PROBLEMA Cambio CPU, PC non esegue la fase di POST

Pubblicità

Mr.Kristo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
30
Salve, ho cambiato CPU ad un pc passando da un i5-4570 ad un i7-4790k, il problema? Il pc non supera la fase di POST, ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, fatto vari test montando un singolo banco di ram, fatto la pulizia del csmos, ma il pc non fa il post.

Appena rimonto l'i5 tutto riparte normalmente, sono giunto alla conclusione che l'i7 sia difettoso se non proprio rotto, ci sono altre prove che posso fare?

MOBO: Fatal1ty Z97 Killer
PSU: FSP Hexa+ 500

Beh la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda madre + ram + CPU almeno, dato che è un pc di 10 anni fa ornai lento e datato, anche cambiare CPU non lo velocizzerà, inoltre non supporta Windows 11

Beh la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda madre + ram + CPU almeno, dato che è un pc di 10 anni fa ornai lento e datato, anche cambiare CPU non lo velocizzerà, inoltre non supporta Windows 11
Ciao, non viene utilizzato come PC principale, hai delle ipotesi per per quanto riguarda la mia domanda?

Non vuol dire nulla, a ottobre con Windows 10 EoL dovresti comunque cambiarlo, per cui reputo inutile perderci tempo e/o soldi . Chiaramente questo è solo il mio consiglio, libero di fare come meglio credi

Non vuol dire nulla, a ottobre con Windows 10 EoL dovresti comunque cambiarlo, per cui reputo inutile perderci tempo e/o soldi . Chiaramente questo è solo il mio consiglio, libero di fare come meglio credi
Scusami ma che significa? Un PC deve montare perforza Windows?! non ho specificato il suo utilizzo ho chiesto ben altro nel post. Poi giusto per chiarire I blocchi che mette Win11 sull'hardware sono facilmente aggirabili😉

Salve, ho cambiato CPU ad un pc passando da un i5-4570 ad un i7-4790k, il problema? Il pc non supera la fase di POST, ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile, fatto vari test montando un singolo banco di ram, fatto la pulizia del csmos, ma il pc non fa il post.

Appena rimonto l'i5 tutto riparte normalmente, sono giunto alla conclusione che l'i7 sia difettoso se non proprio rotto, ci sono altre prove che posso fare?

MOBO: Fatal1ty Z97 Killer
PSU: FSP Hexa+ 500
La compatibilità con la CPU esiste dalla versione 1.30 in poi del BIOS. Hai fatto un reset CMOS?

Scusami ma che significa? Un PC deve montare perforza Windows?! non ho specificato il suo utilizzo ho chiesto ben altro nel post. Poi giusto per chiarire I blocchi che mette Win11 sull'hardware sono facilmente aggirabili😉
Non in modo ufficiale.
Comunque io ti ho dato un consiglio, spenderci per poi doverlo cambiare a ottobre è secondo me denaro buttato.
Ovviamente il mio è un consiglio e basta, libero di usare Linux, (che va comunque lento su hardware datato), tenere il vecchio pc, ecc ecc

hai aggiornato entrambi i BIOS?
quanto aspetti all'avvio prima di spegnerlo di nuovo?
dopo aver resettato tutto all'avvio lascialo andare per almeno 5 minuti di orologio.

Controlla piedini della scheda madre.
E controlla i contatti sulla cpu.
Se tutto è pulito e dritto, allora potrebbe essere difettosa la cpu.

Il processore i7 4790k è a tutt'oggi un ottimo processore pienamente utilizzabile negli ambiti al di fuori del gaming: io ce l'ho sul mio secondo PC e, coadiuvato da 16GB di ram e da un SSD da 1TB, dice la sua.
Tornando a poma, è molto probabile che il problema stia nella CPU: se hai modo di testarla in un altro PC, magari recandoti in un negozio di informatica nel caso, ti toglieresti ogni dubbio in merito.
Quanto alla compatibilità con Windows 11, coi dovuti accorgimenti si riesce eccome a installarlo.
Saluti.

Quanto alla compatibilità con Windows 11, coi dovuti accorgimenti si riesce eccome a installarlo.
Certo certo, peccato che non sia nulla di ufficiale e quindi poi ci saranno problemi, aggiornamenti che non scarica, sistema che si bloccherà, ecc ecc.
Se uno vuole rischiare, faccia pure. Io consiglio di non farlo

Su quel pc win 11 con metodi di installazione un po fantasiosi e non per niente pericolosi (mancherà solo il TPM li) girerà benissimo, e ti assicuro che se il computer non fa proprio pena gira alla grande anche senza i requisiti. Al massimo torni indietro al 10 ma ti assicuro che non ce ne sara bisogno. Ci sono poi metodi che ti mandano direttamente alla versione 24h2 partendo da una semplice ISO di win11 scaricata dal sito microsoft.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro