Cambio CPU e scheda madre per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

nathan81

Nuovo Utente
31
1
ciao a tutti... attualmente ho una cpu amd phenom II x61090T, assemblata con una R9 290X, sto giocando con AC... con tre monitor, cpu oc a 3,8...in singol player viaggio a 200 fps... però con l'IA mi cede la cpu e cado rovinosamente tra i 70 100 fps... con max risoluzione e dettagli al min...ogni tanto scatta anche... non è fluido sempre... quindi stavo pensando di passare ai processori fx.. quindi devo decidere tra l'8320 o l'8350... e sopratutto se con questi avrei delle performance migliori... e seconda cosa ma non meno importante attualmente ho preso anche il dissipatore nuovo il thermalright ultra 120 rev C... quindi mi chiedevo se devo anche sostituire il dissipatore perchè ovviamente quello che ho adesso ha gli attacchi per una piattaforma AM2/3 mentre l'fx 8320/50 è un am3+...
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
A questo punto i5 4670k e asrock z87 extreme 6...
 

nathan81

Nuovo Utente
31
1
eh anche questa configurazione non sarebbe male.. ma mi viene a costare troppo..siamo sui 350 euro...con amd starei abbondatemente sotto i 300.. con fx8320 ( se è vero che l'unica differenza con l'fx8350 è la frequenza e con oc si puo salire tranquillamente) sono supero i 250 euro.. ovvio però che se non mi cambia molto da quello che ho attualmente non sto a cambiare nulla...mi tengo il mio... e al max aspetto di avere più soldi a disposizione e poi mi prendo l'I7
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Rispetto alle tue componenti è meglio prendere quello che ti ha detto peter.Per l'i7 ti serve solo se in futuro metterai un'altra vga in crossfire.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
ciao a tutti... attualmente ho una cpu amd phenom II x61090T, assemblata con una R9 290X, sto giocando con AC... con tre monitor, cpu oc a 3,8...in singol player viaggio a 200 fps... però con l'IA mi cede la cpu e cado rovinosamente tra i 70 100 fps... con max risoluzione e dettagli al min...ogni tanto scatta anche... non è fluido sempre... quindi stavo pensando di passare ai processori fx.. quindi devo decidere tra l'8320 o l'8350... e sopratutto se con questi avrei delle performance migliori... e seconda cosa ma non meno importante attualmente ho preso anche il dissipatore nuovo il thermalright ultra 120 rev C... quindi mi chiedevo se devo anche sostituire il dissipatore perchè ovviamente quello che ho adesso ha gli attacchi per una piattaforma AM2/3 mentre l'fx 8320/50 è un am3+...

Ci sarebbe da fare un upgrade generale.

- Certamente sei CPU Limited, e lo saresti anche con una R9 280x. Quella CPU era (quasi) la TOP di Gamma di AMD nel 2010. Oggi ormai risulta datata e non è più in grado su supportare al meglio le nuove Schede Video su singolo monitor e singola scheda.

- Anche per quanto riguarda il comparto grafico non è il TOP. Non puoi pretendere di giocare bene a tre monitor (FullHD?) con una Singola Scheda, sia anche questa una TOP di gamma come la R9 290x. Valuta di metterne un'altra in CrossFire, ma attento alla compatibilità. Se poi ti accontenti, basta solo la CPU nuova.

Io ti consiglio l'i7.
L'i5 rimane una ottima CPU, ed è ideale per giocare in FullHD, massimo 1440p, con una Singola Scheda Video. Andando a giocare su tre monitor, ed eventualmente con un'altra Scheda Video (anche in futuro), un i5 diventerebbe Limited, non come l'X6 ma quasi.
Scarta le soluzioni AMD per questi livelli. L'FX-8320, a livello di prestazioni (escludendo le capacità di multitasking ed il fatto di avere otto core), è simile all'i5, con prestazioni in SingleCore certamente più basse di quelle dell'i5.
Per tenere testa come si deve ad una configurazione del genere con AMD, dovresti overclockare molto un FX-8320, praticamente facendolo arrivare alle frequenze di un FX-9590, con consumi enormi di corrente (siamo sui 220W contro gli 84W di un i7 4770k) e ti ci vorrebbe un dissipatore costosissimo

Concludendo, ti consiglio
- i7 4770k + Scheda Madre
- Seconda GPU (CrossFire, cioè due R9 290x): facoltativa, per il momento regge più o meno i giochi a dettagli bassi. Più avanti diventerà troppo lenta
- Prima di fare qualsiasi upgrade, verifica assolutamente la compatibilità con tutti i componenti. Tutti e soprattutto l'alimentatore :ok:

- - - Updated - - -

Rispetto alle tue componenti è meglio prendere quello che ti ha detto peter.Per l'i7 ti serve solo se in futuro metterai un'altra vga in crossfire.

Con 3 monitor, sarà necessario in futuro mettere un'altra R9 290x, in CrossFire
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Ma se non ha i soldi per prendere l'i5 come puoi pretendere che si compri un'altra 290x +i7 e tutto quel ben di dio?
 

nathan81

Nuovo Utente
31
1
eh lo so che sarebbe meglio un i7 però non mi va dispendere tutti quei soldi per un processore almeno al momento...fuguriamocise poi devo prendere un altra r9 290x ... quanto mi deve costare sto computer più di 2000 euro... quello che mi interessava era la differenza tra un 8320 o un 8350 che sono più alla mia portata...e se per giocare magari overcloccando la 8320 ho le stesse prestazioni della 8350...
 

TimeTraveller

Utente Èlite
1,987
356
CPU
Caramella al limone
Scheda Madre
Tappetino in lana pura
HDD
Pochi minuti
RAM
Libro di titanio
GPU
Polpa di limone - Nvlink
Audio
Si
Monitor
Pittura su muro
PSU
22 Criceti al litio
Case
3 case sparse nel nord
OS
Homemade Shish
Si all'ultima domanda.
Comunque vedi se riesci ad arrivare all'i5 4670,se non ci arrivi prendi l'8320 e un buon dissipatore per OC. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili