PROBLEMA Cambio CPU ma niente

Pubblicità

GianLukee

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
30
Salve a tutti, come va?
Come intuibile dal titolo ho cambiato CPU alla mia scheda ASRock G41M-VS3 con un Intel Core 2 Quad Q5550 ma niente. Ho sia aggiornato il bios, che resettarlo con il jumper che con la batteria cmos, ma niente, nessun segnale video. Ovviamente rimettendo la vecchia CPU (Intel Pentium 4 CPU) riparte.

Eppure ho controllato ed è compatibile

Però la cosa che noto, quando è montato il Q9550 non genera nemmeno un po di calore è normale? Forse perché non configurando bene qualcosa la scheda non lo avii? O è danneggiato la CPU (presa su ebay)?

Cosa potrebbe essere? (Da premettere che è la prima volta che cambio CPU)

Grazie mille in anticipo! ☺️

Ultima modifica:
Ciao! Non so dove tu abbia guardato la compatibilità della CPU.... ma se guardi Qui sul sito ASROK, la CPU che hai preso, non è nella lista...! Le Q5000 non le legge.... per te va bene da un Q6400 o meglio Q6600! In verità, l'unica CPU che dovresti se mai montare è la Q9550, che arriva almeno a 3.0Ghz...!

Ultima modifica:
Salve a tutti, come va?
Come intuibile dal titolo ho cambiato CPU alla mia scheda ASRock G41M-VS3 con un Intel Core 2 Quad Q5550 ma niente. Ho sia aggiornato il bios, che resettarlo con il jumper che con la batteria cmos, ma niente, nessun segnale video. Ovviamente rimettendo la vecchia CPU (Intel Pentium 4 CPU) riparte.

Eppure ho controllato ed è compatibile

Però la cosa che noto, quando è montato il Q5550 non genera nemmeno un po di calore è normale? Forse perché non configurando bene qualcosa la scheda non lo avii? O è danneggiato la CPU (presa su ebay)?

Cosa potrebbe essere? (Da premettere che è la prima volta che cambio CPU)

Grazie mille in anticipo! ☺️
inutile aggiornare quella piattaforma, anche 5€ di cpu sono sprecati

Ma partono almeno le ventole? Oppure proprio niente? E comunque sono d'accordo, se proprio volessi aggiornare quella piattaforma per passione o per smanettare, le alternative valide sarebbero q9450/q9550/q9650 oppure q6600. Roba talmente vecchia che si trova sotto i 10 euro.

Le Q5000 non le legge.... per te va bene da un Q6400 o meglio Q6600! In verità, l'unica CPU che dovresti se mai montare è la Q9550, che arriva almeno a 3.0Ghz...!
Secondo me ha sbagliato a scrivere e intendeva proprio Q9550, il Q5550 non credo esista.

Ho sia aggiornato il bios, che resettarlo con il jumper che con la batteria cmos, ma niente, nessun segnale video. Ovviamente rimettendo la vecchia CPU (Intel Pentium 4 CPU) riparte.

Con tutta probabilità la CPU è rotta.

Mi accodo nel dire che, anche installando il massimo quantitativo di RAM supportato (8 GB), un SSD ed un Core 2 Quad, un PC così vecchio sarà comunque lento anche nella semplice navigazione in Internet.

Secondo me ha sbagliato a scrivere e intendeva proprio Q9550, il Q5550 non credo esista.

Con tutta probabilità la CPU è rotta.

Mi accodo nel dire che, anche installando il massimo quantitativo di RAM supportato (8 GB), un SSD ed un Core 2 Quad, un PC così vecchio sarà comunque lento anche nella semplice navigazione in Internet.
Giusto, e poi non avrebbe avuto senso comprare una cpu peggiore dei 9xxx perché altrimenti....
Ti dico che se ci si impegna un pò, lo configura bene, come ho fatto io su un sistema simile per passare il tempo (addirittura ddr2) riesci ad ottenere 30 sec di avvio e uso quitidiano ottimo.
Son d'accordissimo sul fatto che poi non ci si deve spendere affatto perché è davvero morta questa piattaforma. Non è in grado di eseguire molte delle istruzioni moderne come sse4.2, essenziali per win 11 ad esempio.

Se non dovessi risolvere il problema con la cpu, ti consiglio l'acquisto di un nuovo pc se devi fare cose serie, lavoro o gaming. Se invece vuoi solo sistemarlo così per, siamo qui ad aiutarti.

Si anche a me era venuto il dubbio che possa aver sbagliato a scrivere....! Cmq solitamente, sulle vecchie schede madri con quel Soket li, se non funzionavano le CPU Q9XXX , vuol dire che da BIOS, il massimo supportato era il Q6600...! Anche perchè solitamente, i Quad core "più spinti" andavano su schede madri che avevano anche 4 slot DDR....!
Cmq... al di la di questo..... credo che allora ci possa essere un problema alla CPU acquistata, se rimontando quella vecchia, funziona tutto...!

Devo invece dire, come già osservato da Vale_ , che I Core 2 Quad, specialmente dal Q9550 / Q9560... Sono CPU che funzionano ancora bene...!
Ho anch'io un vecchio PC con quella configurazione, un vecchio Fujitsu ESPRIMO, che ho sistemato circa due anni fa, montandoci la stessa CPU e mettendoci SSD Sata e 8GB di RAM.... DDR3 e Devo dire che windows 10 lo regge bene, ed è utilizzabile anche per navigare...! Io addirittura ci faccio girare anche AutoCAD 2022 3D....!
Poi, ovvio che la piattaforma è datata e obsoleta.... ma per uso casalingo.... qualche documento e Word/Excel.... lo si utilizza benone...!

Giusto @Painterand87! Su un q9400 che ho, portato da 2.66 ghz a 3.4ghz, riesco a far girare tutto tranne i giochi pesanti.

Comunque sono molto dubbioso sul fatto che non supporti i q9xxx...hai provato a resettare il bios prima di montarlo? Se passi da una 65nm a 45 nm potrebbe darti problemi il bios se non aggiornato che come dice anche @BAT è la prima cosa da verificare. Pero dici di averlo aggiornato...che versione hai ora? Spesso è difficile reperirle su vecchie piattaforme e ci si confonde, magari ti diamo una mano.

Sai cosa? Che processore hai adesso esattamente e che ram? Che magari la ram non ci sta dietro alla modifica del bus.
Lascialo macinare un paio di minuti prima di dire che non parte.

Poi, ovvio che la piattaforma è datata e obsoleta.... ma per uso casalingo.... qualche documento e Word/Excel.... lo si utilizza benone...!
Sì, per un uso del genere può comunque andare, a patto di spenderci poco o nulla.

Comunque sono molto dubbioso sul fatto che non supporti i q9xxx...hai provato a resettare il bios prima di montarlo? Se passi da una 65nm a 45 nm potrebbe darti problemi il bios se non aggiornato che come dice anche @BAT è la prima cosa da verificare..
Il chipset è il G41, che supporta nativamente le CPU 775 a 45nm (i problemi c'erano con i chipset serie 3x e 9xx). Anche la pagina di supporto ufficiale non indica alcuna incompatibilità, quindi è sicuramente la CPU rotta.

@Dumah Brazorf hai ragione, sarebbe da provare. Cambiando cpu ha cambiato l'fsb, da 800 mhz del pentium a 1333 del q9550, e se le ddr3 sono 1066, come ci si aspetterebbe, potrebbe fare capricci. Questa piattaforma, lga 775, non è la prima volta che sento avere problemi con le ddr3.

Sai cosa? Che processore hai adesso esattamente e che ram? Che magari la ram non ci sta dietro alla modifica del bus.
Lascialo macinare un paio di minuti prima di dire che non parte.
Su quella piattaforma il bus della CPU (FSB) va dalla CPU al chipset (northbridge), mentre il bus della RAM va dal chipset alla RAM. I due non sono direttamente collegati come sulle piattaforme successive.

Si, tutto molto bello, ma mi ricordo che quando ho sostituito io la CPU, passando da un Core 2 Duo E6550 ad un Quad Q9550, ho smontato la vecchia CPU, pulito bene, messa la nuova CPU, pasta termica... dissipatore e via....! Ricollegando tutto, ho avviato il PC ed andava subito...! L'unica cosa che ho dovuto fare, è stato poi riavviare, perchè windows in Gestione attività, non riconosceva la nuova CPU....!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro