PROBLEMA Cambio CPU ma niente

Pubblicità
Ciao! Non so dove tu abbia guardato la compatibilità della CPU.... ma se guardi Qui sul sito ASROK, la CPU che hai preso, non è nella lista...! Le Q5000 non le legge.... per te va bene da un Q6400 o meglio Q6600! In verità, l'unica CPU che dovresti se mai montare è la Q9550, che arriva almeno a 3.0Ghz...!
Ciao Painterand87, perdonami ho sbagliato a scrivere!

Sai cosa? Che processore hai adesso esattamente e che ram? Che magari la ram non ci sta dietro alla modifica del bus.
Lascialo macinare un paio di minuti prima di dire che non parte.
Ciao Dumah, la sua CPU e' un Intel Core Pentium 4, con 2 GB di ram (KVR1333D3S8N9/2G). Si l ho tenuto per 5 minuti acceso ma niente, pero ho notato che sul monitor non compare la scritta "nessun sengale" ma solo lo schermo nero e il led del monitor che lampeggia, forse ad andare va?

Edit: Rimane sempre il fatto che la cpu non genera quel poco di calore come fa il Pentium (la sua di origine)

Giusto @Painterand87! Su un q9400 che ho, portato da 2.66 ghz a 3.4ghz, riesco a far girare tutto tranne i giochi pesanti.

Comunque sono molto dubbioso sul fatto che non supporti i q9xxx...hai provato a resettare il bios prima di montarlo? Se passi da una 65nm a 45 nm potrebbe darti problemi il bios se non aggiornato che come dice anche @BAT è la prima cosa da verificare. Pero dici di averlo aggiornato...che versione hai ora? Spesso è difficile reperirle su vecchie piattaforme e ci si confonde, magari ti diamo una mano.
Ciao Vale__, si ho resettato e aggiornato, il bios e' ora alla versione 1.80

temo che sia la CPU come avete menzionato

Ma dove la hai acquistata? Perchè su questa tipologia di componenti (usati e datati) bisogna sempre leggere bene gli annunci....! Spesso nella descrizione scrivono "componente da testare" allora questo significa che o non si sa l'origine dell'hardware o appunto, nessuno lo ha provato!
Quindi consiglio di stare sempre molto attenti...!

Mi accodo nel dire che, anche installando il massimo quantitativo di RAM supportato (8 GB), un SSD ed un Core 2 Quad, un PC così vecchio sarà comunque lento anche nella semplice navigazione in Internet.
Mh diciamo che lo scopo di questa configurazione era quella di renderla un serverino mettendoci Debian 12 a riga di comando (magari ottimizzando ancora di piu), fargli girare un sito web locale, un server minecraft e perché no anche un HDD per lo storage… Rispetto a quello attuale ha come caratteristiche:

CPU: Intel Pentium Dual-Core CPU E5700
RAM: 4GB DDR3
MB: Foxconn 2A8CH

Ne vale la pena diciamo investire sia denaro e tempo rispetto a questa configurazione, avrei il doppio sia dei core che gb di ram

Si, tutto molto bello, ma mi ricordo che quando ho sostituito io la CPU, passando da un Core 2 Duo E6550 ad un Quad Q9550, ho smontato la vecchia CPU, pulito bene, messa la nuova CPU, pasta termica... dissipatore e via....! Ricollegando tutto, ho avviato il PC ed andava subito...! L'unica cosa che ho dovuto fare, è stato poi riavviare, perchè windows in Gestione attività, non riconosceva la nuova CPU....!
Idem io, cambiai un E6700 con il Q9400 attuale, tutto liscio. Come per te, in gestione attività rimaneva la vecchia cpu, ho dovuto riavviare!

A questo punto potrebbe essere la cpu incompatibile.
E comunque se volessi usarlo come pc principale, 2 gb di ram sono davvero pochissimi, windows 10 ne prende anche di più in idle.

Ma dove la hai acquistata? Perchè su questa tipologia di componenti (usati e datati) bisogna sempre leggere bene gli annunci....! Spesso nella descrizione scrivono "componente da testare" allora questo significa che o non si sa l'origine dell'hardware o appunto, nessuno lo ha provato!
Quindi consiglio di stare sempre molto attenti...!
Ehila, su eBay da un privato, nella descrizione dice che usato perfettamente funzionante ma avrei dei dubbi

Mh diciamo che lo scopo di questa configurazione era quella di renderla un serverino mettendoci Debian 12 a riga di comando (magari ottimizzando ancora di piu), fargli girare un sito web locale, un server minecraft e perché no anche un HDD per lo storage… Rispetto a quello attuale ha come caratteristiche:

Ne vale la pena diciamo investire sia denaro e tempo rispetto a questa configurazione, avrei il doppio sia dei core che gb di ram
per 50€ da aliexpress prendi tutte le cpu che vuoi comprese di ram e mobo

Fai meglio a prendere un mini pc a basso costo e basso consumo che riesumare il dinosauro che vuoi riesumare.
Ci so o minipc sui 100 euro che possono fare da server Linux casalinghi, a patto di non voler fare operazioni CPU intensive (transcode multimediali, ecc)

Magari il jumper si è ossidato, prova a toglierlo/metterlo un po' di volte per grattare via l'eventuale ossidazione superficiale.
Usi la grafica della mobo o hai una scheda video pci-e? Nel secondo caso prova senza scheda video, direttamente alla mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro