DOMANDA Cambio CPU, basta il mio dissipatore?

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Reazioni
615
Punteggio
82
Ciao a tutti,

ho una domanda molto veloce...sto pensando di cambiare CPU appena capita l'offerta giusta (black friday?) e prendere il R7 5700x. Il cambio lo faccio solo a scopo di avere un pc "completo e performante" a lungo termine, l uso è esclusivamente gaming.

Se facessi il cambio, devo cambiare anche il dissi o basta quello che ho?

Il pc lo trovate sotto il mio tag ;)

Grazie in anticipo

Ciao a tutti,

ho una domanda molto veloce...sto pensando di cambiare CPU appena capita l'offerta giusta (black friday?) e prendere il R7 5700x. Il cambio lo faccio solo a scopo di avere un pc "completo e performante" a lungo termine, l uso è esclusivamente gaming.

Se facessi il cambio, devo cambiare anche il dissi o basta quello che ho?

Il pc lo trovate sotto il mio tag ;)

Grazie in anticipo
Col dissipatore dovresti farcela. Magari controlli le temperature. Ti consiglio il 5600X che è sicuramente meglio del 3600 che hai per gaming. Non hai bisogno di mettere il 5700x

Col dissipatore dovresti farcela. Magari controlli le temperature. Ti consiglio il 5600X che è sicuramente meglio del 3600 che hai per gaming. Non hai bisogno di mettere il 5700x
Grazie per la risposta...

Il fatto è che qui da me in Svizzera il 5600x costa 230 euro e il 5700x 270 euro, per la poca differenza ho optato per il secondo ;)

Grazie per la risposta...

Il fatto è che qui da me in Svizzera il 5600x costa 230 euro e il 5700x 270 euro, per la poca differenza ho optato per il secondo ;)
Beh. Due core in più fanno comodo e dovresti rientrarci col dissipatore. Vedi come va

Beh. Due core in più fanno comodo e dovresti rientrarci col dissipatore. Vedi come va
Assolutamente si che conviene, poi per 270€... farai un bel upgrade ;)
Grazie ;)

quindi mi confermate che il dissi che ho dovrebbe bastare?
per le temperature del 5700x, cosa viene reputato "accettabile" e cosa invece mi dovrebbe allarmare e nel caso cambiare dissi?

Grazie ;)

quindi mi confermate che il dissi che ho dovrebbe bastare?
per le temperature del 5700x, cosa viene reputato "accettabile" e cosa invece mi dovrebbe allarmare e nel caso cambiare dissi?
Si si dovrebbe andar bene. Per sicurezza quando cambierai cpu applica la arctic mx5 come pasta termica. In game dovresti stare ad una max 75° nella peggiore delle ipotesi

Ultima modifica:
@jesse83 , @Dradkol , visto che ne abbiamo parlato nella discussione su HL vi cito anche qua, leggete solo questo messaggio, il resto è vecchio ;)

Riprendo questa discussione che avevo già aperto mesi fa.

Alla fine il 5700x non l'ho preso per vari motivi (anche perché di giochi nuovi non ne sono usciti)...però questo 2023 si prospetta molto interessante (Starfield su tutti per me).

Il 5700x mi costa 180 CHF, il 5800x3d costa 310 CHF.

Ora vi chiedo, guardando il pc che ho in firma :

- se prendo il 5800x3d il dissipatore che ho basta?
- mettiamo che ho comprato il 5800x3d, sicuramente la mia 3070 tra un annetto o due inizierà a dare problemi per giocare in QHD con settaggi almeno alti. Se a quel punto prendessi una rtx 4000 o 5000, il mio pc resisterà ancora qualche anno senza cambiamenti radicali?

Grazie in anticipo ;)

- mettiamo che ho comprato il 5800x3d, sicuramente la mia 3070 tra un annetto o due inizierà a dare problemi per giocare in QHD con settaggi almeno alti. Se a quel punto prendessi una rtx 4000 o 5000, il mio pc resisterà ancora qualche anno senza cambiamenti radicali?

Grazie in anticipo ;)
Te l'ho detto anche di là, secondo me per la tua build è il migliore acquisto che puoi fare per farla durare ancora 4-5 anni. Hai un ottima mono, la 3070 secondo me può bastare ancora per minimo 2-3 anni. L'unico dubbio potrebbe essere il dissipatore, non lo conosco benissimo. Puoi sempre prendere la cpu e provare, male che vada investi altri 100 euro in un aio, ed è una spesa che ci può stare per tirare avanti altri 4 anni con il blocco cpu-mobo e ram.

@jesse83 , @Dradkol , visto che ne abbiamo parlato nella discussione su HL vi cito anche qua, leggete solo questo messaggio, il resto è vecchio ;)

Riprendo questa discussione che avevo già aperto mesi fa.

Alla fine il 5700x non l'ho preso per vari motivi (anche perché di giochi nuovi non ne sono usciti)...però questo 2023 si prospetta molto interessante (Starfield su tutti per me).

Il 5700x mi costa 180 CHF, il 5800x3d costa 310 CHF.

Ora vi chiedo, guardando il pc che ho in firma :

Grazie in anticipo ;)
La tua rtx 3070 tra un annetto o due resterà una gpu che caga in testa alle console di nuova generazione ( attuale generazione ormai ).
Non preoccuparti lato gpu, preoccupati più che altro ad imparare a gestire i settaggi grafici ti consiglio il canale digital foundry e Hardware unboxed che hanno fatto tantissime guide su come ottimizzare i settaggi grafici nei vari giochi anche recenti.

Per quanto riguarda la cpu vai tranquillamente sul ryzen 7 5700x se non hai un budget per prendere il 3D, alla fine è un ottima cpu 8 core / 16 thread con un ottimo ipc, come ti hanno già detto però il 3D se lo mangia in ambito gaming.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro