perchè costituiscono la serei a basso consumi, infatti sono ideati per notebook e poi traferiti ai desktop

Pubblicità
Pubblicità
Indietro